shinzo abe tetsuya yamagami

TETSUYA DI CAZZO – L’ASSASSINO DI SHINZO ABE, TETSUYA YAMAGAMI, CREDEVA CHE L’EX PREMIER GIAPPONESE FACESSE PARTE DI UN’ORGANIZZAZIONE SEGRETA: AVEVA FABBRICATO DA SOLO L’ARMA, USANDO LEGNO E METALLO - E NEL PRIMO INTERROGATORIO HA DETTO: "ERO FRUSTRATO E INSODDISFATTO". NELLA SUA CASA ESPLOSIVI E ALTRE PISTOLE – IL CORDOGLIO DEI LEADER DEL MONDO, COMPRESO PUTIN: “PERDITA IRREPARABILE” – LA FOTO CON L’ATTENTATORE ALLE SUE SPALLE, PRONTO A SPARARE - VIDEO: ABE DOPO IL PRIMO COLPO SI GIRA E VIENE COLPITO AL CUORE

 

GIAPPONE, L'ATTENTATO CHE HA UCCISO SHINZO ABE

 

 

 

 

 

 

 

Da www.corriere.it

 

arresto di tetsuya yamagami

Ore 15.33 - La polizia: pistola creata con legno e metallo

La polizia ha dichiarato che la pistola usata per commettere il delitto è stata fabbricata con un mix di legno e metallo. Non è ancora possibile affermare se sia stata realizzata con una stampante 3D.

 

 

Ore 15.29 - Il sospettato ha confessato

«Sono stato certamente io», ha detto Yamagami, secondo quanto riferito dalla polizia giapponese. Nella conferenza stampa, inoltre le forze dell'ordine hanno sostenuto che Yamagami non avrebbe detto di far parte di alcuna organizzazione, si pensa quindi che si tratti di un lupo solitario. Inoltre, il killer sarebbe disoccupato.

shinzo abe con il suo attentatore alle spalle

 

Ore 15.27 - Biden, l'assassinio di Abe è una tragedia per il Giappone

«La morte di Abe è una tragedia per il Giappone». Lo ha detto il presidente americano Joe Biden definendosi «sbalordito, indignato e profondamente rattristato dalla notizia che il mio amico sia stato colpito e ucciso».

 

Ore 15.16 - Obama: «Straordinaria alleanza tra Usa e Giappone»

«Sono choccato e intristito dalla notizia dell'assassinio del mio amico e compagno di lungo corso Shinzo Abe», ha scritto l'ex presidente degli Stati Uniti d'America Barak Obama su Twitter.

 

attentato a shinzo abe 1

«Non dimenticherò mai il lavoro che abbiamo fatto per rinforzare la nostra alleanza, la commovente esperienza del viaggio a Hiroshima e Pearl Harbor insieme», prosegue Obama. «Michelle e io mandiamo sentite condoglianze ai giapponesi che sono nei nostri pensieri durante questo doloroso momento».

 

Ore 15.07 - Il Brasile proclama 3 giorni di lutto

Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha proclamato tre giorni di lutto ufficiale in Brasile per l'assassinio dell'ex primo ministro giapponese Shinzo Abe, ucciso a colpi di arma da fuoco durante un comizio nella città di Nara. «Ricevo con estrema indignazione e tristezza la notizia della morte di Shinzo Abe, un brillante leader che è stato un grande amico del Brasile. Estendo alla famiglia di Abe, così come ai nostri fratelli giapponesi, la mia solidarietà e l'augurio che Dio accolga le loro anime in questo momento di dolore», ha scritto Bolsonaro su Twitter.

attentato a shinzo abe

 

 

Ore 15.04 - Trovati ordigni nella casa del sospettato, la polizia evacua il quartiere

 

Ore 14.58 - La polizia: il presunto killer impassibile durante l'interrogatorio

La polizia ha rivelato che il presunto killer dell'ex primo ministro giapponese Abe durante l'interogatorio è apparso impassibile e ha risposto alle domande in modo calmo.

 

fumio kishida

Ore 14.52 - La polizia: il sospettato ha raggiunto il luogo del delitto in treno

Dopo i primi accertamenti, la polizia ritiene che l'omicida si sia recato sul luogo del delitto in treno. Non è ancora in grado di precisare da quanto tempo fosse nei paraggi prima di sparare ad Abe.

 

Ore 14.45 - La polizia ha trovato altre pistole in casa del sospettato

La polizia giapponese sta perlustrando la casa del sospettato dell'omicidio di Abe: sono state trovate altre pistole simili a quella utilizzata per l'attentato all'ex primo ministro. «Potrebbe essere in possesso del permesso di caccia», ma le indagini in questo senso sono ancora in corso.

 

 

shinzo abe a terra

Riguardo alla pistola utilizzata, le autorità hanno riferito che misura 40cm di lunghezza e 20cm di altezza. Il peso non è noto a causa del «rischio di detonazione» non ancora scongiurato. Gli inquirenti stanno cercando di capire se le parti della pistola siano state acquistate su internet. Non è chiaro se anche i proiettili fossero fabbricati a mano.

 

Ore 14.39 - Polizia di Nara: il sospettato aveva rancori contro organizzazione specifica

La polizia della città di Nara ha dichiarato in conferenza stampa che il sospettato dell'assassinio dell'ex primo ministro giapponese Shinzo Abe provava rancori contro un'organizzazione specifica e credeva che Abe ne facesse parte. Al momento, gli inquirenti non sono in grado di dire se l'organizzazione alla quale si riferisce il killer esista davvero. Le autorità hanno inoltre confermato che la pistola utilizzata sia stata fabbricata dallo stesso omicida.

Lo sparo di Tetsuya Yamagami contro Shinzo Abe

 

Ore 13.46 - Alle 14.30 è prevista la conferenza stampa della polizia di Nara

Intanto la giapponese Tv Asahi riferisce che la salma di Abe potrebbe essere trasferita già domani a Tokyo

 

Ore 13.25 - Macron: «Shinzo Abe grande premier, ha dedicato vita al Paese»

«Il Giappone perde un grande premier, che ha dedicato la sua vita al suo Paese e ha lavorato per l'equilibrio nel mondo». Lo scrive in un nuovo tweet il presidente francese Emmanuel Macron con le «condoglianze alle autorità e al popolo giapponese dopo l'assassinio» dell'ex premier Shinzo Abe.

 

attentato a shinzo abe 4

Ore 13.12 - Il premier nipponico rafforza sicurezza per ministri e politici

Il Primo Ministro giapponese Fumio Kishida ha ordinato di rafforzare la sicurezza dei ministri del Gabinetto e di altri politici di alto livello in seguito all'uccisione dell'ex Primo Ministro Shinzo Abe, anche in vista delle elezioni della Camera Alta previste per domenica.

tetsuya yamagami l attentatore di shinzo abe

 

Lo scrive l’Nhk. Kishida ha discusso le strategie di risposta all'attacco con il presidente della Commissione nazionale per la sicurezza pubblica Ninoyu Satoshi, e il ministro della Giustizia Furukawa Yoshihisa. Kishida ha detto ai funzionari di non cedere mai alla violenza e al terrorismo, poi ha ordinato a tutti i settori del governo di impegnarsi al massimo per garantire che l'attacco non comporti ritardi nel lavoro dell'amministrazione.

shinzo abe prima dell attentato

 

Ore 13.08 - Michel: «Profondo rammarico per uccisione grande uomo»

«È con profondo rammarico che ho appreso della scomparsa di Shinzo Abe. Non capirò mai la brutale uccisione di questo grande uomo. Giappone, gli europei piangono con te». Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, in un post su Twitter dopo la morte dell'ex premier giapponese, Shinzo Abe. «Le mie più sincere condoglianze a sua moglie e alla sua famiglia», ha aggiunto Michel.

 

l arma usata da tetsuya yamagami per sparare a shinzo abe

 

Ore 13.02 - L'assassino: «Avevo costruito da solo la pistola e le bombe»

Tetsuya Yanagami, l'uomo arrestato con l'accusa di aver ucciso l'ex primo ministro Shinzo Abe oggi in un attentato a Nara, ha dichiarato di aver costruito da sé «la pistola e diversi ordigni esplosivi» col quale ha condotto l'attacco contro l'ex premier. Lo riferisce la Nhk, la televisione pubblica giapponese.

 

«Provavo risentimento per l'ex primo ministro Shinzo Abe e per questo volevo ucciderlo», avrebbe detto agli inquirenti Yamagami.

 

Ore 12.50 - Von der Leyen: «Grande democratico»

i soccorsi dopo l attentato a shinzo abe 1

«Una persona fantastica, un grande democratico e campione del mondo multilaterale ci ha lasciato», ha scritto su Twitter la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, «condoglianze alla sua famiglia, ai suoi amici, e a tutto il popolo giapponese. Questo brutale assassinio ha choccato tutto il mondo».

