senza soldi poverta

SPRECO E IMPRECO - SE SIETE SEMPRE AL VERDE MA AVETE UNO STIPENDIO DECENTE, STATE GESTENDO MALE I VOSTRI SOLDI - DALLE SIGARETTE ALLE BARCHE FINO AL BIGLIETTO DELLA LOTTERIA, LA LISTA DELLE QUINDICI COSE DI CUI POSSIAMO FARE A MENO (E CHE CI FANNO SOLO SPERPERARE QUATTRINI)... 

Matthew Michaels per "it.businessinsider.com"

 

Non sprecare, non desiderare.

lotteria

Facciamo così tanti acquisti che non sempre ci rendiamo conto di quello che compriamo. Se facessimo un passo in dietro e pensassimo a tutti i nostri costi aggiuntivi, potremmo rinunciare a un po’ di cose.

 

Questi 15 prodotti sono spesso un immenso spreco di denaro.

Ndr: L’articolo è tratto dall’edizione statunitense di Business Insider, ma è perfettamente valido anche per l’Italia.

 

sigarette

1 Biglietti della lotteria & Co.

Molte persone acquistano i biglietti tutti i giorni nella speranza di fare il colpo della vita, ma i giochi d’azzardo non vi faranno avere più soldi, semmai meno. Se giocate alla lotteria è previsto che perderete soldi e non è nemmeno garantito che conserverete le, remotissime, vincite.

 

2 Sigarette

A New York, chi fuma un pacchetto di sigarette al giorno brucia oltre 5.000 dollari all’anno. Fumare può rappresentare anche un grande costo per la vostra salute, con le spese mediche che lievitano grazie a una brutta abitudine che addirittura i produttori di tabacco stanno abbandonando.

bottigliette d'acqua

 

3 Bottiglie d’acqua

Crescendo la consapevolezza in materia di salute, il minore consumo di bibite gassate da parte degli statunitensi ha portato le società produttrici a fare nuove piani che evidentemente hanno funzionato, dato che ora gli americani bevono più acqua in bottiglia che bibite anche se il prezzo medio è di 0,33 dollari al litro per un bene che si potrebbe avere quasi gratis.

farmaci di marca

 

4 Farmaci di marca

Normalmente, tra molti prodotti che sono esattamente uguali i consumatori sceglierebbero l’opzione meno cara. Il discorso non vale per i farmaci di marca che staccano nettamente la propria controparte generica nonostante abbiano la stessa composizione e gli stessi effetti. Risparmiate un po’ di denaro e comprate il farmaco generico.

 

snack cinema

5 Snack nei cinema

I cinema non guadagnano dai biglietti, ma dalla vendita di cibi. I popcorn troppo gonfiati e le caramelle costose sono un furto se si pensa che potete comprare gli stessi prodotti al supermercato a molto meno e a molti cinema non importa se portate i vostri snack (fintantoché non lasciate sporco).

libri

 

6 Libri

No, non stiamo proponendo di abbandonare la lettura o di piratare i libri dal web. Quello che vigliamo dire è che spesso le biblioteche rappresentano il modo migliore per risparmiare su un passatempo piuttosto costoso, benché utile. Nelle biblioteche si ha accesso a moltissimi libri e DVD.

 

7 Barche

barche

Navigare su uno yacht di proprietà è un segno di ricchezza, ma è soprattutto l’indicatore migliore per lo spreco di ricchezza. Le barche sono care di per sé, ma, secondo il sito Saltwater Sportsman, i costi di rimessa, carburante, manutenzione e navigazione elettronica fanno aumentare i costi iniziali.

 

8 CD e DVD

CD e DVD stanno diventando obsoleti, ma molte persone continuano a sperperare in copie fisiche di dischi e film. Come i libri, anche i CD e i DVD possono essere presi in prestito dalle biblioteche, ma la maggior parte delle persone adesso li ottiene via streaming da app come Spotify e Netflix per un abbonamento mensile che costa meno di un singolo CD.

cd e dvd

 

9 Biglietti di auguri

Fateli da soli. Se regalate un biglietto personalizzato, il pensiero sarà più apprezzato e risparmierete 5 euro.

 

10 Buoni regalo

I buoni regalo non sono un regalo così apprezzato come potreste pensare. Da quanto riferito dalla CBS citando Consumer Reports, quasi un buono su tre non viene usato per niente. E secondo Investopedia, chi li usa tende a spendere il 20% in più rispetto al valore del buono. Limiate le perdite e la prossima volta comprate qualcosa di più personale.

