solitudine

SIETE PRONTI A VIVERE SENZA AVERE PIU' CONTATTI CON ALTRI ESSERI UMANI? - LA COREA DEL SUD STA PUNTANDO A COSTRUIRE UNA SOCIETA' INTATTA, PRIVA DI INTERAZIONI IN PRESENZA, E PER FARLO HA LANCIATO IL PROGRAMMA "UNTACT" - LA SPINTA A CREARE SERVIZI CONTACTLESS SERVE PER AUMENTARE LA PRODUTTIVITA' E RIDURRE LA BUROCRAZIA E PRESENTA DEI VANTAGGI, MA MINACCI ANCHE LA SOLIDARIETA' SOCIALE E PUO' FINIRE PER ISOLARE GLI INDIVIDUI...

Dagotraduzione dal Guardian

 

itaewon il quartiere della movida di seul 1

Per il laureato di Seoul Lee Su-bin, il passaggio a un nuovo stile di vita durante la pandemia non è stato un grosso problema. «Nella biblioteca universitaria, prenoto i miei libri online, che saranno poi sterilizzati in uno sterilizzatore per libri prima di essere consegnati a un armadietto per il ritiro», racconta il 25enne.

 

«Untact ha reso molti aspetti della vita così convenienti».

 

Introdotto nel 2020, "Untact" è una politica del governo sudcoreano che mira a stimolare la crescita economica rimuovendo strati di interazione umana dalla società. Ha preso piede durante la pandemia e si sta espandendo rapidamente in tutti i settori, dalla sanità, agli affari e all'intrattenimento.

 

Macchina robot friggitrice in Corea del Sud

La spinta a creare servizi contactless è progettata per aumentare la produttività e ridurre la burocrazia, ma ha anche alimentato preoccupazioni sulle potenziali conseguenze sociali.

 

Choi Jong-ryul, professore di sociologia all'Università di Keimyung, afferma che lo sviluppo di una società intatta presenta dei vantaggi, ma minaccia anche la solidarietà sociale e può finire per isolare gli individui.

 

«Se più persone perdono la “sensazione di contatto” a causa della mancanza di interazione faccia a faccia, la società andrà incontro a una crisi fondamentale», afferma Choi.

 

Dai robot al metaverso

Negozio LG Uplus in Corea del Sud

Nella vita di tutti i giorni, i piccoli cambiamenti causati dall'assenza di tatto stanno diventando sempre più evidenti.

 

I robot preparano il caffè e portano le bevande ai tavoli dei bar. Un braccio robotico impasta patatine e pollo alla perfezione. Allo Yongin Severance Hospital, Keemi, un robot per la disinfezione alimentato dal 5G, spruzza disinfettante per le mani, controlla la temperatura corporea, controlla il distanziamento sociale e rimprovera persino le persone che non indossano maschere.

 

I negozi non presidiati o ibridi stanno fiorendo. L'operatore di telefonia mobile LG Uplus ha recentemente aperto diversi negozi di telefonia untact, dove i clienti possono confrontare modelli, firmare contratti e ricevere gli ultimi smartphone senza mai avere a che fare con una persona reale.

 

Keemi, robot per la disinfezione in Corea del Sud

Anche i servizi civili stanno subendo un restyling intatto. Seoul City prevede di costruire un "metaverso" - uno spazio virtuale in cui gli utenti possono interagire con rappresentazioni digitali di persone e oggetti - e gli avatar di funzionari pubblici risolveranno i reclami. Diversi governi locali hanno lanciato bot di chiamata AI per monitorare la salute di coloro che si autoisolano. Per i pazienti Covid-19 che ricevono cure domiciliari, un'app del governo monitora la salute e consente l'accesso video a un medico.

 

Anche il mondo del K-pop è entrato nel metaverso. I fan creano avatar dove possono "incontrare" i loro preferiti come le Blackpink in uno spazio virtuale e ricevere autografi virtuali.

 

Spinta economica

Robot in Corea del Sud

Untact in Corea del Sud è più di una parola d'ordine: rappresenta un potenziale motore economico per il Paese.

