peni sperma

SE CE L'AVETE PICCOLO E SCARICO NON È COLPA VOSTRA, MA DELLA CONTAMINAZIONE DEL PIANETA - ERIN BROCKOVICH, ATTIVISTA AMBIENTALE DIVENTATA FAMOSA PER IL FILM CON JULIA ROBERTS, LANCIA L'ALLARME: "LE SOSTANZE CHIMICHE PRESENTI OVUNQUE STANNO RESTRINGENDO PENI E TESTICOLI. LA CONTA DEGLI SPERMATOZOI NEGLI UOMINI È DIMINUITA DI QUASI IL 60% DAL 1973 A OGGI. POTREBBE RAGGIUNGERE LO ZERO ENTRO IL 2045. ZERO. NIENTE PIÙ FIGLI. NIENTE PIÙ ESSERI UMANI. PERCHÉ LE NAZIONI UNITE NON STANNO CONVOCANDO UNA RIUNIONE DI EMERGENZA SU QUESTO TEMA ADESSO?"

Da “La Stampa - TuttoLibri

 

erin brockovich

Erin Brockovich, autrice del testo che pubblichiamo, è presidente di una associazione coinvolta in progetti ambientali in tutto il pianeta. È celebre per la causa vinta contro la Pacific Gas & Electric nel 1993 per la contaminazione con cromo esavalente delle acque di Hinkley in California, la sua storia è diventata un film con Julia Roberts.

 

julia roberts in erin brockovich

Shanna H. Swan è una pluripremiata scienziata e una dei principali epidemiologi ambientali e riproduttivi al mondo. Insegna presso la Icahn School of Medicine del Monte Sinai, a New York e ha pubblicato oltre duecento articoli tradotti in tutte le lingue. Alla stesura del libro ha collaborato Stacey Colino, una scrittrice specializzata in questioni sanitarie e ambientali.

 

Articolo di Erin Brockovich per “The Guardian”, pubblicato* da “La Stampa - TuttoLibri”

*Traduzione di Thomas Fazi

 

spermatozoi 6

La fine del genere umano? Potrebbe arrivare prima di quanto pensiamo, grazie alle sostanze chimiche che alterano gli ormoni e che stanno decimando la fertilità a un ritmo allarmante in tutto il mondo.

 

Un nuovo libro intitolato Countdown, di Shanna Swan, un'epidemiologa ambientale e riproduttiva presso la Icahn School of Medicine al Mount Sinai di New York, spiega che la conta spermatica negli uomini è diminuita di quasi il 60% dal 1973 ad oggi.

 

peni e fertilita 5

Seguendo la traiettoria attuale, la ricerca di Swan suggerisce che il numero di spermatozoi potrebbero raggiungere lo zero entro il 2045. Zero. Prendetevi il tempo per riflettere su questo fatto. Questo significherebbe niente più figli. Niente più bambini. Niente più esseri umani. Perdonatemi la domanda: perché le Nazioni Unite non stanno convocando una riunione di emergenza su questo tema adesso?

 

peni e fertilita 4

Le sostanze chimiche responsabili di questa crisi si trovano in qualsiasi cosa, dai contenitori di plastica agli indumenti impermeabili e alle fragranze nei prodotti per la pulizia della casa, dai saponi agli shampoo, dall'elettronica ai tappeti. Alcune di questi prodotti chimici, i PFAS, sono noti come «prodotti chimici per sempre», perché non si decompongono nell'ambiente o nel corpo umano.

 

spermatozoi 1

Si accumulano e si accumulano, facendo sempre più danni, minuto dopo minuto, ora dopo ora, giorno dopo giorno. Ora, a quanto pare, l'umanità sta raggiungendo un punto di rottura.

 

Il libro di Swan è sbalorditivo nelle sue scoperte. «In alcune parti del mondo, la donna media sui vent'anni oggi è meno fertile di quanto lo fosse sua nonna a 35 anni», scrive Swan. In aggiunta a ciò, Swan scopre che, in media, un uomo oggi avrà la metà degli spermatozoi di suo nonno.

