spray

UNO SPRAY NASALE ALLA CANNABIS POTREBBE AIUTARE A SCONFIGGERE IL CANCRO AL CERVELLO - NEL REGNO UNITO AL VIA IL PRIMO STUDIO SULL'EFFICACIA DEL FARMACO: SARA' TESTATO SUI PAZIENTI AFFETTI DA GLIOBASTOMA, IL PIU' COMUNE TUMORE ALLA TESTA, E ALLA DIAGNOSI L'ASPETTATIVA DI VITA VA DAI 12 AI 18 MESI - GLI AUTORI DELLO STUDIO: "CREDIAMO CHE POTREBBE AIUTARE I PAZIENTI A VIVERE PIU' A LUNGO PERCHE'..."

Dagotraduzione dal Guardian

 

Sativex

Gli enti di beneficenza contro il cancro e il servizio sanitario nazionale inglese si stanno preparando a indagare su uno spray nasale a base di cannabis ideato per combattere i tumori al cervello e aiutare i pazienti a vivere più a lungo.

 

Tutti i malati affetti da glioblastoma riceveranno il farmaco, Sativex, abbinato a una medicina chemioterapica, il temozolomide, per studiarne gli effetti clinicamente. Sarà il primo studio di questo tipo al mondo.

 

tumore al cervello 9

Il glioblastoma è un tumore al cervello aggressivo e difficile da trattare altamente recidivo, nonostante i medici utilizzino la chirurgia, la radioterapia e la chemioterapia per curarlo. La speranza di vita alla diagnosi e dai 12 ai 18 mesi, che diventano 10 in caso di recidiva.

 

Ogni anno il tumore viene diagnosticato a circa 2.200 persone in Inghilterra, il che la rende la forma più comune di cancro al cervello.

 

Sativex è già stato somministrato a pazienti con sclerosi multipla, ma non ha avuto effetti. È uno dei tre medicinali a base di cannabis attualmente in uso nel NHS.

 

tumore al cervello 8

«Pensiamo che il Sativex possa uccidere le cellule tumorali del glioblastoma e che possa essere particolarmente efficace se somministrato con la chemioterapia con temozolomide, quindi potrebbe aumentare gli effetti del trattamento chemioterapico nel fermare la crescita di questi tumori, consentendo ai pazienti di vivere più a lungo», ha detto Susan Short, professoressa di oncologia clinica e neuro-oncologia presso l'Università di Leeds, principale autore dello studio. «Questo è ciò che vogliamo testare nello studio», ha detto.

 

tumore al cervello 7

La Brain Tumor Charity, che sta finanziando la ricerca, recluterà 232 pazienti all'inizio del prossimo anno da almeno 15 ospedali, inclusi centri specializzati in oncologia, in tutto il Regno Unito. Due terzi riceveranno Sativex e temozolomide mentre l'altro terzo riceverà il farmaco chemioterapico e un placebo.

 

Sativex contiene quantità uguali di due cannabinoidi: la sostanza psicoattiva Delta-9-tetraidrocannabinolo (THC), che dà agli utenti uno "sballo", e il cannabidiolo (CBD), che può aiutare a ridurre il dolore, l'infiammazione e l'ansia senza indurre alcun effetto psicoattivo.

 

tumore al cervello 6

«Speriamo che questo studio possa aprire la strada a una nuova ancora di salvezza tanto attesa che potrebbe aiutare a offrire ai pazienti con glioblastoma preziosi mesi in più per vivere e creare ricordi con i loro cari», ha affermato il dottor David Jenkinson, amministratore delegato ad interim di Brain Tumor Charity.

 

«Sappiamo che c'è un interesse significativo nella nostra comunità per la potenziale attività dei cannabinoidi nel trattamento dei glioblastomi e siamo davvero entusiasti che questa prima sperimentazione mondiale qui nel Regno Unito possa aiutare ad accelerare queste risposte».

 

tumore al cervello 15

Il processo segue uno studio precedente - uno studio di fase uno - che ha esaminato esclusivamente la sicurezza della somministrazione di Sativex e temozolomide insieme, e che ha coinvolto 27 pazienti. Il nuovo studio triennale, chiamato studio Aristocrat, esaminerà sia la sicurezza di quel regime sia l'impatto che ha sull'esito del paziente, compreso il tempo di sopravvivenza.

 

«I recenti risultati in fase iniziale sono stati davvero promettenti e ora non vediamo l'ora di capire se l'aggiunta di Sativex alla chemioterapia potrebbe offrire un prolungamento della vita e una migliore qualità della vita, il che sarebbe un importante passo avanti nella nostra capacità di trattare questa malattia devastante», ha aggiunto Jenkinson.

 

tumore al cervello 2

Short ha affermato che lo studio iniziale suggeriva che il farmaco potesse dare ad alcune persone un po' di vita in più. Più partecipanti che avevano assunto Sativex erano ancora vivi un anno dopo rispetto a quelli che avevano preso un placebo.

 

«Ha dimostrato che questa combinazione era sicura, sebbene alcuni pazienti avessero problemi con effetti collaterali tra cui stanchezza e vertigini. Lo studio non è stato progettato per verificare se il Sativex fosse migliore in termini di sopravvivenza. Ma i suoi risulltati hanno mostrato che alcuni pazienti trattati con Sativex hanno fatto meglio del previsto e meglio di quelli che trattati con la chemioterapia», ha detto.

 

tumore al cervello 16

Il nuovo studio è coordinato dall'unità di studi clinici di Cancer Research UK presso l'università di Birmingham. «È fondamentale che vengano condotti studi come questo, che indaghino sul ruolo che la cannabis o le sostanze chimiche in essa contenute possono svolgere per curare il cancro», ha affermato il professor Pam Kearns, direttore dell'unità.

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)