 

«Le aziende intatte hanno mostrato maggiori effetti di crescita rispetto alle aziende faccia a faccia nell'attirare investimenti e creare posti di lavoro», ha detto al Guardian il ministro delle piccole imprese e delle startup della Corea del Sud Kwon Chil-seung, osservando che 12 su 15 società unicorno coreane - aziende private per un valore di 1 miliardo di dollari o più, utilizzano metodi non faccia a faccia nella loro attività principale.

 

«La Corea del Sud ha un'infrastruttura (di comunicazione) molto forte nel paese e molte industrie basate su tale infrastruttura», ha detto.

 

coronavirus corea del sud 1

Il suo ministero è così serio riguardo alla politica che sta pompando 9 trilioni di won (7,6 miliardi di dollari) in un "fondo per la crescita intatta" per trovare e supportare 1.200 startup non vincolate entro il 2025.

 

Molti hanno accolto con favore il cambiamento. L'Istituto di Seoul ha rilevato che l'80% dei residenti nella capitale che si erano impegnati in attività non faccia a faccia ha dichiarato che avrebbe continuato a farlo dopo che la pandemia si fosse placata.

 

coronavirus a itaewon il quartiere della movida di seul 2

Il sociologo Choi Jong-ryul dice che l'assenza di contatto ha fornito alcuni vantaggi, tra cui consentire l'anonimato attraverso dispositivi elettronici, liberare le persone dalle pressioni della formalità e ridurre il lavoro emotivo associato al settore dei servizi. Quest'ultimo problema è particolarmente acuto in Corea del Sud, dove il servizio clienti è molto apprezzato, le strutture gerarchiche persistono e il comportamento abusivo da parte di coloro che occupano posizioni di potere, noto come "gapjil", è all'ordine del giorno.

 

Ma restano le preoccupazioni per i sentimenti di solitudine e di frammentazione sociale.

 

coronavirus corea del sud

Il paese ha recentemente annunciato l'intenzione di investire quasi 30 miliardi di won (25,4 milioni di dollari) per la ricerca di una piattaforma di trattamento digitale per la depressione, un progetto avviato a causa della mancanza di contatti umani per via della pandemia.

 

Anche la solitudine tra gli anziani - un problema esistente in Corea del Sud ed esacerbato dalla pandemia - sta ricevendo un trattamento intatto.

 

Il servizio AI Care di SK Telecom è tra i tanti implementati in tutto il paese che consente agli anziani che vivono da soli di interagire con un altoparlante AI chiedendogli di riprodurre musica, avere una semplice conversazione, eseguire quiz o persino chiedere aiuto in caso di emergenza. Secondo quanto riferito, il sistema ha ridotto la solitudine tra gli utenti ed è stato apprezzato anche dal presidente del paese. «Queste tecnologie non stanno sostituendo gli umani. Si tratta di convivere con gli esseri umani», ha detto la portavoce di SK Telecom Irene Kim.

 

 

"Solidarietà sociale"

il quartiere itaewon a seoul 4

Lee Su-bin afferma che mentre lei si sente a suo agio nell'usare tecnologie intatte come i negozi non presidiati, è preoccupata per quelli che potrebbero «avere problemi a usarli».

 

«Ho dovuto aiutare un nonno a un chiosco automatico l'altro giorno a ordinare il suo pasto», dice.

 

Kwon riconosce che esistono sfide per coloro che potrebbero essere lasciati indietro dall'improvvisa trasformazione digitale causata dall'assenza di contatto e che il suo governo deve attuare politiche e regolamenti per «trovare un equilibrio».

 

coronavirus corea del sud 9

L'impatto a lungo termine dell'assenza di contatto sulla società rimane poco chiaro, ma il prof. Choi ritiene che un futuro privo di contatto sia inevitabile per aumentare l'efficienza economica.

 

«La chiave è comprendere le implicazioni sociali ed etiche di una società intatta e trovare modi per mantenere la solidarietà sociale».

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…