sperma

SPERMINATOR ARTIFICIALE - RICERCATORI CANADESI SONO RIUSCITI A STAMPARE IN 3D CELLULE DEI TESTICOLI UMANE VIVE E FUNZIONALI CHE, IN FUTURO, POTREBBERO ESSERE IN GRADO DI PRODURRE SPERMA - UN RISULTATO CHE PONE LE BASI PER IL TRATTAMENTO DELL'INFERTILITA': CIRCA IL 10% DEGLI UOMINI STERILI SOFFRE DI AZOOSPERMIA, UNA CONDIZIONE IN CUI IL LIQUIDO SEMINALE E' COMPLETAMENTE ASSENTE...

 

Dagotraduzione dal Daily Beast

 

spermatozoi 6

Gran parte dei guai e delle lotte per avere una famiglia ruotano attorno alle donne e ai loro problemi di fertilità. Ma per un terzo di tutte le coppie eterosessuali alle prese con l'infertilità, il problema è proprio dell'uomo. Lo sperma difettoso tende ad essere il colpevole n. 1.

 

Circa il 10 per cento degli uomini sterili (e l'1 per cento di tutti gli uomini) soffre di azoospermia, una condizione in cui lo sperma è completamente assente. Sebbene siano disponibili opzioni di trattamento, come farmaci o interventi chirurgici, questi metodi non sono un'opzione per alcuni uomini che non riescono affatto a produrre sperma. Quindi alcuni scienziati si stanno rivolgendo al mondo della stampa 3D per risolvere l'azoospermia.

 

spermatozoi 5

In un nuovo studio pubblicato il 16 marzo sulla rivista Fertility and Sterility Science, i ricercatori canadesi hanno stampato in 3D cellule testicolari umane vive e funzionali per la prima volta in assoluto. Questo risultato probabilmente pone le basi per risolvere in futuro le forme di infertilità maschile associate allo sperma.

 

L'azoospermia si presenta in due forme: ostruttiva e non ostruttiva. Il primo ha una soluzione semplice: i chirurghi sbloccano o creano i tubi che portano lo sperma dai testicoli al resto del sistema riproduttivo maschile.

 

spermatozoi 3

Ma con l'azoospermia non ostruttiva, la forma più grave della condizione, gli uomini non producono affatto sperma, e ciò potrebbe essere dovuto a molte ragioni diverse, alcune delle quali possono essere genetiche come la sindrome di Klinefelter (viene prodotto meno testosterone perché c'è un cromosoma X in più) o ipogonadismo ipogonadotropo (la pubertà è ritardata o completamente assente). Risolvere questo problema richiede innanzitutto la comprensione di cosa sta accadendo in profondità a livello cellulare.

 

spermatozoi 2

«Avevamo bisogno di qualcosa il più vicino possibile alla natura all'interno di un testicolo per poterlo studiare come unità funzionale», ha detto al Daily Beast il dottor Ryan Flannigan, un urologo dell'Università della British Columbia che ha guidato il nuovo studio.

 

All’inizio dello studio Flannigan e il suo team coltivavano tessuto testicolare in laboratorio e osservavano come questa comunità di cellule si organizzava, comunicava tra loro e rispondeva a diversi ormoni della crescita. A un certo punto si sono chiesti: perché non provare a rigenerare un intero testicolo, o almeno un gruppo di cellule testicolari, con la stampa 3D?

 

spermatozoi 1

Per riuscirci, hanno biopsiato le cellule staminali dai testicoli di un uomo di 31 anni con azoospermia non ostruttiva e hanno coltivato quante più nuove cellule staminali potevano in laboratorio. Hanno quindi utilizzato queste cellule per stampare in 3D una struttura simile ai tubuli seminiferi, strutture all'interno dei testicoli dove nascono gli spermatozoi.

 

I ricercatori hanno mantenuto i tubuli seminiferi nutriti con gli ormoni, i nutrienti e altre sostanze chimiche di cui avevano bisogno per rimanere felici e crescere. Dopo circa due settimane, le cellule sono fiorite, con grande sorpresa di Flannigan e della sua squadra. Sebbene non abbiano formato spermatozoi singoli e pronti per essere mescolati, sono stati in grado di avanzare in fasi che sono quasi a metà del processo di creazione.

 

Spermatozoii 2

Il prossimo passo, ovviamente, è far sì che queste cellule testicolari stampate in 3D producano sperma. Una volta raggiunto l’obiettivo, Flannigan spera che possano essere usati per aiutare a fornire informazioni sul trattamento dell'infertilità maschile. I medici potrebbero persino usarli direttamente durante le procedure di riproduzione assistita come la fecondazione in vitro (IVF).

 

Queste cellule stampate in 3D potrebbero anche essere in grado di aiutare i malati di cancro di sesso maschile a preservare la loro fertilità prima di sottoporsi a un trattamento aggressivo.

 

Calo spermatozoi

«I pazienti oncologici pediatrici sottoposti a chemioterapia o radioterapia lo subiscono prima di raggiungere la pubertà», ha affermato Flannigan. «Alcuni di loro rigenereranno lo sperma se si riprenderanno dal trattamento e i loro testicoli si riprenderanno. Ma una grande parte di loro non si riprenderà e non avrà alcuna opportunità di avere figli biologici propri».

 

Sebbene non sia ancora disponibile una tecnologia per sviluppare cellule staminali in spermatozoi completamente maturi e funzionali, Flannigan ha affermato che la raccolta e il congelamento delle cellule staminali di un malato di cancro prima del trattamento darà loro almeno una possibilità di combattere per il futuro.

 

sperma2

«Il campo della medicina rigenerativa e l'utilizzo di approcci come questo avranno probabilmente una presenza maggiore in futuro», ha detto. «Siamo all'inizio dello sviluppo e ci sono molte persone che fanno ricerche parallele su altri organi e sistemi di malattie [ma] è un campo entusiasmante a cui prestare attenzione».

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...