siccita sicilia renato schifani giorgia meloni

LA SICILIA È ALLA SETE, MA NESSUNO LO VEDE – NELL’ISOLA GLI INVASI SONO SEMIVUOTI: A ENNA CI SONO QUARTIERI RIMASTI SENZ’ACQUA PER 50 GIORNI E, IN ALCUNE ZONE, QUELLA CHE HANNO VISTO USCIRE DAI RUBINETTI ERA GIALLA. SITUAZIONE SIMILE A CALTANISSETTA E A TRAPANI, MENTRE A PALERMO INIZIERÀ IL RAZIONAMENTO DELL’ACQUA DAL PROSSIMO 7 OTTOBRE – SCHIFANI HA ANNUNCIATO CHE SARANNO RIATTIVATI I DISSALATORI, MA PER GESTIRE L’EMERGENZA LE SOLUZIONI LATITANO…

Estratto dell'articolo di Salvo Fallica per www.corriere.it

 

SICCITA' IN SICILIA

Gli effetti negativi della lunga e grande siccità in Sicilia centrale permangono e si aggravano. Con un proliferazione di proteste nelle piazze e sui social. A Caltanissetta ed Enna sorgono anche gruppi di mamme che protestano per la grave carenza d'acqua.

 

Partiamo dal caso del capoluogo nisseno, dove vi è un quartiere che è rimasto a secco per più di 50 giorni. E vi sono stati cittadini che hanno comunicato di voler stracciare le bollette. Vi sono zone dove l'acqua arriva ogni due settimane, quelle più fortunate ogni settimana ma per poche ore. I cittadini sono disperati e chiedono alle istituzioni competenti a tutti i livelli interventi urgenti.

 

RENATO SCHIFANI, GIORGIA MELONI E FRANCESCO LOLLOBRIGIDA - G7 AGRICOLTURA ORTIGIA

[…]  A Caltanissetta vi è stato anche un consiglio straordinario per la grave carenza idrica, a cui era stato invitato anche il presidente della Regione Sicilia Renato Schifani, che non è stato presente. Va aggiunto però che è intervenuto online il Direttore della Protezione civile regionale, Salvo Cocina, che ha manifestato la vicinanza della Regione ai cittadini che stanno affrontando questa crisi idrica. E ha ribadito che la cabina di regia ha individuato interventi per il reperimento di acqua da erogare ai cittadini in modo tempestivo e a breve termine. Anche con il reperimento di nuovi pozzi.

 

GLI INVASI IN SICILIA

Anche a Enna la situazione è problematica, i cittadini lamentano la grave carenza di acqua potabile e gli agricoltori sono disperati per la carenza di acqua irrigua. Va sottolineato che le province di Caltanissetta ed Enna sono tra le più importanti per la produzione del grano (settore che a causa della lunga siccità ha riportato danni enormi) e per l'allevamento di ovini e bovini (anche gli animali soffrono per una crisi senza precedenti). Ad Enna è intervenuta la Procura della Repubblica che ha aperto un'inchiesta sulla carenza di acqua.

siccita in sicilia 2

 

I carabinieri hanno acquisito alcuni documenti della società che gestisce il servizio idrico "Acquaenna". L'indagine riguarda anche la qualità dell'acqua che sgorga dai rubinetti, "gialla e torbida".

[…] Molti invasi siciliani sono semivuoti, l'acqua è al minimo storico. […] Nell'isola si perde più del 50 per cento del prezioso bene idrico a causa di reti infrastrutturali inefficienti e vetuste.

RENATO SCHIFANI E GIORGIA MELONI - G7 AGRICOLTURA ORTIGIA

 

La crisi idrica di acqua potabile riguarda anche altre province, tra queste soffre in maniera notevole il Trapanese. A Palermo il 7 ottobre partirà il razionamento dell'acqua potabile in diversi quartieri, saranno risparmiati dai disagi il centro storico e le zone con infrastrutture turistiche e alberghiere quali Mondello.

[…]

siccita e autobotti in sicilia 1renato schifani renato schifani 2renato schifani siccita in sicilia 3siccita e autobotti in sicilia 8siccita in sicilia 6siccita in sicilia 5siccita in sicilia 1

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…