formaggio 1

SIETE SICURI CHE STATE CONSERVANDO IL FORMAGGIO NEL MODO ESATTO? CI SONO UNA SERIE DI ERRORI TIPICI CHE ANDREBBERO EVITATI PER GUSTARLI AL MEGLIO – IL SOTTOVUOTO E IL CONGELAMENTO VANNO BENE SOLO PER I FORMAGGI A PASTA DURA E IN FRIGO BISOGNA FARE MOLTA ATTENZIONE ALLA TEMPERATURA – MAI USARE LA PELLICOLA TRASPARENTE E LA MOZZARELLA…

Chiara Cajelli per "www.dissapore.com"

 

formaggio 3

Il formaggio è un elemento imprescindibile di ogni tavola che si rispetti: per fortuna ne esistono di innumerevoli tipologie e sapori, e poche persone resisterebbero davanti ad una bella degustazione. Finita la goduria, tuttavia, nasce sempre un quesito pieno di dubbi: come conservare i formaggi? Ecco una piccola guida e dei consigli, per farli durare a lungo e non essere invasi dal loro… inebriante aroma.

formaggio 1

 

L’Italia si distingue in questo campo, e sarebbe bellissimo soffermarci sulla cosa ancora una volta, ma il dovere viene prima del piacere e qui, signore e signori, su questa cosa non si scherza.

 

Sottovuoto

La conservazione dei formaggi sottovuoto, quando si hanno le possibilità e gli strumenti per farlo, è sicuramente una soluzione valida. Si tratta di riporre singole tipologie di formaggio in appositi sacchetti alimentari, cui è aspirata tutta l’aria in eccesso prima di essere sigillati: tale metodo permette di protrarre la freschezza di settimane. Tuttavia, il sottovuoto è indicato ai formaggi a pasta dura e non a pasta molle o semidura: altererebbe le loro caratteristiche.

 

Congelamento, pareri discordanti

Congelare i formaggi è una pratica che richiede molta attenzione, che inizia da una regola: non è possibile congelare formaggi freschi come ricotta, certosa o mascarpone poiché decongelarli provocherebbe la rottura delle loro molecole.

formaggi 

 

Molti ritengono utile, invece, congelare i formaggi a pasta dura e molto stagionati come alcuni tipi di Grana, Parmigiano o Pecorino: questi possono essere ben chiusi in sacchetti alimentari e congelati, ancora meglio se già grattugiati. L’altra scuola non concorda, e indica di non congelare nemmeno i formaggi citati. Dal mio punto di vista, avendo lavorato in redazioni food ed essendo cresciuta in un agriturismo, il congelamento è una soluzione plausibile.

Formaggio

 

Cantina top

Qui si chiede tanto, ma la cantina è davvero il luogo ideale per conservare il formaggio. Certo, non i formaggi freschi ma quelli stagionati. La giusta umidità e la giusta temperatura sono le condizioni ideali per avere un formaggio duraturo.

 

Frigorifero sì, ma occhio alla temperatura

Tutti coloro che non hanno una cantina – credo ovvero il 99,9% della popolazione – ripiegano sul frigorifero. Attenzione però, tenete conto della temperatura e dello scomparto adatto:

•Formaggi freschi: temperatura 2-4°C quindi van riposti nella parte più fredda;

•Formaggi stagionati a pasta cotta (ad esempio la fontina): temperatura 10-12°C, la parte meno fredda del frigorifero;

formaggi

•Tutti gli altri formaggi: temperatura a 6-8°C, ideale lo scomparto delle verdure ma solo se non ci sono verdure non lavate

 

No pellicola trasparente

Moltissimi scelgono la pellicola trasparente per conservare qualsiasi cosa, formaggio compreso. Lo faccio io stessa, lo vedo fare in molte case. Ebbene, stiamo sbagliando tutti perché la pellicola trasparente soffoca il formaggio, soprattutto se si tratta di un prodotto particolare e “vivo” come il gorgonzola. Inoltre, esiste il rischio che il pvc contenuto in molte pellicole trasparenti rilasci gli ftalati a contatto con i grassi del formaggio. Qui sotto le alternative.

formaggi 

 

Alluminio o panni di lino

I fogli di alluminio o i panni di lino permettono non solo di proteggere il formaggio ma anche di lasciarlo respirare, senza intaccare le caratteristiche del prodotto. Se optate per delle pezzuole di lino, ricordatevi di inumidirle leggermente prima di usarle per avvolgere i formaggi.

 

Mozzarella, caso a parte

La mozzarella rappresenta un’eccezione: l’habitat refrigerato più adatto a lei è la propria acqua di conservazione. Cercate di non travasarla altrove rispetto al contenitore in cui la trovate al momento dell’acquisto.

 

 formaggi pastorizzati

Allora, adesso che sappiamo tutto su come trattare bene i nostri formaggi preferiti, che ne dite di una bella degustazione? Potremmo anche assaggiare il formaggio migliore di sempre, o il formaggio di asina costosissimo. Tutti insieme appassionatamente, con foto ricordo. Dite “cheese”.

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT