miles laflin pulitore piscine pulizia

LO STRANO FASCINO DEI VIDEO SULLA PULIZIA DELLA PISCINA - MILES LAFLIN, CHE DI MESTIERE FA TORNARE SPLENDENTI LE PISCINE, HA COLLEZIONATO 11 MILIONI DI FOLLOWER SU TIK TOK PUBBLICANDO I VIDEO DEI SUOI SERVIZI - MA E' SOLO L'ULTIMO DEI CLEANFLUENCER CHE SPOPOLA SUI SOCIAL - SECONDO GLI ESPERTI LA PASSIONE DEGLI UTENTI PER QUESTO TIPO DI VIDEO HA ORIGINI ANCESTRALI E DIPENDE DA...

Dagotraduzione da Dnyuz.com

 

Miles Laflin

Alcuni creatori di TikTok hanno avuto successo sulla piattaforma video ballando, cantando o svolgendo attività quotidiane. Miles Laflin ha accumulato 11 milioni di follower pulendo le piscine.

 

Meglio conosciuto con il suo soprannome, @thep00lguy, Laflin, un ingegnere di piscine dalla Gran Bretagna, pubblica brevi che portano gli spettatori attraverso il processo spesso laborioso di pulizia delle piscine coperte di sporcizia, con video “green to clean” che raccolgono oltre 100 milioni di visualizzazioni.

 

Laflin, che pulisce le piscine da più di 11 anni, è una degli ultimi entrato a far parte di un gruppo di creatori online raggruppati sotto il termine generico "cleanfluencer" - influencer della pulizia - le cui clip di attività noiose, tra cui far uscire lo sporco da vecchi tappeti hanno trovato un pubblico sorprendentemente vasto.

 

Miles Laflin 2

Sebbene ci siano indubbiamente spettatori alla ricerca di consigli pratici per la pulizia, alcuni ricercatori ritengono che la radice della popolarità di tali video risieda più profondamente nella natura umana.

 

Stephanie Alice Baker, docente di sociologia presso la City, Università di Londra, ha affermato che i video di pulizia hanno un fattore “shock” tra l'inizio e il risultato finale, un trucco ben consolidato del mestiere, che ha contribuito a renderli avvincenti.

 

«È noto da tempo nel settore del fitness che uno dei modi più efficaci per creare un pubblico è un creare contenuti del prima e del dopo», ha affermato Baker. Secondo Baker gran parte dell'attrattiva dei video è il modo in cui fanno sentire gli spettatori.

 

«Molte persone riferiscono di un senso di soddisfazione nel vedere una piscina sporca trasformarsi in qualcosa di bello e pulito», ha detto Baker. «Questi video danno un senso di realizzazione, ordine e padronanza, che può essere sia calmante che coinvolgente per gli spettatori».

 

Miles Laflin 3

Il fenomeno del contenuto stranamente soddisfacente non è affatto nuovo. Il subreddit r/oddlysatisfying , creato otto anni fa, ha più di sei milioni di follower e gli account su YouTube hanno creato un pubblico altrettanto vasto.

 

Tuttavia, l'enfasi di TikTok sul video in formato breve che offre un livello di pulizia in pochi secondi ha spinto il genere video a nuovi livelli. I video taggati con #oddlysatisfying sulla piattaforma hanno generato più di 45 miliardi di visualizzazioni (battendo molte volte le recenti tendenze di TikTok come #bamarush o #frozenhoney).

 

Craig Richard, professore di scienze biofarmaceutiche alla Shenandoah University, in Virginia, crede che il fascino dei video sulla pulizia risieda nell'evoluzione umana. Per i nostri antenati, guardare una persona che lavora con le sue mani era un modo per imparare la loro un'abilità. Quella lezione è filtrata attraverso le generazioni e, anche oggi, guardare video di persone al lavoro inconsciamente colpisce quella parte del nostro cervello e ci tiene incollati.

 

Miles Laflin 4

«Siamo programmati per fissare le mani che ti stanno mostrando qualcosa o spiegando qualcosa perché sappiamo che questo potrebbe aiutarci a sopravvivere in qualche modo», dice Richard.

 

I video di Laflin e degli altri cleanfluencer sono l'equivalente moderno della serie PBS "The Joy of Painting"; le persone vengono istintivamente attratte, anche se non hanno alcuna intenzione di dipingere o pulire una piscina da sole.

 

Miles Laflin 5

L'azione esperta e i suoni delicati dei video sulla pulizia della piscina sono simili a quelli dei video che producono una risposta autonoma dei meridiani sensoriali, comunemente nota come ASMR. ASMR descrive la sensazione piacevole e frizzante che alcune persone provano quando sperimentano determinate attività, come sentire qualcuno sussurrare o accartocciare carta.

 

Qualunque sia la spiegazione, il signor Laflin, l'addetto alle pulizie, è sbalordito da quante persone trovano il suo lavoro un piacere da guardare. «Non mi aspettavo che la gente si divertisse così», ha detto. «Se lo avessi saputo, avrei iniziato a filmare anni fa».

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...