 

spermatozoi 2

«Lo stato attuale dei meccanismi riproduttivi non può continuare a lungo senza minacciare la sopravvivenza umana», scrive Swan, aggiungendo: «È una crisi esistenziale globale». Non è un'iperbole. È scienza. Come se questo non fosse abbastanza terrificante, la ricerca di Swan rileva che queste sostanze chimiche non stanno solo riducendo drasticamente la qualità dello sperma, ma stanno anche riducendo le dimensioni del pene e il volume dei testicoli.

 

peni e fertilita 3

Questa è a dir poco un'emergenza su vasta scala per l'umanità. Il libro di Swan fa eco a ricerche precedenti, che hanno scoperto che i PFAS danneggiano la produzione di sperma, alterano l'ormone maschile e sono correlati a una «riduzione della qualità dello sperma, del volume dei testicoli e della lunghezza del pene».

 

Queste sostanze chimiche stanno letteralmente confondendo i nostri corpi, facendogli inviare messaggi contrastanti e mandandoli in tilt. Dato tutto ciò che sappiamo su queste sostanze chimiche, perché non stiamo facendo di più? In questo momento, c'è un misero mosaico di leggi inadeguate che risponde a questa minaccia.

 

peni e fertilita 2

Le leggi e le normative variano da paese a paese, da regione a regione e, negli Stati Uniti, da Stato a Stato. L'Unione europea, ad esempio, ha limitato diversi ftalati nei giocattoli e fissato dei limiti sugli ftalati considerati «reprotossici» - nel senso che danneggiano le capacità riproduttive umane - nella produzione alimentare.

 

Negli Stati Uniti, uno studio scientifico ha rilevato che l'esposizione agli ftalati è «diffusa» nei bambini e che le sostanze chimiche sono state trovate nelle urine dei bambini che sono entrati in contatto con shampoo, lozioni e polveri per bambini.

 

peni e fertilita 1

Tuttavia, manca una regolamentazione aggressiva, anche a causa delle pressioni dei giganti dell'industria chimica. Nello Stato di Washington, i legislatori sono riusciti ad approvare il Pollution Prevention for Our Future Act, che «impone alle agenzie statali di ragionare in termini di classi di sostanze chimiche e a superare il vecchio approccio sostanza per sostanza, che storicamente ha portato le aziende a sostituire prodotti nocivi con altri prodotti altrettanto nocivi se non peggiori.

 

spermatozoi 5

Le prime classi chimiche prese in considerazione includono ftalati, PFAS, PCB, composti di alchifenolo etossilato e bisfenolo e ritardanti di fiamma organoalogenati». Lo Stato ha adottato misure importanti per affrontare la portata dell'inquinamento chimico, ma in generale gli Stati Uniti, come molti altri paesi, stanno combattendo una battaglia persa a causa di una legislazione debole e inadeguata.

 

Oggi negli Stati Uniti, ad esempio, non puoi mangiare la carne di cervo catturata a Oscoda, nel Michigan, vicino all'ex base dell'aeronautica militare, a causa dei livelli sbalorditivi di PFOS trovati nel muscolo di un singolo cervo.

 

spermatozoi 4

E, proprio l'altra settimana, a centinaia di residenti che vivono vicino alla base aerea di Luke in Arizona è stato consigliato di non bere l'acqua corrente, in seguito ad alcuni test che hanno rilevato alti livelli di sostanze chimiche tossiche.

 

Gli scienziati hanno trovato queste sostanze nel sangue di quasi tutte le persone che hanno testato negli Stati Uniti. Nessun paese o regione al mondo è immune alla contaminazione da PFAS.

 

spermatozoi 3

È un problema globale. I PFAS sono stati rilevati in ogni angolo del globo. Sono presenti praticamente nei corpi di ogni essere umano sulla Terra. Si trovano nei pesci nelle profondità nel mare e negli uccelli che volano in alto nel cielo. E ci stanno uccidendo, letteralmente, danneggiando e attaccando la fonte stessa della vita: le nostre capacità riproduttive. La rapida morte e il declino degli spermatozoi devono essere affrontati e devono essere affrontati ora. Non c'è tempo da perdere.

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO