il sistemo antiaereo hq 22 cinese

LA SERBIA MOSTRA I MUSCOLI - BELGRADO HA PRESENTATO PUBBLICAMENTE IL SISTEMA MISSILISTICO ANTIAEREO, CONSEGNATO DALLA CINA UN MESE FA, SOLLEVANDO PREOCCUPAZIONI IN OCCIDENTE: UN RIARMO DEI BALCANI POTREBBE MINACCIARE LA FRAGILE PACE DELLA REGIONE - IL PRESIDENTE VUCIC HA SPIEGATO CHE LE ARMI SONO SOLO UN DETERRENTE: "NON PERMETTEREMO PIU' A NESSUNO DI USARCI COME SACCO DA BOXE" (RIFERENDOSI AI BOMBARDAMENTI NATO DEL 1999)

Dagotraduzione dall’Ap

 

Il sistemo antiaereo HQ 22 cinese

Sabato la Serbia ha mostrato pubblicamente un sistema missilistico antiaereo cinese recentemente consegnato, sollevando preoccupazioni in Occidente e tra alcuni dei suoi vicini che un accumulo di armi nei Balcani potrebbe minacciare la fragile pace nella regione.

 

Il sofisticato sistema terra-aria HQ-22 è stato consegnato il mese scorso da una dozzina di aerei da trasporto Y-20 dell'aeronautica cinese in quella che si credeva essere la più grande consegna di armi cinesi in Europa.

 

Il sistemo antiaereo HQ 22 cinese 2

Sebbene la Serbia cerchi ufficialmente di entrare nell'Unione Europea, si è armata principalmente di armi russe e cinesi, inclusi carri armati T-72, jet da combattimento MiG-29, elicotteri d'attacco Mi-35 e droni.

 

Nel 2020, i funzionari statunitensi hanno messo in guardia Belgrado dall'acquisto di sistemi missilistici HQ-22, la cui versione di esportazione è nota come FK-3. Hanno detto che se la Serbia vuole davvero entrare a far parte dell'UE e di altre alleanze occidentali, deve allineare il suo equipaggiamento militare con gli standard occidentali.

 

Il sistemo antiaereo HQ 22 cinese 3

Il sistema missilistico cinese è stato ampiamente paragonato ai sistemi missilistici terra-aria americani Patriot e russi S-300 sebbene abbia una portata più breve rispetto agli S-300 più avanzati. La Serbia è il primo operatore di missili cinesi in Europa.

 

Il presidente serbo Aleksandar Vucic ha affermato al termine dell'esibizione di armi in un aeroporto militare vicino a Belgrado che i missili cinesi, così come altro materiale militare recentemente consegnato, non rappresentano una minaccia per nessuno e rappresentano solo un «potente deterrente» contro potenziali aggressori.

 

Il sistemo antiaereo HQ 22 cinese 4

«Non permetteremo più a nessuno di usarci come un sacco da boxe», ha detto Vucic, riferendosi apparentemente al bombardamento di 78 giorni della NATO sulla Serbia per la sua sanguinosa repressione contro i separatisti albanesi del Kosovo nel 1999.

 

La Serbia, che era in guerra con i suoi vicini negli anni '90, non riconosce l'indipendenza del Kosovo dichiarata nel 2008. Ha ancora relazioni gelide con i membri della NATO Croazia e Montenegro, nonché con la Bosnia, il cui leader separatista serbo-bosniaco Milorad Dodik ha partecipato all'esercitazione militare di sabato.

 

Il sistemo antiaereo HQ 22 cinese 5

Vucic ha detto che la Serbia sta anche negoziando l'acquisto di jet multiuso francesi Dessault Rafale, così come di caccia britannici Eurofighter Typhoon. Ha detto che solo «ostacoli politici» potrebbero impedire l'acquisto dell'aereo occidentale.

 

Il presidente serbo Aleksandar Vucic

Ci sono preoccupazioni diffuse che la Russia possa spingere la sua alleata Serbia in un conflitto armato con i suoi vicini per cercare almeno in parte di spostare l'attenzione dell'opinione pubblica dalla guerra in Ucraina.

 

Sebbene la Serbia abbia votato a favore delle risoluzioni delle Nazioni Unite che condannano i sanguinosi attacchi russi in Ucraina, ha rifiutato di aderire alle sanzioni internazionali contro i suoi alleati a Mosca e non ha criticato apertamente le apparenti atrocità commesse dalle truppe russe in Ucraina.

Articoli correlati

POLVERIERA BALCANICA - TENSIONE ALLE STELLE SUL KOSOVO: DURO SCONTRO ALL\'ONU TRA LA SERBIA E IL GOVE

SEI AEREI DA TRASPORTO CINESI SONO ATTERRATI SABATO MATTINA ALL\'AEROPORTO DI BELGRADO:...

Esercito SerbiaIl sistemo antiaereo HQ 22 cinese 9Il sistemo antiaereo HQ 22 cinese 8Il sistemo antiaereo HQ 22 cinese 7Il sistemo antiaereo HQ 22 cinese 6

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO