giovani adolesecenti manga

LA SOCIETA DEI MANGA-CCIONI – IL MERCATO DEI FUMETTI GIAPPONESI IN ITALIA STA CRESCENDO A DEI RITMI CHE L’EDITORIA TRADIZIONALE SI SOGNA: UN DECIMO DI TUTTI I LIBRI VENDUTI 2021 NELLE LIBRERIE FISICHE E ONLINE E NELLA GRANDE DISTRIBUZIONE È UN MANGA, O UNA GRAPHIC NOVEL - UNA CRESCITA DEL 175% NEL TRIENNIO 2019-2021 E DEL 30% NEI PRIMI MESI DEL 2022 – LA CHIAVE È PROPORRE STORIE CHE RACCONTANO ANCHE LE...

Luca Rossi per “Libero quotidiano"

 

manga 9

Il mercato dei manga in Italia sta crescendo con numeri che l'editoria tradizionale si sogna. L'Aie, l'associazione Italiana Editori descrive una crescita del 175% nel triennio 2019-2021 e del 30% nei primi mesi del 2022. Un libro ogni dieci venduto nel 2021 nelle librerie fisiche e online e nella grande distribuzione (ovvero il 10% del totale) è un libro di fumetti. 

 

Ecco perché la recente acquisizione del Gruppo Mondadori del 51% di Star Comics, realtà che ha avuto il merito di portare nel Belpaese nomi storici come quelli di One Piece e Dragon Ball è emblematica della situazione che vede il comparto crescere molto più in fretta dell'editoria tradizionale. Questo rinnovato interesse per il genere coincide anche con un ampliamento dei gusti del pubblico e, per effetto della pandemia, ha portato nel nostro Paese una nuova generazione di comics che pongono l'accento sulle disabilità fisica e mentale.

manga 4

 

L'AMICIZIA

A Silent Voice lega il tema della solitudine giovanile all'analisi profonda del bullismo e delle sue conseguenze psicologiche, per la vittima, ma anche per l'aguzzino. A Silent Voice (Star Comics, 1600 pagine, 7 albi, 45 euro) è un percorso d'integrazione che l'ex bullo Shoya Ishida si ritrova a condividere con la sua vittima Shoko Nishimiya, ragazza con gravi problemi d'udito, con la quale vuole fare ammenda per il suo passato. 

manga 8

 

Anche la protagonista di Komi Can't Communicate (Edizioni BD, 188 pagine, 5,90 euro) ha gravi problemi di comunicazione, ma di natura psicologica (la ragazza non è in grado d'interagire con i suoi compagni a causa di una timidezza fortissima). Komi impiegherà oltre 18 albi (e uno degli anime Netflix più viste) per risolverli.

 

Quella di Komi è un disturbo sociale ben più leggero di quella di Yuri!!! On Ice, anime che vede il pattinatore 23enne Yuri avere attacchi di panico dopo una sconfitta importante. Dodici episodi che porteranno Yuri a uscire dallo spogliatoio nel quale si chiude per piangere e imparare che esiste un mondo oltre a quello del pattinaggio su ghiaccio. Il protagonista di Blue Period (Edizioni BD, 192 pagine, 6,50 euro) è introverso come Yuri. 

manga 3

 

Yataro Yaguchi, studente all'ultimo anno di liceo, prova spesso una sensazione di vuoto interiore perché non ha ancora riuscito a trovare la sua vera vocazione. Ama dipingere, così in ogni dipinto userà il blu, colore della depressione. Roba da Tonio Kröger, o Jacopo Ortis, Il rosso e il nero sul rapporto tra vita e arte, sulla passione e sulla depressione, "buco nero che sta ad un passo da noi" come cantavano Colapesce & Dimartino un Sanremo fa.

 

Anche la protagonista di Josée, la tigre e i pesci (Edizioni BD, 196 pagine, 15 euro) è una pittrice, ma i suoi problemi sono molto più prosaici e hanno a che fare con la paralisi cerebrale. Tsuneo, innamorato di lei, farà qualsiasi cosa per farla uscire dal suo guscio, fisico e mentale. I Hear the Sunspot di Yuki Fumino (Flashbook, 96 pagine, euro 7,50) è uno dei migliori esempi di Disability manga come vengono chiamati questi albi oltreoceano.

 

 È un manga di genere Yaoi Seinen, cioè che racconta l'amore omosessuale tra due giovani adulti. Kouhei ha difficoltà a integrarsi nella vita del campus perché sordo. Taichi, suo compagno di classe, alla ricerca di un lavoro, si offre di prendere appunti per lui in cambio del pranzo. 

manga 5

 

Dalle loro passeggiate nel parco del campus nascerà un'amicizia che porterà il riservato Kouhei ad aprirsi e a fidarsi dei coetanei e porterà Taichi a capire i suoi veri sentimenti per l'amico, nell'arco di sei albi che abbracciano la crescita dei personaggi. Il manga di Fumino unisce a un'estetica sognante, uno studio sul linguaggio dei segni e particolari norme tipografiche per differenziare il punto di vista di Kouhei che ha disturbi dell'udito ed è quindi ovattato, da quello degli altri personaggi. 

manga 1

 

I problemi di comunicazione e i dubbi esistenziali sono da sempre nel dna di questa forma d'arte per immagini, da noi relativamente giovane ma che affonda le radici nelle stampe di Hokusai, 200 anni fa. Ghost in The Shell (Star Comics, 352 pagine, 14,90 euro) è un manga fantascientifico dove gli uomini si potenziano ciberneticamente (ha praticamente inventato Matrix). In realtà parla del disagio di essere diverso e della filosofia dell'anima da Socrate a Platone. Così, giusto per dire che non si parla solo di fumetti per ragazzi.

Ultimi Dagoreport

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...