 

Ore 12.20 - Putin, una perdita irreparabile

shinzo abe a terra 1

Anche il presidente russo Vladimir Putin ha definito una «perdita irreparabile» la scomparsa dell’ex premier giapponese Abe. «Vi auguro coraggio di fronte a questa pesante perdita irreparabile», ha scritto Putin in un telegramma di condoglianze alla madre e alla vedova di Abe, secondo quanto ha reso noto il Cremlino. «I bei ricordi di quest’uomo straordinario rimarranno per sempre nei cuori di coloro che lo hanno conosciuto», ha aggiunto.

 

Ore 12.12 - Il killer di Abe: «Ero insoddisfatto, ho sparato per ucciderlo»

i soccorsi dopo l attentato a shinzo abe

«Ero frustrato e insoddisfatto di Shinzo Abe, ho mirato per ucciderlo». Queste le parole del 41enne Tetsuya Yamagami che ha sparato all’ex premier giapponese, secondo quanto ha riferito la polizia nipponica citata dalla tv Nhk.

 

Ore 12.03 - Le parole del premier Fumio Kishida

Il primo ministro giapponese Fumio Kishida ha parlato alla stampa al termine della riunione d’urgenza con i ministri: «Non vogliamo piegarci alla violenza, continueremo la campagna elettorale da domani. Non possiamo permettere che quanto accaduto metta a rischio la vita politica quotidiana. Chiedo a tutti i giapponesi di pensare sempre a come difendere la nostra democrazia».

 

 

attentato a shinzo abe.

Ore 11.48 - Merkel: sono costernata, nostra collaborazione fu stretta

«Sono costernata per il terribile attacco contro il mio collega per lungo tempo. La nostra collaborazione era stretta e fondata sulla fiducia. Ho sempre avuto piacere a lavorare con lui»: così l’ex cancelliera tedesca, Angela Merkel, in una nota diffusa poco prima della notizia della morte di Abe.

 

Ore 11.41 - Presunti esplosivi a casa dell’attentatore

Secondo quanto riferisce l’Nhk, la polizia giapponese avrebbe perquisito la casa di Tetsuya Yamagami , l’uomo che ha assassinato Abe, e ha trovato dei presunti congegni esplosivi

 

Ore 11.40 - Il cordoglio di Mario Draghi

il momento dell arresto dell uomo che ha sparato a shinzo abe 1

«Il Presidente del Consiglio esprime il più profondo cordoglio del Governo e suo personale per la morte di Abe. L’Italia è sconvolta per il terribile attentato, che colpisce il Giappone, il suo libero dibattito democratico. Abe è stato un grande protagonista della vita politica giapponese e internazionale degli ultimi decenni, grazie al suo spirito innovatore, alla sua visione riformatrice. L’Italia si stringe ai suoi cari, al Governo e all’intero popolo giapponese», si legge in una nota della presidenza del Consiglio.

 

Ore 11.20 - L’ospedale: «Abbiamo cercato di rianimarlo per 4 ore»

Le condizioni dell’ex primo ministro sono apparse immediatamente disperate. «Abbiamo tentato di rianimarlo per quattro ore», ha riferito Nara Hidetada Fukushima, responsabile del Pronto soccorso che è intervenuto assieme a un’equipe di 20 medici. «Abe aveva due ferite sul collo, a 5 centimetri di distanza, che hanno provocato due diverse emorragie. Un proiettile ha penetrato il cuore. Abbiamo cercato di bloccare la perdita di sangue, ma la situazione era molto critica».

shinzo abe prima dell attentato il momento dell arresto dell uomo che ha sparato a shinzo abe 3attentato a shinzo abe Lo sparo di Tetsuya Yamagami contro Shinzo Abe 12Lo sparo di Tetsuya Yamagami contro Shinzo Abe attentato a shinzo abe 1il momento dell arresto dell uomo che ha sparato a shinzo abe 2attentato a shinzo abe 3l arma usata da tetsuya yamagami per sparare a shinzo abe SHINZO ABE FERITO DOPO L'ATTENTATO akie abe in ospedale IL MOMENTO IN CUI TETSUYA YAMAGAMI HA APERTO IL FUOCO CONTRO SHINZO ABEattentato a shinzo abe 2

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...