SE VOLETE PARTIRE, ALMENO FATEVI UNA POLIZZA - QUALSIASI SPOSTAMENTO ALL'ESTERO COMPORTA UN RISCHIO SANITARIO: LA FARNESINA AVVISA "SCUOLAZOO", IL TOUR OPERATOR CHE HA ORGANIZZATO LE VACANZE IN GRECIA PER 400 RAGAZZI, PARLANDO DI "POSSIBILI COSTI AGGIUNTIVI" IN CASO DI QUARANTENA - L'INCERTEZZA SUI CONTAGI FA CROLLARE LE PRENOTAZIONI E CANCELLARE I PIANI: DIMEZZATI IN UNA SETTIMANA I VIAGGI VERSO SPAGNA, SICILIA, SARDEGNA...

-

Condividi questo articolo


Niccolò Carratelli per "La Stampa"

 

vacanze italiani vacanze italiani

Qualsiasi spostamento all'estero, in questo momento, comporta un rischio sanitario. Se volete partire, almeno fatevi una polizza assicurativa. Dalla Farnesina era partito un avvertimento simile già una settimana fa. Stavolta il messaggio dell'Unità di crisi del ministero degli Esteri è stato recapitato a un tour operator, che ha organizzato un viaggio in Grecia per 400 ragazzi italiani, in partenza dopodomani da Ancona, destinazione Corfù.

 

virus vacanze virus vacanze

«In molte isole greche la presenza di stranieri contagiati è significativa - si spiega nella lettera - e sta causando rallentamenti e difficoltà alle autorità sanitarie locali nel reperire alloggi adeguati nei Covid-hotel». Si tratta soprattutto di giovani, che «sono inevitabilmente più esposti al rischio sanitario derivante dalla convivenza e dalla condivisione, che sono il presupposto di questo tipo di viaggi».

 

Vacanze spagnoli Vacanze spagnoli

Al momento, gli italiani bloccati all'estero in quarantena sono un migliaio, circa un terzo è risultato positivo al Covid, la maggior parte era in vacanza-studio a Dubai e a Malta, ma ci sono vari gruppetti sparsi anche in Spagna e, appunto, in Grecia. Paese, quest'ultimo, che la scorsa estate, nonostante la pandemia, ha accolto ben 400 mila italiani in vacanza, fanno sapere dalla Coldiretti. Quest'anno sarebbe meglio restare in Italia, Luigi Di Maio non lo dice, ma lo fa capire: «Da italiano, se dovessi scegliere una meta dove trascorrere le vacanze estive - ha scritto su Facebook il ministro degli Esteri - non avrei dubbi: sarebbe sicuramente l'Italia».

 

vacanze vacanze

Chi, però, vuole andare in altri Paesi viene invitato dalla Farnesina a valutare non solo i rischi sanitari, ma anche i «possibili costi aggiuntivi, anche psicologici ed emotivi», legati a questi viaggi. Per i ragazzi diretti a Corfù, ad esempio, «laddove risultasse impossibile, per temporanea indisponibilità delle strutture, il trasferimento dell'interessato presso un Covid-hotel - avvisano dalla Farnesina - i costi della permanenza in Grecia per il periodo di isolamento sarebbero a carico del viaggiatore, così come quelli del test a cui sottoporsi al termine della quarantena».

 

vacanze Portogallo vacanze Portogallo

E allora «è indispensabile dotarsi di adeguata polizza assicurativa che copra i rischi connessi a Covid-19». Il costo delle polizze attivabili online, con i requisiti minimi per non dover pagare di tasca propria i tamponi, le cure mediche e, soprattutto, l'eventuale prolungamento del soggiorno causa quarantena, varia dai 40 ai 60 euro a persona, con condizioni da leggere molto attentamente.

 

AEROPORTO VACANZE AEROPORTO VACANZE

Scuolazoo, il tour operator che porterà i 400 ragazzi in Grecia, fa sapere che «tutti i pacchetti viaggio hanno inclusa una polizza assicurativa Covid e abbiamo già individuato adeguate strutture ricettive da dedicare ai connazionali che eventualmente risultassero positivi, senza attendere le direttive delle autorità greche».

 

AEROPORTO VACANZE 2 AEROPORTO VACANZE 2

Per ora nel gruppo non ci sono state defezioni, «solo tante domande, ma i ragazzi non vedono l'ora di partire e i loro genitori sanno che un viaggio organizzato offre più tutele del fai da te». Non possono spargere uguale ottimismo le agenzie di viaggio, che già avevano segnalato l'esiguo numero degli italiani pronti ad andare in vacanza all'estero, il 15% del totale delle prenotazioni. Gli altri restano in Italia, uno su tre addirittura nella propria regione (sempre secondo un'indagine Coldiretti). Ora dalla Fiavet (Federazione delle imprese di viaggio e turismo) raccontano di un crollo delle prenotazioni, -50% la scorsa settimana rispetto a quella precedente, dimezzate nel giro di pochi giorni.

 

AEROPORTO VACANZE 4 AEROPORTO VACANZE 4

«In questo clima di incertezza, la gente magari si informa, ma poi non conferma la prenotazione - spiega la presidente Fiavet Ivana Jelinic - chi deve partire ad agosto aspetta fino all'ultimo, per capire come evolve la situazione». E l'incertezza non riguarda solo le destinazioni straniere, dalla Spagna alla Grecia, ma anche le mete italiane: «Abbiamo registrato meno prenotazioni e diverse cancellazioni in Sardegna e in Sicilia, anche per le settimane centrali di agosto», aggiunge Jelinic. Il timore è di andare incontro a un'altra estate di passione: «Rispetto all'anno scorso, in cui avevamo avuto perdite del 70% del fatturato, abbiamo previsto una crescita del 25% - dice Marina Lalli, presidente di Federturismo Confindustria - se dovessimo restituire le caparre come a marzo-aprile 2020 non avremmo più le risorse per andare avanti».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...