hijab nike

STENDIAMO UN VELO...DANAROSO - PER I MONDIALI DI CALCIO FEMMINILI IN FRANCIA, NIKE SI PIEGA AL RELIGIOSAMENTE CORRETTO CON MANIFESTI PUBBLICITARI CHE RITRAGGONO UN GRUPPO DI GIOVANI ATLETE, TUTTE CON IL CAPO AVVOLTO NEL HIJAB - “NON CAMBIARE QUEL CHE SEI TU, CAMBIA IL MONDO” RECITA LA PUBBLICITÀ CHE È STATA ACCOLTA DA UNA SERIE DI PERNACCHIE...

Alessandro Giuli per “Libero quotidiano”

 

hijab nike 9

E anche la Nike, cari occidentali, ce la siamo definitivamente giocata: irriconoscibile, ormai, ricoperta com' è dal hijab islamico; come una sposa al servizio di un califfato travestito da business.

 

È successo che, in coincidenza con i mondiali di calcio femminili in Francia, il noto marchio sportivo ha deciso di trasformare in un manifesto musulmano la sua passione per il religiosamente corretto: è nata così la pubblicità, diffusa in queste ore, che ritrae sette indecifrabili fanciulle armate di pallone o guantoni da box e inguainate nella tuta, tutte però con testa e spalle e gola ben calzate nel velo imposto dai maomettani.

 

hijab nike 7

Ciò che è peggio, e che non lascia dubbi sullo slittamento dall' estetica religiosa al programma di aggressione, è lo slogan che accompagna lo scatto in bianco e nero: "Don' t change who you are / Change the world".

 

Non cambiare quel che sei tu, cambia il mondo ma davvero? Ma anche no! Una rapida scorribanda sui social ci consente di verificare un confortante grado d' impermeabilità all' intrusione. È bastato infatti che l' opinionista Maria Giovanna Maglie lanciasse su Twitter un #vaffa alla Nike per mobilitare centinaia di cinguettii derisori o preoccupati dal sottotesto implicito nel messaggio: sii te stessa ma travestiti per islamizzare il mondo.

 

hijab nike 6

mercati che fanno gola Non è certo questa la prima scappatella musulmana della multinazionale americana: a gennaio di quest' anno, inaugurò anche in Italia il primo modello nimbato del hijab nero, nella versione sportiva, e lo presentò nel negozio di Milano in corso Vittorio Emanuele. Come ogni bottega che si rispetti, Nike subisce il richiamo dei nuovi mercati e modella il proprio marketing sulle misure delle ricchezze emergenti.

 

hijab nike 8

Quelle femminili sono da tempo in cima alle priorità, e figuriamoci se sia un problema.

L' interrogativo sull' opportunità di spingersi troppo oltre sorge invece quando ci si ritrova di fronte alla pubblicità in questione, nella quale sembra di scorgere soltanto un manipolo di donne tristi alle quali un tribunale saudita ha appena negato il diritto alla patente.

hijab nike 4

 

Neppure un accenno, non dico a un ammiccamento seduttivo, ma nemmeno a un sorriso placido su quei volti irrigiditi in una minaccia recriminatoria. Brutta immagine per i paladini della lotta di genere.

 

Sentiamo già aleggiare l' obiezione del conformista collettivo: che cosa c' è di male nel rappresentare un' usanza accolta in larga parte del medioriente arabo e in quello persiano, fino a giungere alle alture dell' Afghanistan non era forse così che anche le nostre nonne e bisnonne circolavano in paese? Obiezione respinta, naturalmente. Passi per la difesa del velo nella sua declinazione meno invasiva, e soprattutto quando è indossato volontariamente (cosa peraltro non facile da stabilire), ma la storiella delle bisavole non regge.

hijab nike 5

 

differenze L' oscuramento della femminilità non ha nulla a che vedere con l' antichissima consuetudine della stola matronale il cui retaggio, sempre gioiosamente colorato, ha impreziosito per secoli l' avvenenza delle donne e delle madonne europee: il sopraggiungere dello scialle nero, casomai, era ed è il segnacolo di un lutto naturale in età avanzata.

hijab nike 3

 

E non si può neanche sostenere che in fondo il modello estetico contrabbandato dalla Nike sia un bozzetto strapaesano per vecchie vedove baffute (sempre piaciute): è un sordido ammiccamento a una cultura che in vari luoghi del proprio ecumene riserva alle giovani donne mutilazioni genitali (clitoridectomia o khafd) e sottomissione violenta. C' è un anche un islam moderato che non s' impone e non mortifica i corpi? Certamente, e per fortuna è la parte maggioritaria. Ma non è una buona ragione per istigarlo a islamizzare il mondo con la scusa di vendergli un hijab per ragazze sportive.

hijab nike 1hijab nike 2

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."