taxi roma

I TASSISTI ROMANI FRIGNANO PER L’INVASIONE DEGLI “ABUSIVI”: EX COLLEGHI O TRUFFATORI VARI CHE ACCALAPPIANO I TURISTI APPROFITTANDO DEL SERVIZIO DA TERZO MONDO FORNITO DALLE AUTO BIANCHE CON LICENZA – SE VOLESSERO DAVVERO ESTIRPARE QUESTA PIAGA, BASTEREBBE CHE FORNISSERO UN SERVIZIO DECENTE, INIZIASSERO A PAGARE LE TASSE E NON ROMPESSERO I COGLIONI CON L'APERTURA ALLA CONCORRENZA…

Estratto dell’articolo di Alessia Marani per “il Messaggero”

 

taxi introvabili in italia 1

Appostati all'ombra della statua del Belli, […] appollaiati come gli avvoltoi in attesa delle prede giuste sotto i platani di piazza Mastai. Più difficile, invece, vederli intorno a piazza Trilussa, cuore pulsante della movida trasteverina, perché tutta la zona […] è "blindata" dalle telecamere della Ztl. Eccoli gli abusivi, finti tassisti e Ncc, che giorno e notte stringono l'assedio al caratteristico rione della Capitale, tappa obbligatoria per qualsiasi turista alla scoperta della Città Eterna.

 

fila per i taxi a roma termini 4

I tassisti regolari più esperti ormai hanno il fiuto e sanno riconoscerli subito. Ed è per questo che quelli, prima di entrare in azione, si guardano attorno e tengono le auto più lontane. «Ormai è una guerra - allarga le braccia Alessandro, 60enne alla guida da quand'era ragazzo - sono più loro di noi. Avete visto i nuovi stalli taxi di via Giolitti a Termini? Gli abusivi sono a ogni angolo». Le liti tra regolari e fuorilegge sono all'ordine del giorno. I tassisti regolari spiegano: «A Termini quando proviamo ad allontanarli, ci minacciano».

 

Giovedì il fattaccio di Trastevere immortalato in un video. All'ingresso dell'area pedonale di piazza San Calisto un tassista regolare smaschera l'ennesimo abusivo di ronda, quello per tutta risposta si difende dalla invettive utilizzando lo spray al peperoncino per poi fuggire come un pazzo […].

 

sciopero dei tassisti a roma

[…] Trastevere è, di fatto, l'area più ambita dagli abusivi dopo lo scalo ferroviario centrale e l'aeroporto. «I nostri associati - spiegano dal 3570 principale cooperativa dei tassisti romani - specialmente i più esperti sanno riconoscerli all'istante. Trastevere è senz'altro una delle zone in cui sono più presenti e questo, naturalmente, per via della enorme mole di turisti che vi gravitano, che sia per una semplice passeggiata, per gustare una carbonara […] oppure perché vi soggiornano ospiti dei numerosi b&b. Ad alimentare l'abusivismo […]  c'è poi il fatto che solo una minima parte del rione è chiusa al traffico, mentre gli stalli riservati ai tassisti sono fuori dalla Ztl e facilmente accessibili».

 

fila per i taxi a roma termini 5

Trovare un taxi a Roma (ma è così pure in altri capoluoghi italiani) non è sempre semplice. Anzi. Così in prossimità degli stalli si formano lunghe code. Piazza Gioacchino Belli non fa eccezione. Qui l'abusivo se ne va gironzolando e, appena l'ultimo dei taxi regolari preso il cliente si dilegua, eccolo entrare in azione secondo il più classico dei cliché: «Taxi, do you need a taxi?», se riesce avvinghia veloce il trolley del turista e comincia a trascinarlo verso la sua auto parcheggiata a distanza di qualche decina di metri, dietro l'angolo.

 

«Abusivi - continuano dal 3570 - si vedono anche alla stazione Tiburtina. Ma a Trastevere è boom». A Fiumicino aeroporto si aggirano come squali al terminal 3. Ormai non sono più direttamente loro, ma in avanscoperta ad accalappiare i turisti c'è un manipolo di "procacciatori", alcuni sono ex tassisti senza più licenza ormai, altri hanno avuto guai con la legge.

 

sciopero dei tassisti a roma

Abbordato il cliente lo conducono dall'altra parte della strada dove c'è il falso Ncc ad aspettarli. I vigili del Gipt (Gruppo pronto intervento traffico) qualche settimana fa avevano fermato una Fiat Bravo, adibita a taxi e con un cliente a bordo, nei pressi di piazza Venezia: il conducente - un italiano di 55 anni - non era altro che un ex tassista con licenza sospesa, che aveva allestito la sua auto come un taxi, con tanto di tassametro installato. […]

fila per i taxi a roma termini 3fila per i taxi a roma termini 8fila per i taxi a roma termini 11file ai taxi termini via marsalafila per i taxi a roma termini 10fila per i taxi a roma termini 6

TAXI STAZIONE TERMINI - ROMA

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...