SI SCRIVE TIROCINIO, SI LEGGE SFRUTTAMENTO – LA “CASSA RURALE VALLAGARINA”, BANCA DEL TRENTINO, HA OFFERTO UN TIROCINIO RETRIBUITO PER UN NEOLAUREATO IN STORIA DELL’ARTE OFFRENDOGLI 5 EURO LORDI ALL’ORA – IL POVERETTO DOVRÀ CATALOGARE CON MAESTRIA IL PATRIMONIO ARTISTICO DELLA BANCA PER 600 ORE, SPALMATE SU 6 MESI - IL COMPENSO (SE SI TROVERÀ QUALCUNO) VERRÀ BONIFICATO IN DUE TRANCHE DA 1500 EURO (LORDI)...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Leonardo Bison per “il Fatto quotidiano”

 

FILIALE CASSA RURALE VALLAGARINA FILIALE CASSA RURALE VALLAGARINA

Un tirocinio retribuito per un neolaureato non dovrebbe fare notizia. Ma quello che ha bandito la Cassa Rurale Vallagarina, banca di credito cooperativo del Trentino orientale, è riuscito a sollevare un polverone sui social e sulle pagine dei giornali locali.

 

Soprattutto dopo la campagna stampa che – a un mese dalla prima pubblicazione – la Cassa ha messo in campo per trovare un candidato disponibile, che parrebbe latitare.

 

La banca infatti vuole un laureato in Storia dell’arte che si occupi della catalogazione della collezione d’arte della Cassa, e poi della realizzazione del catalogo del patrimonio artistico dell’istituto. E, perché no, anche di preparare il terreno ad alcune mostre.

 

TIROCINIO TIROCINIO

Non si tratta di un patrimonio artistico poco, anzi la banca ne è orgogliosa e lo definisce “di particolare significato e sostanza”, tanto che si prevedono per la catalogazione dello stesso circa 25 ore di lavoro a settimana per sei mesi, 600 ore totali.

 

Questo arduo compito si prevede, però, di affidarlo a un tirocinante. Compenso? 3.000 euro lordi, che saranno pagati in due tranche da 1.500 ciascuna: 5 euro lordi l’ora, dunque.

 

TIROCINIO TIROCINIO

Il lettore penserà che, dopotutto, un po’ di gavetta ci vuole. Sicuro. Il problema è che la Cassa vuole non solo uno storico dell’arte, ma un bravo storico dell’arte. E infatti chiede curriculum e lettera motivazionale, mentre l’esperienza pregressa in catalogazione di collezioni è gradita.

 

GIOVANI LAVORO GIOVANI LAVORO

[…] Naturalmente sono richieste “competenze relazionali, spirito propositivo, predisposizione al lavoro in team e capacità di lavoro in autonomia”. Un professionista completo a 5 euro l’ora. Lordi. La banca, bontà sua, si impegna a fornire un computer portatile, se richiesto dal tirocinante. […]

GIOVANI LAVORO GIOVANI LAVORO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - ARIECCOLA, PIÙ SPREGIUDICATA E PREGIUDICATA CHE PRIA: FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI - UNA SETTIMANA FA IL “DOMANI” HA SQUADERNATO L’ENNESIMO CAPITOLO SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI CHE VEDE AL VOLANO LA PAPESSA ALLA VACCINARA. PROVE? NISBA: SOLO BLA-BLA SU CHAT, SULLA CUI AUTENTICITÀ LA CHAOUQUI NON HA CONFERMATO NÉ SMENTITO - CHE COINCIDENZA: TALE POLVERONE È ARRIVATO ALLA VIGILIA DALL’USCITA DEL SUO LIBRO DEDICATO A MARIA GIOVANNA MAGLIE, PRESENTATO IN COMPAGNIA DI MATTEO SALVINI (UNA DELLE SUE TANTE VITTIME: NEL 2022 FU LEI A ORGANIZZARE IL FAMIGERATO VIAGGIO IN POLONIA IN CUI IL LEADER DELLA LEGA FINÌ SBERTUCCIATO PER AVER INDOSSATO LA T-SHIRT DI PUTIN) - RITRATTO AL CIANURO: “INFORMAZIONI FALSE, MINACCE E RANCORE HANNO MOSSO I SUOI PASSI''

DAGOREPORT – SCORPORO TIM: ANDRÀ MAI IN PORTO L'OPERAZIONE KKR? DURO SCAZZO IN CASA BOLLORÉ, PRIMO AZIONISTA DI TIM, SULLA STRATEGIA: GUERRA O TRATTARE? (CON LA TELEFONIA MOBILE SEMPRE MENO REDDITIZIA CHE FUTURO AVRA' TIM?) – ANCHE KKR HA LE SUE GATTE DA PELARE: IL GRANDE SPONSOR DEL FONDO AMERICANO A PALAZZO CHIGI, GAETANO CAPUTI, È DI NUOVO CADUTO IN DISGRAZIA CON LA FIAMMA MAGICA DI SCURTI-FAZZOLARI  – L’OSTILITÀ TRA CAPUTI, AMICO DELL'ADVISOR DI KKR, VITTORIO GRILLI, E IL SOTTOSEGRETARIO BUTTI, CHE HA COME CONSIGLIERE FRANCESCO CAIO…

DAGOREPORT – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA RINCULATO IMPROVVISAMENTE SULLE DIMISSIONI DI GIOVANNI TOTI? C'ENTRANO I TEMPI DELLA GIUSTIZIA: TRA INTERROGATORIO E TRIBUNALE DEL RIESAME SI POTREBBE SCAVALLARE IL 9 GIUGNO, GIORNO DELLE EUROPEE. E A QUEL PUNTO, MEGLIO TENERE TOTI IN GHIACCIAIA - NEL GOVERNO DUCIONI QUALCUNO AVRA' PENSATO: MEGLIO NON ABBANDONARE AL SUO DESTINO UN POTENTE COLLEGA NEI GUAI, NON SIA MAI CHE TOTI APRA COMPLETAMENTE LE VALVOLE E RACCONTI TUTTO CIÒ CHE SA… - VIDEO