concerto

THE SHOW MUST GO ON – IL MONDO DELLA CULTURA, ORMAI ALLO STREMO, LANCIA UNA PETIZIONE PER CHIEDERE LA CAPIENZA AL 100% E L’ABOLIZIONE DEL DISTANZIAMENTO: TRA I FIRMATARI TANTE STAR ITALIANE, DA ZUCCHERO A RENATO ZERO, MA ANCHE BIG STRANIERI COME DEPECHE MODE, ELTON JOHN E ROBBIE WILLIAMS – LA PROPOSTA DEI PROMOTER È DI PREVEDERE INGRESSI AI CONCERTI CON GREEN PASS, MASCHERINE OBBLIGATORIE E CONTROLLO DELLA TEMPERATURA

Barbara Visentin per il “Corriere della Sera”

 

alessandra amoroso a san siro

Capienza al 100% e abolizione del distanziamento: sono queste le due condizioni indispensabili perché il settore della musica dal vivo possa ripartire. I promoter fanno fronte comune, lanciando un appello alle istituzioni sottoscritto da centinaia di artisti. E un'altra petizione, per l'intero mondo della cultura «allo stremo», arriva anche dalla Siae nelle parole di Mogol. Tra i firmatari del «piano di salvataggio» dei concerti ci sono tantissime star italiane, da Zucchero a Renato Zero, da Achille Lauro a Emma (con qualche assente come Enrico Ruggeri e Francesco De Gregori).

concerti

 

Ma compaiono anche big stranieri come Nick Cave, Depeche Mode, Elton John o Robbie Williams. La proposta, hanno spiegato ieri i promoter, schierati in una lunga fila sugli spalti di San Siro, è di prevedere ingressi ai concerti con green pass, mascherine obbligatorie e controllo della temperatura a fronte della capienza piena. Un protocollo che va però messo a punto entro il 31 ottobre, precisano, perché non si compromettano anche i tour del prossimo anno. «Fra marzo 2020 e ottobre 2021 la mia società ha perso il 99% dei ricavi - dice Roberto De Luca di Live Nation . Non siamo la Cenerentola delle arti, siamo stanchi, tristi, sfiancati».

elton john

 

 L'invito alle istituzioni è anche di guardare all'estero, dove i concerti sono già ripartiti senza limitazioni o hanno date di ripartenza fissate: «Ho passato l'estate in giro per i festival europei con i Maneskin. In Belgio e Austria c'erano oltre 25mila persone senza distanziamento, con il green pass, e non c'è stata alcuna ripercussione - racconta Clemente Zard di Vivo Concerti -. Non stiamo chiedendo fantascienza e vogliamo rispettare le regole».

 

i promoter chiedono concerti con capienza piena

Se i promoter hanno messo da parte reciproche rivalità per farsi sentire all'unisono, anche gli artisti fanno muro: l'ex Pooh Red Canzian, presente a San Siro (dove è arrivata a sorpresa anche Alessandra Amoroso) ha invocato a sua volta l'Europa: «Siamo tra i migliori per il tasso di vaccinazioni, forse siamo meno europei degli altri?». Non si arrivasse alla soluzione auspicata, c'è un piano B: «Siamo disposti a un'azione ancora più restrittiva, facendo accedere ai concerti solo chi è vaccinato o immunizzato post Covid, così ogni concerto sarebbe una "casa" di immunizzati - dice Ferdinando Salzano di Friends & Partners -. Ma questo sarebbe il punto della disperazione e se venisse rifiutato dovremmo chiederci perché ci siamo vaccinati».

concerto

 

La premessa, comunque, rimane la capienza al 100%. Una percentuale che risuona anche nell'altro appello, «Cultura 100x100», lanciato ieri dalla Siae per l'intero mondo della cultura: «Abbiamo sempre rispettato le regole e anteposto la salute dei cittadini a tutto il resto - dice il presidente della Società degli autori ed editori Mogol, presentando la petizione già sottoscritta da tanti artisti -. Fateci ripartire in sicurezza».

anthony fauci e elton johnrenato zerorenato zero bauli in piazzaconcerti 1

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…