vacanze ai tempi del covid

SE VOLETE PARTIRE, ALMENO FATEVI UNA POLIZZA - QUALSIASI SPOSTAMENTO ALL'ESTERO COMPORTA UN RISCHIO SANITARIO: LA FARNESINA AVVISA "SCUOLAZOO", IL TOUR OPERATOR CHE HA ORGANIZZATO LE VACANZE IN GRECIA PER 400 RAGAZZI, PARLANDO DI "POSSIBILI COSTI AGGIUNTIVI" IN CASO DI QUARANTENA - L'INCERTEZZA SUI CONTAGI FA CROLLARE LE PRENOTAZIONI E CANCELLARE I PIANI: DIMEZZATI IN UNA SETTIMANA I VIAGGI VERSO SPAGNA, SICILIA, SARDEGNA...

Niccolò Carratelli per "La Stampa"

 

vacanze italiani

Qualsiasi spostamento all'estero, in questo momento, comporta un rischio sanitario. Se volete partire, almeno fatevi una polizza assicurativa. Dalla Farnesina era partito un avvertimento simile già una settimana fa. Stavolta il messaggio dell'Unità di crisi del ministero degli Esteri è stato recapitato a un tour operator, che ha organizzato un viaggio in Grecia per 400 ragazzi italiani, in partenza dopodomani da Ancona, destinazione Corfù.

 

virus vacanze

«In molte isole greche la presenza di stranieri contagiati è significativa - si spiega nella lettera - e sta causando rallentamenti e difficoltà alle autorità sanitarie locali nel reperire alloggi adeguati nei Covid-hotel». Si tratta soprattutto di giovani, che «sono inevitabilmente più esposti al rischio sanitario derivante dalla convivenza e dalla condivisione, che sono il presupposto di questo tipo di viaggi».

 

Vacanze spagnoli

Al momento, gli italiani bloccati all'estero in quarantena sono un migliaio, circa un terzo è risultato positivo al Covid, la maggior parte era in vacanza-studio a Dubai e a Malta, ma ci sono vari gruppetti sparsi anche in Spagna e, appunto, in Grecia. Paese, quest'ultimo, che la scorsa estate, nonostante la pandemia, ha accolto ben 400 mila italiani in vacanza, fanno sapere dalla Coldiretti. Quest'anno sarebbe meglio restare in Italia, Luigi Di Maio non lo dice, ma lo fa capire: «Da italiano, se dovessi scegliere una meta dove trascorrere le vacanze estive - ha scritto su Facebook il ministro degli Esteri - non avrei dubbi: sarebbe sicuramente l'Italia».

 

vacanze

Chi, però, vuole andare in altri Paesi viene invitato dalla Farnesina a valutare non solo i rischi sanitari, ma anche i «possibili costi aggiuntivi, anche psicologici ed emotivi», legati a questi viaggi. Per i ragazzi diretti a Corfù, ad esempio, «laddove risultasse impossibile, per temporanea indisponibilità delle strutture, il trasferimento dell'interessato presso un Covid-hotel - avvisano dalla Farnesina - i costi della permanenza in Grecia per il periodo di isolamento sarebbero a carico del viaggiatore, così come quelli del test a cui sottoporsi al termine della quarantena».

 

vacanze Portogallo

E allora «è indispensabile dotarsi di adeguata polizza assicurativa che copra i rischi connessi a Covid-19». Il costo delle polizze attivabili online, con i requisiti minimi per non dover pagare di tasca propria i tamponi, le cure mediche e, soprattutto, l'eventuale prolungamento del soggiorno causa quarantena, varia dai 40 ai 60 euro a persona, con condizioni da leggere molto attentamente.

 

AEROPORTO VACANZE

Scuolazoo, il tour operator che porterà i 400 ragazzi in Grecia, fa sapere che «tutti i pacchetti viaggio hanno inclusa una polizza assicurativa Covid e abbiamo già individuato adeguate strutture ricettive da dedicare ai connazionali che eventualmente risultassero positivi, senza attendere le direttive delle autorità greche».

 

AEROPORTO VACANZE 2

Per ora nel gruppo non ci sono state defezioni, «solo tante domande, ma i ragazzi non vedono l'ora di partire e i loro genitori sanno che un viaggio organizzato offre più tutele del fai da te». Non possono spargere uguale ottimismo le agenzie di viaggio, che già avevano segnalato l'esiguo numero degli italiani pronti ad andare in vacanza all'estero, il 15% del totale delle prenotazioni. Gli altri restano in Italia, uno su tre addirittura nella propria regione (sempre secondo un'indagine Coldiretti). Ora dalla Fiavet (Federazione delle imprese di viaggio e turismo) raccontano di un crollo delle prenotazioni, -50% la scorsa settimana rispetto a quella precedente, dimezzate nel giro di pochi giorni.

 

AEROPORTO VACANZE 4

«In questo clima di incertezza, la gente magari si informa, ma poi non conferma la prenotazione - spiega la presidente Fiavet Ivana Jelinic - chi deve partire ad agosto aspetta fino all'ultimo, per capire come evolve la situazione». E l'incertezza non riguarda solo le destinazioni straniere, dalla Spagna alla Grecia, ma anche le mete italiane: «Abbiamo registrato meno prenotazioni e diverse cancellazioni in Sardegna e in Sicilia, anche per le settimane centrali di agosto», aggiunge Jelinic. Il timore è di andare incontro a un'altra estate di passione: «Rispetto all'anno scorso, in cui avevamo avuto perdite del 70% del fatturato, abbiamo previsto una crescita del 25% - dice Marina Lalli, presidente di Federturismo Confindustria - se dovessimo restituire le caparre come a marzo-aprile 2020 non avremmo più le risorse per andare avanti».

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...