influencer

SIAMO CIRCONDATI DA "INFLUENCER": ORA TOCCA AI BABY – I NUOVI “RICH KIDS” SONO GLI ADOLESCENTI CHE SUI SOCIAL, IMITANDO GLI ARTISTI FAMOSI E PARODIANDO I BRANI, DIVENTANO CELEBRITÀ GRAZIE A UNO STUOLO DI "DEFICIENTERS" DISPOSTI A TUTTO PER INCONTRALI – L’ULTIMA ARRIVATA È MARTA LOSITO, 15 ANNI, CINQUE MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL, UN LIBRO IN ATTIVO E UN AMORE CON UN ALTRO INFLUENCER: “IO E VALERIO SIAMO I PICCOLI FERRAGNEZ…” (VIDEO)

 

Francesca Visentin per il “Corriere della sera”

 

valerio mazzei e marta losito 2

Giovani e famosi, corteggiati dalle aziende, coccolati da sponsor e multinazionali, coperti di soldi da chi li vuole testimonial di qualsiasi cosa. Se postano, è subito delirio di like . Le griffe se li contendono. I «baby influencer» sono i nuovi ricchi. Non lavorano, ma guadagnano. A 14-15-16 anni fare la star sul web è considerato un gioco. C' è chi balla e canta imitando gli artisti famosi e parodiando i brani, chi s' inventa modi nuovi per fare tendenza, tipo il «ballo con le dita» che spopola su TikTok.

 

marta losito 5

O chi scrive diari e mini-storie su blog e Facebook, raggiungendo numeri di lettori che uno scrittore «tradizionale» di successo si sogna. Sembra strategia, ma spesso è casualità. Tra un mare di adolescenti che si divertono in Rete, ogni tanto qualcuno vince. E da un giorno all' altro si trasforma in web-star.

 

Com' è successo a Marta Losito, 15 anni, di Casale sul Sile (Treviso), che balla e canta in video perché si diverte. L' ha sempre fatto, come tanti. Tutti su TikTok a rifare le canzoni degli idoli pop e ammiccare con smorfie e faccine.

valerio mazzei 6

 

Da due anni, però, Marta ha tre milioni di follower. È una web-star, sposta folle adoranti ovunque vada, su YouTube è seguita da 500 mila fan e su Instagram da un milione: mettendo insieme i vari social, quasi 5 milioni di ragazzini tra i 6 e i 18 anni impazziscono per lei.

 

Da poco è uscito anche un suo libro #Nonostante (Mondadori), subito tra i più venduti in classifica. E ai firmacopie, i fan intasano le librerie. Tanti follower, tanto guadagno, una bella responsabilità da gestire se hai 15 anni. «Non mi piace parlare di soldi e di quanto guadagno - chiarisce subito Marta -. Continuo a fare quello che mi piace, a gestire i soldi ci pensa la mia famiglia. È giusto così, con tutto quello che hanno fatto per me. Gli unici sfizi che mi concedo sono i viaggi, adoro viaggiare, mi sento cittadina del mondo».

 

valerio mazzei e marta losito 1

Se deve citare un personaggio che l' ha ispirata, Marta non ha dubbi. «Chiara Ferragni mi piace molto. È il mio idolo. Spero di incontrarla presto. Adoro il suo modo di vestire, spesso mi ispiro a lei». Il caso vuole che, come la Ferragni, anche Marta abbia un amore «molto social».

 

«Il mio fidanzato Valerio Mazzei l' ho conosciuto in Rete. Anche lui è famoso e ha tanti follower. Abbiamo iniziato a chattare, poi ci siamo innamorati. Siamo i piccoli Ferragnez - ride Marta -. Una coppia popolare, come Chiara Ferragni e Fedez. I follower vedono in noi l' amore perfetto. Ma il nostro è un amore vero, non un amore social. Tra un mese festeggiamo il primo anniversario». Ora pure Valerio ha scritto un libro, Valespo , insieme a un altro baby-influencer, Edoardo Esposito (Sespo).

marta losito 9

 

Giovani e famosi. Come si arriva al successo? «Non so perché piacciono i miei video rispetto a quelli di un' altra - dice Marta -. Credo sia la mia semplicità che conquista.

Creo empatia». Aprendo TikTok sono migliaia i ragazzini belli e spigliati che cantano e ballano. Cosa fa la differenza?

 

edoardo esposito 5

Difficile capirlo. Di colpo la vita di uno di loro cambia. Dalla cameretta di casa ai viaggi, le interviste, la tivù, i libri, il branding di abiti o oggetti.

Com' è successo a Marta, Valerio, Edoardo. Da «grande» Marta vuole fare l' attrice. «Recitare è la mia passione». Una vita che è come un sogno.

 

Ma qualche spina non è mancata: «Sono stata presa di mira dai bulli, mi ridicolizzavano e demolivano sui social. Ho sofferto. Poi i follower sono cresciuti, hanno superato gli hater, ho imparato a ignorare le cattiverie e chi mi prende in giro.

valerio mazzei 5valerio mazzei 4marta losito 4marta losito 7edoardo esposito 4edoardo esposito 1edoardo esposito 2

Non si può piacere a tutti».

marta losito 8edoardo esposito 6edoardo esposito 3marta losito 1marta losito 10marta losito 11marta losito 2marta losito 3valerio mazzei 1valerio mazzei 2marta losito 6valerio mazzei 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…