influencer

SIAMO CIRCONDATI DA "INFLUENCER": ORA TOCCA AI BABY – I NUOVI “RICH KIDS” SONO GLI ADOLESCENTI CHE SUI SOCIAL, IMITANDO GLI ARTISTI FAMOSI E PARODIANDO I BRANI, DIVENTANO CELEBRITÀ GRAZIE A UNO STUOLO DI "DEFICIENTERS" DISPOSTI A TUTTO PER INCONTRALI – L’ULTIMA ARRIVATA È MARTA LOSITO, 15 ANNI, CINQUE MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL, UN LIBRO IN ATTIVO E UN AMORE CON UN ALTRO INFLUENCER: “IO E VALERIO SIAMO I PICCOLI FERRAGNEZ…” (VIDEO)

 

Francesca Visentin per il “Corriere della sera”

 

valerio mazzei e marta losito 2

Giovani e famosi, corteggiati dalle aziende, coccolati da sponsor e multinazionali, coperti di soldi da chi li vuole testimonial di qualsiasi cosa. Se postano, è subito delirio di like . Le griffe se li contendono. I «baby influencer» sono i nuovi ricchi. Non lavorano, ma guadagnano. A 14-15-16 anni fare la star sul web è considerato un gioco. C' è chi balla e canta imitando gli artisti famosi e parodiando i brani, chi s' inventa modi nuovi per fare tendenza, tipo il «ballo con le dita» che spopola su TikTok.

 

marta losito 5

O chi scrive diari e mini-storie su blog e Facebook, raggiungendo numeri di lettori che uno scrittore «tradizionale» di successo si sogna. Sembra strategia, ma spesso è casualità. Tra un mare di adolescenti che si divertono in Rete, ogni tanto qualcuno vince. E da un giorno all' altro si trasforma in web-star.

 

Com' è successo a Marta Losito, 15 anni, di Casale sul Sile (Treviso), che balla e canta in video perché si diverte. L' ha sempre fatto, come tanti. Tutti su TikTok a rifare le canzoni degli idoli pop e ammiccare con smorfie e faccine.

valerio mazzei 6

 

Da due anni, però, Marta ha tre milioni di follower. È una web-star, sposta folle adoranti ovunque vada, su YouTube è seguita da 500 mila fan e su Instagram da un milione: mettendo insieme i vari social, quasi 5 milioni di ragazzini tra i 6 e i 18 anni impazziscono per lei.

 

Da poco è uscito anche un suo libro #Nonostante (Mondadori), subito tra i più venduti in classifica. E ai firmacopie, i fan intasano le librerie. Tanti follower, tanto guadagno, una bella responsabilità da gestire se hai 15 anni. «Non mi piace parlare di soldi e di quanto guadagno - chiarisce subito Marta -. Continuo a fare quello che mi piace, a gestire i soldi ci pensa la mia famiglia. È giusto così, con tutto quello che hanno fatto per me. Gli unici sfizi che mi concedo sono i viaggi, adoro viaggiare, mi sento cittadina del mondo».

 

valerio mazzei e marta losito 1

Se deve citare un personaggio che l' ha ispirata, Marta non ha dubbi. «Chiara Ferragni mi piace molto. È il mio idolo. Spero di incontrarla presto. Adoro il suo modo di vestire, spesso mi ispiro a lei». Il caso vuole che, come la Ferragni, anche Marta abbia un amore «molto social».

 

«Il mio fidanzato Valerio Mazzei l' ho conosciuto in Rete. Anche lui è famoso e ha tanti follower. Abbiamo iniziato a chattare, poi ci siamo innamorati. Siamo i piccoli Ferragnez - ride Marta -. Una coppia popolare, come Chiara Ferragni e Fedez. I follower vedono in noi l' amore perfetto. Ma il nostro è un amore vero, non un amore social. Tra un mese festeggiamo il primo anniversario». Ora pure Valerio ha scritto un libro, Valespo , insieme a un altro baby-influencer, Edoardo Esposito (Sespo).

marta losito 9

 

Giovani e famosi. Come si arriva al successo? «Non so perché piacciono i miei video rispetto a quelli di un' altra - dice Marta -. Credo sia la mia semplicità che conquista.

Creo empatia». Aprendo TikTok sono migliaia i ragazzini belli e spigliati che cantano e ballano. Cosa fa la differenza?

 

edoardo esposito 5

Difficile capirlo. Di colpo la vita di uno di loro cambia. Dalla cameretta di casa ai viaggi, le interviste, la tivù, i libri, il branding di abiti o oggetti.

Com' è successo a Marta, Valerio, Edoardo. Da «grande» Marta vuole fare l' attrice. «Recitare è la mia passione». Una vita che è come un sogno.

 

Ma qualche spina non è mancata: «Sono stata presa di mira dai bulli, mi ridicolizzavano e demolivano sui social. Ho sofferto. Poi i follower sono cresciuti, hanno superato gli hater, ho imparato a ignorare le cattiverie e chi mi prende in giro.

valerio mazzei 5valerio mazzei 4marta losito 4marta losito 7edoardo esposito 4edoardo esposito 1edoardo esposito 2

Non si può piacere a tutti».

marta losito 8edoardo esposito 6edoardo esposito 3marta losito 1marta losito 10marta losito 11marta losito 2marta losito 3valerio mazzei 1valerio mazzei 2marta losito 6valerio mazzei 3

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO