bunker sotterranei per miliardari

SI SALVERANNO SOLO I RICCONI – I MILIARDARI DI TUTTO IL MONDO, OSSESSIONATI DA UN’ARMAGEDDON NUCLEARE O DA UN’ALTRA PANDEMIA, VOGLIONO RIFUGI DI SICUREZZA A CINQUE STELLE – SE PRIMA SI ACCONTENTAVANO DI BUNKER RIFORNITI DI CIBO, ADESSO PRETENDONO CHE LE LORO CASE SIANO A PROVA DI FINE DEL MONDO – ALCUNE SONO COMPRESE DI TUTTI I COMFORT PER NON ANNOIARSI, DAL CINEMA ALLE PISTE DA BOWLING, MA C’È CHI È ARRIVATO A CHIEDERE UNA SALA OPERATORIA PRIVATA E…

Dagotraduzione dell'articolo di Simon Usborne per www.edition.cnn.com

 

bunker sotterranei per miliardari 2

Poche cose sembrano lenire le ansie esistenziali dei super-ricchi come un bunker progettato per resistere a un Armageddon nucleare. Eppure non è più sufficiente per il miliardario attento alla sicurezza avere una stanza impenetrabile nel seminterrato: i bunker sono diventati seriamente di lusso e hi-tech, in alcuni casi crescendo al punto che intere case stanno diventando fortezze del 21° secolo.

 

«C’è molta più attenzione all'intrattenimento - ha affermato Al Corbi, per 50 anni  presidente e fondatore di SAFE (Strategically Armored & Fortified Environments) - Se vuoi sopravvivere sottoterra, vogliamo che ti diverta».

Corbi, che ha contribuito a mettere in sicurezza una casa privata di 27 piani a Mumbai all'industriale miliardario Mukesh Ambani, sta attualmente lavorando a una grande casa su un terreno boscoso di 200 acri, in una località segreta negli Stati Uniti.

 

bunker sotterranei per miliardari 4

La casa , ha detto Corbi in un'intervista tramite Zoom, è ultra-sicura con porte a prova di bomba, finestre infrangibili e sistemi di accesso biometrici. Intorno c'è un fossato profondo 9 metri, cannoni ad acqua in grado di eliminare elicotteri, droni e liquido infiammabile che può essere spruzzato sulla superficie del lago artificiale per essere incendiato per creare un anello di fuoco difensivo.

bunker sotterranei per miliardari 3

 

«Guardate il Medioevo, un fossato è uno dei deterrenti più grandi - ha detto Corbi - Ma a quei tempi non c'erano le moto d'acqua». Il cliente di Corbi, un magnate e appassionato di sport acquatici, ha visto un duplice uso per il suo fossato e ha in programma di usarlo anche come pista da corsa per i suoi amici.

bunker sotterranei per miliardari 1

 

Corbi, che ha anche costruito tunnel di fuga sotterranei che fungono anche da piste di go-kart, ha detto che non c'è alcun desiderio tra i suoi clienti per un design utilitaristico in spazi sicuri. Anche 50 anni fa, dice, i bunker tradizionali sembravano hotel di lusso, "un po' come il Ritz Carlton, sotterraneo". Ma ora i suoi clienti più ricchi deriderebbero tale modestia.

 

Diversi specialisti nel settore hanno segnalato un aumento delle richieste da quando l'anno scorso è emerso che Mark Zuckerberg si sta facendo costruire alle Hawaii una mega casa con un rifugio sotterraneo. Stessa scelta è stata già fatta da Bill Gates.

Secondo Corbi, i miliardari sono sempre stati consapevoli del pericolo, ma ora i milionari chiedono di più.

 

bunker sotterranei per miliardari 5

E i miliardari sono sempre più paranoici riguardo alle minacce alla loro salute, che siano attacchi bioterroristici, pandemie virali o vecchi infarti e incidenti. Non è un caso che alcune stanze sono dotate di sale operatorie con camere di decontaminazione, guardaroba con dispositivi di protezione individuale e farmacie rifornite di medicinali d'urgenza e composti vitaminici pensati appositamente per sopportare lunghi periodi di isolamento. C’è poi chi non rinuncia all’intrattenimento: ci sono rifugi con cinema e piste di bowling. 

bunker sotterranei per miliardari 6

Ultimi Dagoreport

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…