formaggio 1

SIETE SICURI CHE STATE CONSERVANDO IL FORMAGGIO NEL MODO ESATTO? CI SONO UNA SERIE DI ERRORI TIPICI CHE ANDREBBERO EVITATI PER GUSTARLI AL MEGLIO – IL SOTTOVUOTO E IL CONGELAMENTO VANNO BENE SOLO PER I FORMAGGI A PASTA DURA E IN FRIGO BISOGNA FARE MOLTA ATTENZIONE ALLA TEMPERATURA – MAI USARE LA PELLICOLA TRASPARENTE E LA MOZZARELLA…

Chiara Cajelli per "www.dissapore.com"

 

formaggio 3

Il formaggio è un elemento imprescindibile di ogni tavola che si rispetti: per fortuna ne esistono di innumerevoli tipologie e sapori, e poche persone resisterebbero davanti ad una bella degustazione. Finita la goduria, tuttavia, nasce sempre un quesito pieno di dubbi: come conservare i formaggi? Ecco una piccola guida e dei consigli, per farli durare a lungo e non essere invasi dal loro… inebriante aroma.

formaggio 1

 

L’Italia si distingue in questo campo, e sarebbe bellissimo soffermarci sulla cosa ancora una volta, ma il dovere viene prima del piacere e qui, signore e signori, su questa cosa non si scherza.

 

Sottovuoto

La conservazione dei formaggi sottovuoto, quando si hanno le possibilità e gli strumenti per farlo, è sicuramente una soluzione valida. Si tratta di riporre singole tipologie di formaggio in appositi sacchetti alimentari, cui è aspirata tutta l’aria in eccesso prima di essere sigillati: tale metodo permette di protrarre la freschezza di settimane. Tuttavia, il sottovuoto è indicato ai formaggi a pasta dura e non a pasta molle o semidura: altererebbe le loro caratteristiche.

 

Congelamento, pareri discordanti

Congelare i formaggi è una pratica che richiede molta attenzione, che inizia da una regola: non è possibile congelare formaggi freschi come ricotta, certosa o mascarpone poiché decongelarli provocherebbe la rottura delle loro molecole.

formaggi 

 

Molti ritengono utile, invece, congelare i formaggi a pasta dura e molto stagionati come alcuni tipi di Grana, Parmigiano o Pecorino: questi possono essere ben chiusi in sacchetti alimentari e congelati, ancora meglio se già grattugiati. L’altra scuola non concorda, e indica di non congelare nemmeno i formaggi citati. Dal mio punto di vista, avendo lavorato in redazioni food ed essendo cresciuta in un agriturismo, il congelamento è una soluzione plausibile.

Formaggio

 

Cantina top

Qui si chiede tanto, ma la cantina è davvero il luogo ideale per conservare il formaggio. Certo, non i formaggi freschi ma quelli stagionati. La giusta umidità e la giusta temperatura sono le condizioni ideali per avere un formaggio duraturo.

 

Frigorifero sì, ma occhio alla temperatura

Tutti coloro che non hanno una cantina – credo ovvero il 99,9% della popolazione – ripiegano sul frigorifero. Attenzione però, tenete conto della temperatura e dello scomparto adatto:

•Formaggi freschi: temperatura 2-4°C quindi van riposti nella parte più fredda;

•Formaggi stagionati a pasta cotta (ad esempio la fontina): temperatura 10-12°C, la parte meno fredda del frigorifero;

formaggi

•Tutti gli altri formaggi: temperatura a 6-8°C, ideale lo scomparto delle verdure ma solo se non ci sono verdure non lavate

 

No pellicola trasparente

Moltissimi scelgono la pellicola trasparente per conservare qualsiasi cosa, formaggio compreso. Lo faccio io stessa, lo vedo fare in molte case. Ebbene, stiamo sbagliando tutti perché la pellicola trasparente soffoca il formaggio, soprattutto se si tratta di un prodotto particolare e “vivo” come il gorgonzola. Inoltre, esiste il rischio che il pvc contenuto in molte pellicole trasparenti rilasci gli ftalati a contatto con i grassi del formaggio. Qui sotto le alternative.

formaggi 

 

Alluminio o panni di lino

I fogli di alluminio o i panni di lino permettono non solo di proteggere il formaggio ma anche di lasciarlo respirare, senza intaccare le caratteristiche del prodotto. Se optate per delle pezzuole di lino, ricordatevi di inumidirle leggermente prima di usarle per avvolgere i formaggi.

 

Mozzarella, caso a parte

La mozzarella rappresenta un’eccezione: l’habitat refrigerato più adatto a lei è la propria acqua di conservazione. Cercate di non travasarla altrove rispetto al contenitore in cui la trovate al momento dell’acquisto.

 

 formaggi pastorizzati

Allora, adesso che sappiamo tutto su come trattare bene i nostri formaggi preferiti, che ne dite di una bella degustazione? Potremmo anche assaggiare il formaggio migliore di sempre, o il formaggio di asina costosissimo. Tutti insieme appassionatamente, con foto ricordo. Dite “cheese”.

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?