segway

SEGWAY, NO WAY – PREPARATEVI A DIRE ADDIO ALLA BIGA CHE SECONDO STEVE JOBS E JEFF BEZOS AVREBBE DOVUTO CAMBIARE LA MOBILITÀ URBANA: IL 15 LUGLIO IL SEGWAY ANDRÀ FUORI PRODUZIONE, A 18 ANNI DAL PRIMO ESEMPLARE VENDUTO – L’AZIENDA CINESE NINEBOT SI PREPARA A LASCIARE A CASA I DIPENDENTI DELLO STABILIMENTO INGLESE CHE LO PRODUCEVA. ECCO COSA NON HA FUNZIONATO

Irene Soave per "www.corriere.it"

 

segway 6

Poche cadute sono più ingloriose di quelle degli oggetti progettati per avere un’aura di futuro: il «mondo parallelo» di Second Life, ora semideserto; gli occhiali per la realtà aumentata, che per un momento sono sembrati irrinunciabili. Tra tutte, la più ingloriosa è quella del Segway, «veicolo individuale» che doveva rivoluzionare la mobilità cittadina: ispirato alla biga romana, ma alimentato a energia elettrica e guidato con la pressione dei piedi, il 15 luglio andrà fuori produzione, a 18 anni dal primo esemplare venduto.

 

segway 8

Lo ha annunciato ieri l’azienda cinese che nel 2015 ne ha acquisito il marchio, la Ninebot: lo stabilimento inglese che lo produceva lascerà a casa 21 dipendenti, e del resto veniva dal Segway meno dell’1,5% dei profitti dell’azienda.

 

Quando nel 2002 l’inventore americano Dean Kamen riuscì finalmente a lanciarlo sul mercato (ma il primo brevetto è del 1994) preconizzò che si sarebbe arrivati a vendere nel mondo 100 mila Segway al mese, in una rivoluzione che aveva anche un nome: micromobilità. «Micromobilità» è la famiglia che raccoglie tutti i «veicoli personali» non a motore, come il monopattino: il capostipite era proprio lui, il Segway, ma in vent’anni non ne sono stati venduti più di 140 mila.

segway

 

Cosa non ha funzionato? Il Segway è pesante: 38 chili. Costoso: circa 5 mila euro. Ma soprattutto protagonista di incidenti tra il buffo e il tragico: come quando nel 2015 un cameraman a bordo di un Segway investì Usain Bolt che faceva il «giro della vittoria» sui 200 metri appena polverizzati (Bolt non si fece nulla, e anzi ci scherzò spesso).

 

segway 3

O quando nel 2010 morì il proprietario dell’impresa di produzione dei Segway, il milionario britannico Jimi Heselden: cadde in una scarpata, mentre era in gita in collina, proprio a bordo di un Segway. I primi esemplari venduti, nel 2003, dovettero essere richiamati perché con la batteria quasi scarica avevano pericolosi problemi di equilibrio; caddero da un Segway praticamente tutti i personaggi famosi che ci erano saliti, dalla presentatrice Ellen DeGeneres al presidente Usa George W. Bush.

segway 2

 

Il «monopattino autobilanciato a due ruote parallele» lascia però un’eredità: la Ninebot continuerà a produrre monopattini e altri veicoli personali, che continuano a circolare sulle nostre strade non senza qualche difficoltà normativa. In Italia si applica al Segway - e agli hoverboard, che somigliano al Segway ma senza il timone; ai monopattini, elettrici e non; e ai monowheel, pedane elettriche con una ruota sola - il Decreto Toninelli di luglio scorso, poi modificato dall’ultimo Milleproroghe: lo si può condurre, in città, su strade e piste ciclabili senza superare i 50 km all’ora. Il Segway, comunque, non andava oltre i 20.

segway 4segway 7segway 5segway 1

 

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."