giovani adolesecenti manga

LA SOCIETA DEI MANGA-CCIONI – IL MERCATO DEI FUMETTI GIAPPONESI IN ITALIA STA CRESCENDO A DEI RITMI CHE L’EDITORIA TRADIZIONALE SI SOGNA: UN DECIMO DI TUTTI I LIBRI VENDUTI 2021 NELLE LIBRERIE FISICHE E ONLINE E NELLA GRANDE DISTRIBUZIONE È UN MANGA, O UNA GRAPHIC NOVEL - UNA CRESCITA DEL 175% NEL TRIENNIO 2019-2021 E DEL 30% NEI PRIMI MESI DEL 2022 – LA CHIAVE È PROPORRE STORIE CHE RACCONTANO ANCHE LE...

Luca Rossi per “Libero quotidiano"

 

manga 9

Il mercato dei manga in Italia sta crescendo con numeri che l'editoria tradizionale si sogna. L'Aie, l'associazione Italiana Editori descrive una crescita del 175% nel triennio 2019-2021 e del 30% nei primi mesi del 2022. Un libro ogni dieci venduto nel 2021 nelle librerie fisiche e online e nella grande distribuzione (ovvero il 10% del totale) è un libro di fumetti. 

 

Ecco perché la recente acquisizione del Gruppo Mondadori del 51% di Star Comics, realtà che ha avuto il merito di portare nel Belpaese nomi storici come quelli di One Piece e Dragon Ball è emblematica della situazione che vede il comparto crescere molto più in fretta dell'editoria tradizionale. Questo rinnovato interesse per il genere coincide anche con un ampliamento dei gusti del pubblico e, per effetto della pandemia, ha portato nel nostro Paese una nuova generazione di comics che pongono l'accento sulle disabilità fisica e mentale.

manga 4

 

L'AMICIZIA

A Silent Voice lega il tema della solitudine giovanile all'analisi profonda del bullismo e delle sue conseguenze psicologiche, per la vittima, ma anche per l'aguzzino. A Silent Voice (Star Comics, 1600 pagine, 7 albi, 45 euro) è un percorso d'integrazione che l'ex bullo Shoya Ishida si ritrova a condividere con la sua vittima Shoko Nishimiya, ragazza con gravi problemi d'udito, con la quale vuole fare ammenda per il suo passato. 

manga 8

 

Anche la protagonista di Komi Can't Communicate (Edizioni BD, 188 pagine, 5,90 euro) ha gravi problemi di comunicazione, ma di natura psicologica (la ragazza non è in grado d'interagire con i suoi compagni a causa di una timidezza fortissima). Komi impiegherà oltre 18 albi (e uno degli anime Netflix più viste) per risolverli.

 

Quella di Komi è un disturbo sociale ben più leggero di quella di Yuri!!! On Ice, anime che vede il pattinatore 23enne Yuri avere attacchi di panico dopo una sconfitta importante. Dodici episodi che porteranno Yuri a uscire dallo spogliatoio nel quale si chiude per piangere e imparare che esiste un mondo oltre a quello del pattinaggio su ghiaccio. Il protagonista di Blue Period (Edizioni BD, 192 pagine, 6,50 euro) è introverso come Yuri. 

manga 3

 

Yataro Yaguchi, studente all'ultimo anno di liceo, prova spesso una sensazione di vuoto interiore perché non ha ancora riuscito a trovare la sua vera vocazione. Ama dipingere, così in ogni dipinto userà il blu, colore della depressione. Roba da Tonio Kröger, o Jacopo Ortis, Il rosso e il nero sul rapporto tra vita e arte, sulla passione e sulla depressione, "buco nero che sta ad un passo da noi" come cantavano Colapesce & Dimartino un Sanremo fa.

 

Anche la protagonista di Josée, la tigre e i pesci (Edizioni BD, 196 pagine, 15 euro) è una pittrice, ma i suoi problemi sono molto più prosaici e hanno a che fare con la paralisi cerebrale. Tsuneo, innamorato di lei, farà qualsiasi cosa per farla uscire dal suo guscio, fisico e mentale. I Hear the Sunspot di Yuki Fumino (Flashbook, 96 pagine, euro 7,50) è uno dei migliori esempi di Disability manga come vengono chiamati questi albi oltreoceano.

 

 È un manga di genere Yaoi Seinen, cioè che racconta l'amore omosessuale tra due giovani adulti. Kouhei ha difficoltà a integrarsi nella vita del campus perché sordo. Taichi, suo compagno di classe, alla ricerca di un lavoro, si offre di prendere appunti per lui in cambio del pranzo. 

manga 5

 

Dalle loro passeggiate nel parco del campus nascerà un'amicizia che porterà il riservato Kouhei ad aprirsi e a fidarsi dei coetanei e porterà Taichi a capire i suoi veri sentimenti per l'amico, nell'arco di sei albi che abbracciano la crescita dei personaggi. Il manga di Fumino unisce a un'estetica sognante, uno studio sul linguaggio dei segni e particolari norme tipografiche per differenziare il punto di vista di Kouhei che ha disturbi dell'udito ed è quindi ovattato, da quello degli altri personaggi. 

manga 1

 

I problemi di comunicazione e i dubbi esistenziali sono da sempre nel dna di questa forma d'arte per immagini, da noi relativamente giovane ma che affonda le radici nelle stampe di Hokusai, 200 anni fa. Ghost in The Shell (Star Comics, 352 pagine, 14,90 euro) è un manga fantascientifico dove gli uomini si potenziano ciberneticamente (ha praticamente inventato Matrix). In realtà parla del disagio di essere diverso e della filosofia dell'anima da Socrate a Platone. Così, giusto per dire che non si parla solo di fumetti per ragazzi.

Ultimi Dagoreport

beatrice venezi secolo d italia libero verita italo bochino fenice venezia

DAGOREPORT - DI PIÙ STUPEFACENTE DELLA DESTRA CI SONO SOLO I SUOI GIORNALI MALDESTRI. SULLA VICENDA VENEZI A VENEZIA, PRODUCONO PIÙ BUFALE CHE NELL’INTERA CAMPANIA - SI SORRIDE SULLA RINASCITA DEL TEATRO LA FENICE CON “LIBERO” E “LA VERITÀ” MA LA RISATA (PIU’ PERNACCHIO) ARRIVA COL “SECOLO D’ITALIA”: “BUONA LA PRIMA: 7 MINUTI DI APPLAUSI PER VENEZI”. PECCATO CHE NON DIRIGESSE AFFATTO LEI, LA “BACCHETTA NERA”, MA IVOR BOLTON, COME C’È SCRITTO PERFINO NEL PEZZO. INCREDIBILE MA VERO. PERÒ LÌ SOTTO C’È LA GERENZA DEL GIORNALE, DOVE SI SCOPRE CHE NE È DIRETTORE EDITORIALE TALE BOCCHINO ITALO. E ALLORA TUTTO SI SPIEGA

andrea orcel unicredit giorgiia meloni giovanbattista fazzolari giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone lovaglio milleri

DAGOREPORT - SUL RISIKO BANCARIO, DI RIFFA O DI RAFFA, L’ARMATA BRANCA-MELONI HA FATTO L’ENNESIMA FIGURA DI MERDA - DI SICURO, NON POTRÀ PIÙ FAR RIDERE I POLLI BLATERANDO CHE UNICREDIT È UNA BANCA STRANIERA, QUINDI L’OPA SU BANCO BPM VA STOPPATA PERCHÉ È UNA MINACCIA PER LA ‘’SICUREZZA NAZIONALE’’ - PROSSIMAMENTE IL CEO DI UNICREDIT, ANDREA ORCEL, AVRÀ MANI LIBERE PER SCEGLIERE QUALE BANCA PAPPARSI, MENTRE NEI PROSSIMI DUE MESI I GENI DI ‘’PA-FAZZO” CHIGI AVRANNO I NEURONI MOLTO IMPEGNATI PER RISPONDERE CON UNA MODIFICA DELLA LEGGE (CHISSÀ SE AVRÀ EFFETTO RETROATTIVO) ALLA PROCEDURA D'INFRAZIONE DI BRUXELLES - SE POI ORCEL SARÀ COSTRETTO DAL GOVERNO DI BERLINO A VENDERE LA SUA PARTECIPAZIONE IN COMMERZBANK, UNA VOLTA INTASCATO IL RICCO BOTTINO, LE OPZIONI SULLA SUA SCRIVANIA PER EVENTUALI ACQUISIZIONI SAREBBERO SENZA FRONTIERE. E NULLA VIETEREBBE A UNICREDIT DI LANCIARE UNA RICCA OPA SU MPS DI LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MEF, OBIETTIVO GENERALI: SAREBBE LA MASSIMA RIVINCITA DI ORCEL SUL GOVERNO SMANDRAPPATO DEL GOLDEN POWER…

