miami

UNA TERRA FLORIDA, MA NON DI TASSE – CON IL CORONAVIRUS MOLTI LAVORATORI DELLA SILICON VALLEY SI SONO TRASFERITI A MIAMI. E HANNO INTENZIONE DI RIMANERCI! - I COSIDDETTI “NOMADI DIGITALI” HANNO TROVATO OPPORTUNITÀ E VANTAGGI CHE VANNO BEN OLTRE IL CLIMA (È ESTATE TUTTO L'ANNO). UN ESEMPIO? GLI ENORMI BENEFICI FISCALI: NON CI SONO TASSE STATALI, MA SOLO QUELLE FEDERALI E LOCALI, E CHI APRE UN NUOVO BUSINESS È FORTEMENTE AGEVOLATO…

Francesco Semprini per "La Stampa"

 

IL TWEET FISSATO DI FRANCIS SUAREZ

«Il progresso dell' ecosistema tecnologico di Miami è il prodotto di duro lavoro, relazioni e dedizione, simile a come far crescere una startup. Stiamo costruendo una comunità accogliente e solidale per aiutare le menti brillanti!».

 

È questo il «tweet fissato» di Francis Suarez, il sindaco di Miami protagonista di una campagna social volta a trasformare la città della Florida in un nuovo polo tecnologico. Uno sforzo senza eguali che sta già portando risultati: con la complicità del Covid-19 nutriti gruppi di professionisti dell' hi-tech si sono allontanati dalla Silicon Valley per trasferirsi a «Magic City» lavorando in remoto. Ora però molti di loro hanno deciso di rendere permanente il cambio di residenza, dando un contributo a quella trasformazione della città voluta con forza da Suarez.

miami

 

Ben inteso, il fenomeno in questione è diverso da quello che vede le corporation trasferire la propria sede in un contesto più favorevole. I protagonisti della nuova migrazione sono piuttosto individui, imprenditori o investitori del comparto tecnologico che scelgono Miami senza andare a inserirsi in contesti societari già esistenti, ma piuttosto creandoli da zero. Sono «nomadi digitali», i quali trovano in questa appendice degli Usa opportunità e vantaggi che vanno oltre il fatto di vivere l' estate tutto l' anno.

FRANCIS SUAREZ MIAMI

 

Chi risiede in Florida, anzitutto, non è gravato dalla tassazione statale ma solo da quella federale e locale. Oltre a questo Suarez, con la sua campagna Internet, ha promosso una serie di misure a sostegno dei nuovi arrivati, come sgravi fiscali sulle start-up o agevolazioni all' insediamento dei nuovi business.

 

C' è da dire che Miami può già contare su un substrato tecnologico che è parte integrante del suo tessuto produttivo, rappresentato da iniziative di settore come Knight Foundation, eMerge Americas o Black Tech Week. Il sindaco tuttavia vuole andare oltre, puntando a creare un ecosistema tecnologico integrato, basato sull' intreccio di sinergie tra aziende, università, istituzioni, no profit e agenzie.

 

miami 3

Un progetto che pone la città della Florida in linea con quella nuova emigrazione tecnologica che sta interessando altre realtà del Sud degli Stati Uniti, come alcune città del Texas, New Orleans e distretti dell' Arizona. Dove confluiscono sempre più esuli della Silicon Valley, che paga il costo della vita assai elevato, la tassazione non proprio vantaggiosa e un crescente sentimento di avversità specie nei confronti dei giganti di settore. E il loro riposizionamento disegna una mappatura dell' America animata a Sud da quella che viene chiamata la nuova «Tech Belt».

miami 5volo miami new york 4miami 1miami 2MIAMI GENTRIFICAZIONE CLIMATICAMIAMI GENTRIFICAZIONE CLIMATICA

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…