 

buono regalo

11 Abbonamenti in palestra

Gli abbonamenti in palestra possono essere costosi, per cui se non le frequentate assiduamente, state semplicemente sprecando denaro. Fortunatamente, ci si può mantenere in salute e fare esercizio anche fuori da una palestra.

 

12 Diesel premium

Il diesel normale andrà benissimo. Per la maggior parte delle auto, non c’è bisogno di spendere di più alla pompa di benzina per il diesel premium. Il costo extra non vale la pena, per cui risparmiate sul pieno e scegliete il carburante più economico.

palestre

 

13 Gli ultimissimi gadget

Ogni volta che un nuovo apparecchio viene lanciato sul mercato, la versione più vecchia cala notevolmente di prezzo. La vecchia e la nuova versione saranno probabilmente molto simili e il modello più recente potrebbe avere dei difetti da risolvere. Risparmiate un sacco di tempo puntando su un prodotto leggermente più vecchio che ha capacità praticamente identiche.

giochi cellulare

 

14 Giochi scaricabili gratuitamente

I giochi gratis con cui giocate sul vostro smartphone devono pur ottenere soldi in qualche modo. Si è scoperto che questi giochi provocano molta dipendenza e sono pensati con trucchi psicologici in modo che voi spendiate più soldi per raggiungere il livello successivo.

 

diesel premium

15 Corriere espresso

I venditori online possono guadagnare moti soldi addebitando ai clienti commissioni molto alte per le spedizioni rapide. Ma anche se l’opzione standard potrebbe richiedere un po’ più di tempo, vale la pena risparmiare.

biglietti d'auguricorriere

Ultimi Dagoreport

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...

diletta leotta ilary blasi stefano sala pier silvio berlusconi

FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO REALITY TRA I PIÙ BRUTTI MAI VISTI”), COSÌ COME IL SILURAMENTO DI MYRTA MERLINO, NASCE DAI DATI HORROR SULLA PUBBLICITÀ MOSTRATI A “PIER DUDI” DA STEFANO SALA, AD DI PUBLITALIA (LA CONCESSIONARIA DI MEDIASET): UNA DISAMINA SPIETATA CHE HA PORTATO ALLA “DISBOSCATA” DI TRASMISSIONI DEBOLI. UN METODO DA TAGLIATORE DI TESTE BEN DIVERSO DA QUELLO DI BABBO SILVIO, PIÙ INDULGENTE VERSO I SUOI DIPENDENTI – A DARE UNA MANO A MEDIASET NON È LA SCURE DI BERLUSCONI JR, MA LA RAI: NON SI ERA MAI VISTA UNA CONTROPROGRAMMAZIONE PIÙ SCARSA DI QUELLA CHE VIALE MAZZINI, IN VERSIONE TELE-MELONI, HA OFFERTO IN QUESTI TRE ANNI…

giorgia meloni elly schlein luca zaia vincenzo de luca eugenio giani elly schlein elezioni regionali

PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO PRESE SOTTOGAMBA PERCHÉ SARANNO UN TEST STRADECISIVO PER LA MAGGIORANZA – UNA SPIA CHE IL VENTO NON SPIRI A FAVORE DELLE MAGNIFICHE SORTI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È IL TENTATIVO DI ANTICIPARE AL 20 SETTEMBRE IL VOTO NELLE MARCHE, DOVE IL DESTRORSO ACQUAROLI RISCHIA DI TORNARE A PASCOLARE (IL PIDDINO MATTEO RICCI È IN LEGGERO VANTAGGIO) – IL FANTASMA DI LUCA ZAIA IN VENETO E LE ROGNE DI ELLY SCHLEIN: JE RODE AMMETTERE CHE I CANDIDATI DEL PD VINCENTI SIANO TUTTI DOTATI DI UN SANO PEDIGREE RIFORMISTA E CATTO-DEM. E IN CAMPANIA RISCHIA LO SCHIAFFONE: SI È IMPUNTATA SU ROBERTO FICO, IMPIPANDOSENE DI VINCENZO DE LUCA, E SOLO UNA CHIAMATA DEL SAGGIO GAETANO MANFREDI LE HA FATTO CAPIRE CHE SENZA LO “SCERIFFO” DI SALERNO NON SI VINCE…