giuseppe conte rocco casalino marco travaglio roberto fic o todde paola taverna elly schlein

DAGOREPORT - DOVE STA ANDANDO A PARARE QUELL’AZZECCAGARBUGLI DI GIUSEPPE CONTE? ALL’INTERNO DEL M5S SI CONTRAPPONGONO DUE POSIZIONI: LA LINEA MOVIMENTISTA ED EUROSCETTICA SQUADERNATA DAGLI EDITORIALI DI MARCO TRAVAGLIO, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI; CHE HA UNA CERTA PRESA SULLA BASE DEGLI ELETTORI EX GRILLINI - DALL’ALTRA, LA LINEA DI TAVERNA, FICO, PATUANELLI E TODDE, IN SINTONIA CON LA BASE PARLAMENTARE DEI CINQUE STELLE, FAVOREVOLE A UN ACCORDO PROGRAMMATICO DI GOVERNO CON IL PD, ANCHE AL DI LÀ DEL FATTO CHE CONTE SIA, VIA PRIMARIE, IL CANDIDATO PREMIER DELLA COALIZIONE DI CENTROSINISTRA (GOVERNARE SIGNIFICA CONQUISTARE POTERE, POSTI E PREBENDE) – PERCHÉ CONTE ZIGZAGHEGGIA BARCAMENANDOSI CON SUPERCAZZOLE PRIMA DI STRINGERE UN APERTO ACCORDO PROGRAMMATICO COL PD? - COME MAI TA-ROCCO CASALINO, L’APPRENDISTA STREGONE RASPUTINIANO CHE HA CONFEZIONATO PER ANNI LE MASCHERE DEL CAMALEONTISMO DI “CONTE PREMIER”, HA MOLLATO ''LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO'' PER FONDARE UN GIORNALE ONLINE?

giorgia meloni maurizio belpietro francesco saverio garofani sergio mattarella

DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È STATO CONFEZIONATO CON L’OBIETTIVO DI PRENDERE DI MIRA SERGIO MATTARELLA, COME MASSIMA RAPPRESENTANZA DI QUEL "DEEP STATE" CHE I CAMERATI DI PALAZZO CHIGI HANNO SUL GOZZO – LA STATISTA DELLA SGARBATELLA SOGNA L’EGEMONIA ISTITUZIONALE: BOCCIATO IL PREMIERATO, VUOLE CAMBIARE CON LA FORZA IL SISTEMA MODIFICANDO LA LEGGE ELETTORALE E INSERENDO IL NOME DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLA SCHEDA (COSI' DA BYPASSARE DI FATTO I POTERI DI NOMINA DEL PREMIER CHE SPETTANO AL COLLE) - MA NON TUTTO FILA LISCIO: LEGA E FORZA ITALIA SI OPPONGONO PERCHE' NON VOGLIONO ESSERE CANNIBALIZZATI DA FDI E IN CAMPANIA E PUGLIA SI PROSPETTA UNA BATOSTA PER IL CENTRODESTA - DA QUESTO DERIVA QUEL NERVOSISMO, CON VITTIMISMO PARACULO ANNESSO, CHE HA SPINTO GIORGIA MELONI A CAVALCARE IL “COMPLOTTO DEL COLLE” – E SE FDI, PER BOCCA DI BIGNAMI E MALAN, NON AVESSE RINCULATO, DAL QUIRINALE SAREBBE PARTITO UN SILURO A TESTATA MULTIPLA...

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...