telefonino in acqua

SIETE SICURI CHE IL VOSTRO SMARTPHONE SIA RESISTENTE ALL’ACQUA? NONOSTANTE I PROCLAMI DI MOLTE AZIENDE VI CONVIENE TENERE LONTANO IL VOSTRO CELLULARE DAI LIQUIDI PER ALMENO TRE MOTIVI. I TEST NON SOLO VENGONO FATTI IN LABORATORIO, MA VENGONO EFFETTUATI SU DISPOSITIVI NUOVI -NON SOLO: SI PARLA DI ACQUA PURA E NON DI QUELLA SALATA O DI QUELLA DELLA PISCINA – NON È UN CASO CHE, SE VI CADE IN ACQUA, SI RIFLETTE SULLA GARANZIA…

Alessio Lana per www.corriere.it

 

telefonino in acqua 8

«Ma tanto è resistente all'acqua, l'ho letto nelle specifiche». Con l'estate si vedono spesso smartphone usati vicino all'acqua o addirittura mentre si sta facendo il bagno al mare o in piscina e di fronte al nostro sgomento, la risposta che sentiamo più spesso è quella di cui sopra. Ma è vero? Sì e no.

 

Cosa significa smartphone «water resistant»

Numerosi dispositivi in commercio, e gran parte degli smartphone di fascia alta, presentano nelle specifiche la dicitura «water resistant». Significa resistente all'acqua ed è ben diverso da «waterproof», ovvero completamente impermeabile. Questa «resistenza» a gocce e schizzi infatti è vera solo in parte e sono le stesse case produttrici ad affermarlo. Prendiamo l'iPhone.

telefonino in acqua 9

 

Nel manuale del 13 si legge che i «modelli supportati» (vale a dire dal 7 in poi) «sono resistenti a schizzi, acqua e polvere e sono stati testati in condizioni di laboratorio controllate ottenendo una classificazione IP68 o IP67 secondo lo standard IEC 60529». Lo stesso compare nel manuale del Samsung Galaxy S22 dove leggiamo che «ha ottenuto la certificazione IP68 da un laboratorio accreditato, secondo lo standard IEC 60529». Ciò vale anche per tanti altri concorrenti come l'Oppo Find 5X Pro che è IP68 e il Pixel 6a di Google, che è IP67. Ma cosa vuol dire?

 

telefonino in acqua 1

Il «tranello» dell'IP68

L'IP è un parametro internazionale (definito dallo standard IEC 60529 e stabilito dalla Commissione elettrotecnica internazionale) che classifica il grado di protezione fornito da involucri meccanici e quadri elettrici contro l'intrusione di particelle solide e l'accesso di liquidi.

Il primo numero, il 6, determina che il dispositivo è «protetto contro l'ingresso di polvere, sabbia e in generale qualsiasi corpo solido di piccole dimensioni».

 

telefonino in acqua 2

Il secondo, l'8, indica che il device resiste a un'immersione «a una profondità maggiore di un metro» per una «durata maggiore o uguale a 30 minuti».

Il 7, invece, prevede immersione in un metro d'acqua per mezz'ora.

Così, nel manuale dell'S22 leggiamo che il telefono è stato testato «a 1,5 metri di profondità per 30 minuti», stessa cosa per Oppo Find 5X Pro mentre iPhone, a seconda del modello, è arrivato «fino a una profondità massima di 6 metri per un massimo di 30 minuti».

telefonino in acqua 3

 

Lo standard che fa la differenza

Ora facciamo attenzione a tre punti di questo standard che fanno la differenza.

Uno: IP è uno standard di laboratorio. Viene misurato tenendo il telefono immerso all'interno di un contenitore, una condizione irrealistica. Usando il telefono al mare o in piscina difficilmente lo terremo immobile come nei test. «Il dispositivo è stato testato in un ambiente controllato e certificato», come si legge nel manuale dell'Oppo.

telefonino in acqua 7

 

Due: lo standard si riferisce allo smartphone nuovo. Non a caso Apple rileva che «La resistenza a schizzi, acqua e polvere non è una condizione permanente e potrebbe diminuire come conseguenza al normale consumo». Le guarnizioni e le colle che tengono ben chiusa la scocca infatti si usurano con il tempo e ciò fa calare anche la resistenza ad acqua e polvere. Google sottolinea che «la caduta del dispositivo potrebbe comportare la perdita della resistenza all'acqua». Infatti anche gli urti vanno a inficiare la protezione.

 

telefonino in acqua 12

Tre: l'acqua. I test si riferiscono ad acqua pura e non a caso Samsung avverte di non esporre «il dispositivo ad acqua impura o altri liquidi come acqua salata e acqua della piscina».

 

Meglio tenere lo smartphone lontano dall'acqua

Insomma, sono i produttori stessi ad avvertirci di tenere il telefono lontano dall'acqua e ciò si riflette nella garanzia. Tutte le aziende infatti non coprono i danni prodotti da liquidi, siano essi acqua o altro. «Questo dispositivo è dotato di rilevatori di liquido al suo interno. I danni provocati dall'acqua al vostro dispositivo potrebbero invalidare la garanzia del produttore», avverte Samsung nella Safety Guide del Galaxy S22. 

 

telefonino in acqua 13

«I danni provocati da liquidi non sono coperti dalla garanzia», gli fa eco Apple. «Non portare il telefono in doccia, nella sauna o nei pressi di un lavandino o di una vasca» scrive Google per il Pixel 6a avvertendo che «I danni dovuti a incidenti o cause esterne, come danni causati dall'acqua, non sono coperti dalla garanzia». 

 

E non provate a mentire: all'interno dei dispositivi c'è un cosiddetto indicatore LCI (in inglese liquid contact indicator) ovvero un piccolo indicatore in grado di cambiare colore dopo il contatto con l'acqua. Si tratta di piccoli adesivi, collocati in punti diversi sotto la scocca del dispositivo che, se bagnati, passano dal bianco al rosso. 

telefonino in acqua 4telefonino in acqua 5telefonino in acqua 10telefonino in acqua 6

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…