formaggio 1

SIETE SICURI CHE STATE CONSERVANDO IL FORMAGGIO NEL MODO ESATTO? CI SONO UNA SERIE DI ERRORI TIPICI CHE ANDREBBERO EVITATI PER GUSTARLI AL MEGLIO – IL SOTTOVUOTO E IL CONGELAMENTO VANNO BENE SOLO PER I FORMAGGI A PASTA DURA E IN FRIGO BISOGNA FARE MOLTA ATTENZIONE ALLA TEMPERATURA – MAI USARE LA PELLICOLA TRASPARENTE E LA MOZZARELLA…

Chiara Cajelli per "www.dissapore.com"

 

formaggio 3

Il formaggio è un elemento imprescindibile di ogni tavola che si rispetti: per fortuna ne esistono di innumerevoli tipologie e sapori, e poche persone resisterebbero davanti ad una bella degustazione. Finita la goduria, tuttavia, nasce sempre un quesito pieno di dubbi: come conservare i formaggi? Ecco una piccola guida e dei consigli, per farli durare a lungo e non essere invasi dal loro… inebriante aroma.

formaggio 1

 

L’Italia si distingue in questo campo, e sarebbe bellissimo soffermarci sulla cosa ancora una volta, ma il dovere viene prima del piacere e qui, signore e signori, su questa cosa non si scherza.

 

Sottovuoto

La conservazione dei formaggi sottovuoto, quando si hanno le possibilità e gli strumenti per farlo, è sicuramente una soluzione valida. Si tratta di riporre singole tipologie di formaggio in appositi sacchetti alimentari, cui è aspirata tutta l’aria in eccesso prima di essere sigillati: tale metodo permette di protrarre la freschezza di settimane. Tuttavia, il sottovuoto è indicato ai formaggi a pasta dura e non a pasta molle o semidura: altererebbe le loro caratteristiche.

 

Congelamento, pareri discordanti

Congelare i formaggi è una pratica che richiede molta attenzione, che inizia da una regola: non è possibile congelare formaggi freschi come ricotta, certosa o mascarpone poiché decongelarli provocherebbe la rottura delle loro molecole.

formaggi 

 

Molti ritengono utile, invece, congelare i formaggi a pasta dura e molto stagionati come alcuni tipi di Grana, Parmigiano o Pecorino: questi possono essere ben chiusi in sacchetti alimentari e congelati, ancora meglio se già grattugiati. L’altra scuola non concorda, e indica di non congelare nemmeno i formaggi citati. Dal mio punto di vista, avendo lavorato in redazioni food ed essendo cresciuta in un agriturismo, il congelamento è una soluzione plausibile.

Formaggio

 

Cantina top

Qui si chiede tanto, ma la cantina è davvero il luogo ideale per conservare il formaggio. Certo, non i formaggi freschi ma quelli stagionati. La giusta umidità e la giusta temperatura sono le condizioni ideali per avere un formaggio duraturo.

 

Frigorifero sì, ma occhio alla temperatura

Tutti coloro che non hanno una cantina – credo ovvero il 99,9% della popolazione – ripiegano sul frigorifero. Attenzione però, tenete conto della temperatura e dello scomparto adatto:

•Formaggi freschi: temperatura 2-4°C quindi van riposti nella parte più fredda;

•Formaggi stagionati a pasta cotta (ad esempio la fontina): temperatura 10-12°C, la parte meno fredda del frigorifero;

formaggi

•Tutti gli altri formaggi: temperatura a 6-8°C, ideale lo scomparto delle verdure ma solo se non ci sono verdure non lavate

 

No pellicola trasparente

Moltissimi scelgono la pellicola trasparente per conservare qualsiasi cosa, formaggio compreso. Lo faccio io stessa, lo vedo fare in molte case. Ebbene, stiamo sbagliando tutti perché la pellicola trasparente soffoca il formaggio, soprattutto se si tratta di un prodotto particolare e “vivo” come il gorgonzola. Inoltre, esiste il rischio che il pvc contenuto in molte pellicole trasparenti rilasci gli ftalati a contatto con i grassi del formaggio. Qui sotto le alternative.

formaggi 

 

Alluminio o panni di lino

I fogli di alluminio o i panni di lino permettono non solo di proteggere il formaggio ma anche di lasciarlo respirare, senza intaccare le caratteristiche del prodotto. Se optate per delle pezzuole di lino, ricordatevi di inumidirle leggermente prima di usarle per avvolgere i formaggi.

 

Mozzarella, caso a parte

La mozzarella rappresenta un’eccezione: l’habitat refrigerato più adatto a lei è la propria acqua di conservazione. Cercate di non travasarla altrove rispetto al contenitore in cui la trovate al momento dell’acquisto.

 

 formaggi pastorizzati

Allora, adesso che sappiamo tutto su come trattare bene i nostri formaggi preferiti, che ne dite di una bella degustazione? Potremmo anche assaggiare il formaggio migliore di sempre, o il formaggio di asina costosissimo. Tutti insieme appassionatamente, con foto ricordo. Dite “cheese”.

Ultimi Dagoreport

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…