fast food

SIETE A DIETA, MA SIETE COSTRETTI A MANGIARE IN UN FAST FOOD? NIENTE PAURA, NON TUTTO È PERDUTO – PER NON FARE IL PIENO DI CALORIE BASTA SEGUIRE DEI PICCOLI ACCORGIMENTI CHE AIUTANO A MANTENERE IL GIROVITA SOTTO CONTROLLO – IN PRIMIS OPTATE PER PORZIONI RIDOTTE E DIMENTICATE LE GRANDI ABBUFFATE – RINUNCIATE ALLE PATATINE E SCEGLIETE CONTORNI SANI, MA ATTENZIONE A….

Silvia Turin per "www.corriere.it"

 

fast food

Un suggerimento dagli esperti

Se state cercando di perdere peso ma qualcuno vi invita a mangiare al fast food (e non potete rifiutare) non pensate che sia «tutto perduto». Sarebbe un classico meccanismo psicologico che vi farebbe sbagliare totalmente le opzioni alimentari. 

 

Gli esperti Usa della Mayo Clinic (organizzazione no-profit per la pratica e ricerca medica in cima alla lista dei più accreditati standard di qualità) ci aiutano invece con qualche suggerimento pratico per la scelta meno dannosa. Ovviamente andare al fast food deve essere un’opzione occasionale: è la prima regola.

non esagerate con le porzioni

 

Ordinate porzioni «small»

In ogni fast food esistono porzioni big, small, oppure extra large, medium e simili. Per fortuna in Italia non ci troviamo a dover scegliere tra 2 litri di bevande zuccherate o 1 litro, perché le porzioni offrono ancora diverse varianti «al ribasso» rispetto agli Usa.

 

Cosa dovete fare allora? È semplice: prendete la bibita di taglio più piccolo e lo stesso fate con i panini. Vanno bene anche i menù bambini. In questo modo la scelta può ridurre le calorie da 800 a 250. Una porzione piccola di patatine può farvi «risparmiare» anche 200 calorie.

 

Scegliete i contorni più sani

insalata 1

In molti fast food ci sono ormai contorni più salutari rispetto a una porzione di patatine: ad esempio carote crude, insalata, patate al forno. Potete anche aggiungere al pasto della frutta o dello yogurt. Altre scelte salutari sono una spremuta d’arancia, la pannocchia o il riso al vapore (specie all’estero).

 

Antipasto verde ma...

Come antipasto prima del panino potete scegliere un’insalata con pollo alla griglia, gamberi o verdure. Attenzione ai condimenti. Mentre in Italia va bene aggiungere l’olio extravergine di oliva, all’estero cui sono le salse: cavatevela utilizzando solo metà della bustina in dotazione. Attenzione anche alle insalate ipercaloriche, come quelle con fritti o condite con pollo impanato. Saltate anche gli extra, come formaggio e crostini, che aumentano rapidamente il conteggio delle calorie.

insalata

 

Meglio grigliato che...

I cibi fritti e impanati, come sandwich di pollo croccanti e filetti di pesce impanati, sono ricchi di grassi e calorie. Selezionate carni magre (se potete) e la cottura alla griglia o arrosto (bene tacchino o petto di pollo, prosciutto magro o arrosto di manzo magro).

 

meglio grigliato

Attenzione alle bevande

La maggior parte delle bevande in un fast food sono ricche di calorie e zuccheri, possono totalizzare facilmente 300 calorie. Ordinate acqua frizzante o naturale. Saltate i frullati e le altre bevande a base di gelato: i frullati di grandi dimensioni possono contenere più di 800 calorie, valgono un pasto da soli.

 

bevande zuccherine

La sera una bella insalata

Se non site sicuri di aver potuto fare le scelte giuste, la sera preparatevi una bella insalata. Verdure e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Se volete, arricchite con legumi come fagioli o ceci. In mancanza di tempo o d’estate va bene anche solo frutta: contiene zuccheri ma anche molte fibre e vitamine. Per una volta si può fare.

insalata 3bambini obesi fast foodmcrib 4mc kitchen mcdonald s 2insalata al mcdonald s 3fast food a volontatrump ha anche recitato in una pubblicita di mcdonaldsbibite mcdonald s 1

 

bibite mcdonald s 2BERLUSCONI AL MCDONALDS DI SEGRATEPATATINE FRITTE MCDONALD SMCDONALD'Sfilet o fish 2insalata al mcdonald s 1

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...