vacanze ai tempi del covid

SE VOLETE PARTIRE, ALMENO FATEVI UNA POLIZZA - QUALSIASI SPOSTAMENTO ALL'ESTERO COMPORTA UN RISCHIO SANITARIO: LA FARNESINA AVVISA "SCUOLAZOO", IL TOUR OPERATOR CHE HA ORGANIZZATO LE VACANZE IN GRECIA PER 400 RAGAZZI, PARLANDO DI "POSSIBILI COSTI AGGIUNTIVI" IN CASO DI QUARANTENA - L'INCERTEZZA SUI CONTAGI FA CROLLARE LE PRENOTAZIONI E CANCELLARE I PIANI: DIMEZZATI IN UNA SETTIMANA I VIAGGI VERSO SPAGNA, SICILIA, SARDEGNA...

Niccolò Carratelli per "La Stampa"

 

vacanze italiani

Qualsiasi spostamento all'estero, in questo momento, comporta un rischio sanitario. Se volete partire, almeno fatevi una polizza assicurativa. Dalla Farnesina era partito un avvertimento simile già una settimana fa. Stavolta il messaggio dell'Unità di crisi del ministero degli Esteri è stato recapitato a un tour operator, che ha organizzato un viaggio in Grecia per 400 ragazzi italiani, in partenza dopodomani da Ancona, destinazione Corfù.

 

virus vacanze

«In molte isole greche la presenza di stranieri contagiati è significativa - si spiega nella lettera - e sta causando rallentamenti e difficoltà alle autorità sanitarie locali nel reperire alloggi adeguati nei Covid-hotel». Si tratta soprattutto di giovani, che «sono inevitabilmente più esposti al rischio sanitario derivante dalla convivenza e dalla condivisione, che sono il presupposto di questo tipo di viaggi».

 

Vacanze spagnoli

Al momento, gli italiani bloccati all'estero in quarantena sono un migliaio, circa un terzo è risultato positivo al Covid, la maggior parte era in vacanza-studio a Dubai e a Malta, ma ci sono vari gruppetti sparsi anche in Spagna e, appunto, in Grecia. Paese, quest'ultimo, che la scorsa estate, nonostante la pandemia, ha accolto ben 400 mila italiani in vacanza, fanno sapere dalla Coldiretti. Quest'anno sarebbe meglio restare in Italia, Luigi Di Maio non lo dice, ma lo fa capire: «Da italiano, se dovessi scegliere una meta dove trascorrere le vacanze estive - ha scritto su Facebook il ministro degli Esteri - non avrei dubbi: sarebbe sicuramente l'Italia».

 

vacanze

Chi, però, vuole andare in altri Paesi viene invitato dalla Farnesina a valutare non solo i rischi sanitari, ma anche i «possibili costi aggiuntivi, anche psicologici ed emotivi», legati a questi viaggi. Per i ragazzi diretti a Corfù, ad esempio, «laddove risultasse impossibile, per temporanea indisponibilità delle strutture, il trasferimento dell'interessato presso un Covid-hotel - avvisano dalla Farnesina - i costi della permanenza in Grecia per il periodo di isolamento sarebbero a carico del viaggiatore, così come quelli del test a cui sottoporsi al termine della quarantena».

 

vacanze Portogallo

E allora «è indispensabile dotarsi di adeguata polizza assicurativa che copra i rischi connessi a Covid-19». Il costo delle polizze attivabili online, con i requisiti minimi per non dover pagare di tasca propria i tamponi, le cure mediche e, soprattutto, l'eventuale prolungamento del soggiorno causa quarantena, varia dai 40 ai 60 euro a persona, con condizioni da leggere molto attentamente.

 

AEROPORTO VACANZE

Scuolazoo, il tour operator che porterà i 400 ragazzi in Grecia, fa sapere che «tutti i pacchetti viaggio hanno inclusa una polizza assicurativa Covid e abbiamo già individuato adeguate strutture ricettive da dedicare ai connazionali che eventualmente risultassero positivi, senza attendere le direttive delle autorità greche».

 

AEROPORTO VACANZE 2

Per ora nel gruppo non ci sono state defezioni, «solo tante domande, ma i ragazzi non vedono l'ora di partire e i loro genitori sanno che un viaggio organizzato offre più tutele del fai da te». Non possono spargere uguale ottimismo le agenzie di viaggio, che già avevano segnalato l'esiguo numero degli italiani pronti ad andare in vacanza all'estero, il 15% del totale delle prenotazioni. Gli altri restano in Italia, uno su tre addirittura nella propria regione (sempre secondo un'indagine Coldiretti). Ora dalla Fiavet (Federazione delle imprese di viaggio e turismo) raccontano di un crollo delle prenotazioni, -50% la scorsa settimana rispetto a quella precedente, dimezzate nel giro di pochi giorni.

 

AEROPORTO VACANZE 4

«In questo clima di incertezza, la gente magari si informa, ma poi non conferma la prenotazione - spiega la presidente Fiavet Ivana Jelinic - chi deve partire ad agosto aspetta fino all'ultimo, per capire come evolve la situazione». E l'incertezza non riguarda solo le destinazioni straniere, dalla Spagna alla Grecia, ma anche le mete italiane: «Abbiamo registrato meno prenotazioni e diverse cancellazioni in Sardegna e in Sicilia, anche per le settimane centrali di agosto», aggiunge Jelinic. Il timore è di andare incontro a un'altra estate di passione: «Rispetto all'anno scorso, in cui avevamo avuto perdite del 70% del fatturato, abbiamo previsto una crescita del 25% - dice Marina Lalli, presidente di Federturismo Confindustria - se dovessimo restituire le caparre come a marzo-aprile 2020 non avremmo più le risorse per andare avanti».

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...