michele fazio raffaele capriati

SENZA VERGOGNA - LELLO CAPRIATI, UNO DEI KILLER DI MICHELE FAZIO, IL 16ENNE BARESE UCCISO PER SBAGLIO IN UN AGGUATO NEL 2001, È STATO SCARCERATO ED È STATO ACCOLTO DA BACI, ABBRACCI E PERSINO FUOCHI D'ARTIFICIO IN UNA DELLE PIAZZE DI BARI VECCHIA, A POCHI PASSI DAL LUOGO DOVE FU COMMESSO L'OMICIDIO - IL RAGAZZO FU UCCISO PERCHÉ ALCUNI ESPONENTI DEL CLAN CAPRIATI AVEVANO DECISO DI VENDICARE LA MORTE DI FRANCESCO CAPRIATI, COLPENDO UN ESPONENTE A CASO DEL CLAN STRISCIUGLIO, MA… - VIDEO

Video
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
0 seconds of 10 secondsVolume 90%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
Comandi Rapidi
Play/PausaSpaziatrice
Aumenta Volume
Diminuisci Volume
Scorri Avanti
Scorri Dietro
Sottotitoli On/Offc
Schermo Intero/Esci da Modalità Schermo Interof
Disattiva Audio/Riattiva Audiom
Scorri %0-9
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Play
 
 
00:05
00:05
00:10
 
 
 
Schermo Intero
 

michele fazio 2

Chiara Spagnolo per www.repubblica.it

 

Il 39enne Lello Capriati ha scontato la pena di 19 anni ed è tornato in libertà festeggiato in una delle piazze vicine al luogo dell'agguato. Dei quattro arrestati per l'omicidio è quello che ha riportato la condanna più pesante ed è stato detenuto in diversi penitenziari Gli auguri di una "presta libertà" in pochi giorni hanno trovato piena realizzazione: il 39enne Lello Capriati ha lasciato il carcere dopo 19 anni ed è stato accolto con un tripudio di fuochi d'artificio in una delle piazze principali di Bari vecchia, a poca distanza dal commissariato di Polizia.

 

E anche dall'abitazione di Lella e Pinuccio Fazio, i genitori di Michele, ucciso per sbaglio a 16 anni, il 12 luglio 2001, da un commando di cui faceva parte anche Capriati. Per quell'omicidio Raffaele, detto Lello, è stato condannato e ha pagato fino all'ultimo giorno il suo debito con la giustizia.

 

omicidio michele fazio

Senza mai trascurare il legame con la famiglia e con la gente del borgo antico, che sui social gli ha riservato valanghe d'affetto dopo che si è diffusa la notizia della ritrovata libertà. Del resto è proprio grazie ai social che amici, parenti ed ex sodali hanno potuto continuare ad avere sue notizie per tutti questi anni, grazie ai video postati dalla moglie e dai figli ma anche da sorella e nipoti.

 

Lello è il nipote dello storico boss Tonino Capriati e fratello di Filippo e di Domenico, quest'ultimo assassinato a Japigia il 21 novembre 2018 e per la cui morte sono sotto processo Maurizio Larizzi e Domenico Monti. Nella loro vita le lotte fra i clan sono state una costante.

 

raffaele capriati torna in liberta 1

E proprio da una di queste faide sono nati i guai di Lello e la sua lunga detenzione. Michele Fazio fu ucciso per errore, in risposta all'assassinio di Francesco Capriati da parte degli Strisciuglio. Proprio su di loro doveva abbattersi la vendetta, ma il commando sbagliò: cercavano Marino Catacchio o Vito De Felice e colpirono il sedicenne Michele.

 

A quattro anni dal delitto furono arrestati Raffaele Capriati, Francesco Annoscia e Michele Portoghese, all'epoca minorenne, mentre Leonardo Ungredda fu ucciso prima dell'arresto.

I tre killer sono stati condannati e tutti hanno finito di scontare la pena. Capriati, che all'epoca aveva 19 anni, ha riportato la condanna più pesante ed è stato detenuto in diversi penitenziari, nei quali si è fatto molti amici che hanno salutato con gioia la sua ritrovata libertà.

 

Ad attenderlo all'aeroporto c'erano la moglie e i figlie. Una volta arrivati a Bari vecchia, poi, un susseguirsi di parenti e amici, con i fuochi d'artificio sparati nel bel mezzo di piazza San Pietro in una sera di pochi giorni fa, mentre Bari era ancora gremita di turisti.

 

michele fazio 1

Agli auguri di buon ritorno a casa si sono aggiunti quelli di riprendere presto in mano la sua vita e anche le considerazioni di altre mogli di detenuti eccellenti, che si augurano di poter riabbracciare presto i loro cari.

 

Il ritorno di Raffaele Capriati, naturalmente, non è passato inosservato a forze dell'ordine e Direzione distrettuale antimafia, così come agli uomini di altri clan baresi. Nei lunghi anni della sua detenzione molte cose sono cambiate e arresti e omicidi hanno trasformato equilibri e fatto tessere nuove alleanze.

 

il ricordo di michele fazio nel centro storico di bari nel 2003

Una volta tornato a casa, Lello avrà tutta una vita da ricostruire. Per ora nei video si mostra felice accanto ai familiari, forte anche del rispetto che la moglie ha conquistato nei lunghi anni d'attesa e che - dopo il conto alla rovescia fatto nelle settimane precedenti alla liberazione e le lacrime versate all'aeroporto di Palese - sui social ha lanciato anche un avvertimento a chi proverà ad avvicinarsi al marito: "Ti spenno come fuss 'na gallina", ovviamente tutto cantato.

raffaele capriati torna in liberta 2raffaele capriati torna in liberta 3

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO