miles laflin pulitore piscine pulizia

LO STRANO FASCINO DEI VIDEO SULLA PULIZIA DELLA PISCINA - MILES LAFLIN, CHE DI MESTIERE FA TORNARE SPLENDENTI LE PISCINE, HA COLLEZIONATO 11 MILIONI DI FOLLOWER SU TIK TOK PUBBLICANDO I VIDEO DEI SUOI SERVIZI - MA E' SOLO L'ULTIMO DEI CLEANFLUENCER CHE SPOPOLA SUI SOCIAL - SECONDO GLI ESPERTI LA PASSIONE DEGLI UTENTI PER QUESTO TIPO DI VIDEO HA ORIGINI ANCESTRALI E DIPENDE DA...

Dagotraduzione da Dnyuz.com

 

Miles Laflin

Alcuni creatori di TikTok hanno avuto successo sulla piattaforma video ballando, cantando o svolgendo attività quotidiane. Miles Laflin ha accumulato 11 milioni di follower pulendo le piscine.

 

Meglio conosciuto con il suo soprannome, @thep00lguy, Laflin, un ingegnere di piscine dalla Gran Bretagna, pubblica brevi che portano gli spettatori attraverso il processo spesso laborioso di pulizia delle piscine coperte di sporcizia, con video “green to clean” che raccolgono oltre 100 milioni di visualizzazioni.

 

Laflin, che pulisce le piscine da più di 11 anni, è una degli ultimi entrato a far parte di un gruppo di creatori online raggruppati sotto il termine generico "cleanfluencer" - influencer della pulizia - le cui clip di attività noiose, tra cui far uscire lo sporco da vecchi tappeti hanno trovato un pubblico sorprendentemente vasto.

 

Miles Laflin 2

Sebbene ci siano indubbiamente spettatori alla ricerca di consigli pratici per la pulizia, alcuni ricercatori ritengono che la radice della popolarità di tali video risieda più profondamente nella natura umana.

 

Stephanie Alice Baker, docente di sociologia presso la City, Università di Londra, ha affermato che i video di pulizia hanno un fattore “shock” tra l'inizio e il risultato finale, un trucco ben consolidato del mestiere, che ha contribuito a renderli avvincenti.

 

«È noto da tempo nel settore del fitness che uno dei modi più efficaci per creare un pubblico è un creare contenuti del prima e del dopo», ha affermato Baker. Secondo Baker gran parte dell'attrattiva dei video è il modo in cui fanno sentire gli spettatori.

 

«Molte persone riferiscono di un senso di soddisfazione nel vedere una piscina sporca trasformarsi in qualcosa di bello e pulito», ha detto Baker. «Questi video danno un senso di realizzazione, ordine e padronanza, che può essere sia calmante che coinvolgente per gli spettatori».

 

Miles Laflin 3

Il fenomeno del contenuto stranamente soddisfacente non è affatto nuovo. Il subreddit r/oddlysatisfying , creato otto anni fa, ha più di sei milioni di follower e gli account su YouTube hanno creato un pubblico altrettanto vasto.

 

Tuttavia, l'enfasi di TikTok sul video in formato breve che offre un livello di pulizia in pochi secondi ha spinto il genere video a nuovi livelli. I video taggati con #oddlysatisfying sulla piattaforma hanno generato più di 45 miliardi di visualizzazioni (battendo molte volte le recenti tendenze di TikTok come #bamarush o #frozenhoney).

 

Craig Richard, professore di scienze biofarmaceutiche alla Shenandoah University, in Virginia, crede che il fascino dei video sulla pulizia risieda nell'evoluzione umana. Per i nostri antenati, guardare una persona che lavora con le sue mani era un modo per imparare la loro un'abilità. Quella lezione è filtrata attraverso le generazioni e, anche oggi, guardare video di persone al lavoro inconsciamente colpisce quella parte del nostro cervello e ci tiene incollati.

 

Miles Laflin 4

«Siamo programmati per fissare le mani che ti stanno mostrando qualcosa o spiegando qualcosa perché sappiamo che questo potrebbe aiutarci a sopravvivere in qualche modo», dice Richard.

 

I video di Laflin e degli altri cleanfluencer sono l'equivalente moderno della serie PBS "The Joy of Painting"; le persone vengono istintivamente attratte, anche se non hanno alcuna intenzione di dipingere o pulire una piscina da sole.

 

Miles Laflin 5

L'azione esperta e i suoni delicati dei video sulla pulizia della piscina sono simili a quelli dei video che producono una risposta autonoma dei meridiani sensoriali, comunemente nota come ASMR. ASMR descrive la sensazione piacevole e frizzante che alcune persone provano quando sperimentano determinate attività, come sentire qualcuno sussurrare o accartocciare carta.

 

Qualunque sia la spiegazione, il signor Laflin, l'addetto alle pulizie, è sbalordito da quante persone trovano il suo lavoro un piacere da guardare. «Non mi aspettavo che la gente si divertisse così», ha detto. «Se lo avessi saputo, avrei iniziato a filmare anni fa».

Ultimi Dagoreport

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...