sperma

SPERMINATOR ARTIFICIALE - RICERCATORI CANADESI SONO RIUSCITI A STAMPARE IN 3D CELLULE DEI TESTICOLI UMANE VIVE E FUNZIONALI CHE, IN FUTURO, POTREBBERO ESSERE IN GRADO DI PRODURRE SPERMA - UN RISULTATO CHE PONE LE BASI PER IL TRATTAMENTO DELL'INFERTILITA': CIRCA IL 10% DEGLI UOMINI STERILI SOFFRE DI AZOOSPERMIA, UNA CONDIZIONE IN CUI IL LIQUIDO SEMINALE E' COMPLETAMENTE ASSENTE...

 

Dagotraduzione dal Daily Beast

 

spermatozoi 6

Gran parte dei guai e delle lotte per avere una famiglia ruotano attorno alle donne e ai loro problemi di fertilità. Ma per un terzo di tutte le coppie eterosessuali alle prese con l'infertilità, il problema è proprio dell'uomo. Lo sperma difettoso tende ad essere il colpevole n. 1.

 

Circa il 10 per cento degli uomini sterili (e l'1 per cento di tutti gli uomini) soffre di azoospermia, una condizione in cui lo sperma è completamente assente. Sebbene siano disponibili opzioni di trattamento, come farmaci o interventi chirurgici, questi metodi non sono un'opzione per alcuni uomini che non riescono affatto a produrre sperma. Quindi alcuni scienziati si stanno rivolgendo al mondo della stampa 3D per risolvere l'azoospermia.

 

spermatozoi 5

In un nuovo studio pubblicato il 16 marzo sulla rivista Fertility and Sterility Science, i ricercatori canadesi hanno stampato in 3D cellule testicolari umane vive e funzionali per la prima volta in assoluto. Questo risultato probabilmente pone le basi per risolvere in futuro le forme di infertilità maschile associate allo sperma.

 

L'azoospermia si presenta in due forme: ostruttiva e non ostruttiva. Il primo ha una soluzione semplice: i chirurghi sbloccano o creano i tubi che portano lo sperma dai testicoli al resto del sistema riproduttivo maschile.

 

spermatozoi 3

Ma con l'azoospermia non ostruttiva, la forma più grave della condizione, gli uomini non producono affatto sperma, e ciò potrebbe essere dovuto a molte ragioni diverse, alcune delle quali possono essere genetiche come la sindrome di Klinefelter (viene prodotto meno testosterone perché c'è un cromosoma X in più) o ipogonadismo ipogonadotropo (la pubertà è ritardata o completamente assente). Risolvere questo problema richiede innanzitutto la comprensione di cosa sta accadendo in profondità a livello cellulare.

 

spermatozoi 2

«Avevamo bisogno di qualcosa il più vicino possibile alla natura all'interno di un testicolo per poterlo studiare come unità funzionale», ha detto al Daily Beast il dottor Ryan Flannigan, un urologo dell'Università della British Columbia che ha guidato il nuovo studio.

 

All’inizio dello studio Flannigan e il suo team coltivavano tessuto testicolare in laboratorio e osservavano come questa comunità di cellule si organizzava, comunicava tra loro e rispondeva a diversi ormoni della crescita. A un certo punto si sono chiesti: perché non provare a rigenerare un intero testicolo, o almeno un gruppo di cellule testicolari, con la stampa 3D?

 

spermatozoi 1

Per riuscirci, hanno biopsiato le cellule staminali dai testicoli di un uomo di 31 anni con azoospermia non ostruttiva e hanno coltivato quante più nuove cellule staminali potevano in laboratorio. Hanno quindi utilizzato queste cellule per stampare in 3D una struttura simile ai tubuli seminiferi, strutture all'interno dei testicoli dove nascono gli spermatozoi.

 

I ricercatori hanno mantenuto i tubuli seminiferi nutriti con gli ormoni, i nutrienti e altre sostanze chimiche di cui avevano bisogno per rimanere felici e crescere. Dopo circa due settimane, le cellule sono fiorite, con grande sorpresa di Flannigan e della sua squadra. Sebbene non abbiano formato spermatozoi singoli e pronti per essere mescolati, sono stati in grado di avanzare in fasi che sono quasi a metà del processo di creazione.

 

Spermatozoii 2

Il prossimo passo, ovviamente, è far sì che queste cellule testicolari stampate in 3D producano sperma. Una volta raggiunto l’obiettivo, Flannigan spera che possano essere usati per aiutare a fornire informazioni sul trattamento dell'infertilità maschile. I medici potrebbero persino usarli direttamente durante le procedure di riproduzione assistita come la fecondazione in vitro (IVF).

 

Queste cellule stampate in 3D potrebbero anche essere in grado di aiutare i malati di cancro di sesso maschile a preservare la loro fertilità prima di sottoporsi a un trattamento aggressivo.

 

Calo spermatozoi

«I pazienti oncologici pediatrici sottoposti a chemioterapia o radioterapia lo subiscono prima di raggiungere la pubertà», ha affermato Flannigan. «Alcuni di loro rigenereranno lo sperma se si riprenderanno dal trattamento e i loro testicoli si riprenderanno. Ma una grande parte di loro non si riprenderà e non avrà alcuna opportunità di avere figli biologici propri».

 

Sebbene non sia ancora disponibile una tecnologia per sviluppare cellule staminali in spermatozoi completamente maturi e funzionali, Flannigan ha affermato che la raccolta e il congelamento delle cellule staminali di un malato di cancro prima del trattamento darà loro almeno una possibilità di combattere per il futuro.

 

sperma2

«Il campo della medicina rigenerativa e l'utilizzo di approcci come questo avranno probabilmente una presenza maggiore in futuro», ha detto. «Siamo all'inizio dello sviluppo e ci sono molte persone che fanno ricerche parallele su altri organi e sistemi di malattie [ma] è un campo entusiasmante a cui prestare attenzione».

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…