THE SHOW MUST GO ON – IL MONDO DELLA CULTURA, ORMAI ALLO STREMO, LANCIA UNA PETIZIONE PER CHIEDERE LA CAPIENZA AL 100% E L’ABOLIZIONE DEL DISTANZIAMENTO: TRA I FIRMATARI TANTE STAR ITALIANE, DA ZUCCHERO A RENATO ZERO, MA ANCHE BIG STRANIERI COME DEPECHE MODE, ELTON JOHN E ROBBIE WILLIAMS – LA PROPOSTA DEI PROMOTER È DI PREVEDERE INGRESSI AI CONCERTI CON GREEN PASS, MASCHERINE OBBLIGATORIE E CONTROLLO DELLA TEMPERATURA

-

Condividi questo articolo


Barbara Visentin per il “Corriere della Sera”

 

alessandra amoroso a san siro alessandra amoroso a san siro

Capienza al 100% e abolizione del distanziamento: sono queste le due condizioni indispensabili perché il settore della musica dal vivo possa ripartire. I promoter fanno fronte comune, lanciando un appello alle istituzioni sottoscritto da centinaia di artisti. E un'altra petizione, per l'intero mondo della cultura «allo stremo», arriva anche dalla Siae nelle parole di Mogol. Tra i firmatari del «piano di salvataggio» dei concerti ci sono tantissime star italiane, da Zucchero a Renato Zero, da Achille Lauro a Emma (con qualche assente come Enrico Ruggeri e Francesco De Gregori).

concerti concerti

 

Ma compaiono anche big stranieri come Nick Cave, Depeche Mode, Elton John o Robbie Williams. La proposta, hanno spiegato ieri i promoter, schierati in una lunga fila sugli spalti di San Siro, è di prevedere ingressi ai concerti con green pass, mascherine obbligatorie e controllo della temperatura a fronte della capienza piena. Un protocollo che va però messo a punto entro il 31 ottobre, precisano, perché non si compromettano anche i tour del prossimo anno. «Fra marzo 2020 e ottobre 2021 la mia società ha perso il 99% dei ricavi - dice Roberto De Luca di Live Nation . Non siamo la Cenerentola delle arti, siamo stanchi, tristi, sfiancati».

elton john elton john

 

 L'invito alle istituzioni è anche di guardare all'estero, dove i concerti sono già ripartiti senza limitazioni o hanno date di ripartenza fissate: «Ho passato l'estate in giro per i festival europei con i Maneskin. In Belgio e Austria c'erano oltre 25mila persone senza distanziamento, con il green pass, e non c'è stata alcuna ripercussione - racconta Clemente Zard di Vivo Concerti -. Non stiamo chiedendo fantascienza e vogliamo rispettare le regole».

 

i promoter chiedono concerti con capienza piena i promoter chiedono concerti con capienza piena

Se i promoter hanno messo da parte reciproche rivalità per farsi sentire all'unisono, anche gli artisti fanno muro: l'ex Pooh Red Canzian, presente a San Siro (dove è arrivata a sorpresa anche Alessandra Amoroso) ha invocato a sua volta l'Europa: «Siamo tra i migliori per il tasso di vaccinazioni, forse siamo meno europei degli altri?». Non si arrivasse alla soluzione auspicata, c'è un piano B: «Siamo disposti a un'azione ancora più restrittiva, facendo accedere ai concerti solo chi è vaccinato o immunizzato post Covid, così ogni concerto sarebbe una "casa" di immunizzati - dice Ferdinando Salzano di Friends & Partners -. Ma questo sarebbe il punto della disperazione e se venisse rifiutato dovremmo chiederci perché ci siamo vaccinati».

concerto concerto

 

La premessa, comunque, rimane la capienza al 100%. Una percentuale che risuona anche nell'altro appello, «Cultura 100x100», lanciato ieri dalla Siae per l'intero mondo della cultura: «Abbiamo sempre rispettato le regole e anteposto la salute dei cittadini a tutto il resto - dice il presidente della Società degli autori ed editori Mogol, presentando la petizione già sottoscritta da tanti artisti -. Fateci ripartire in sicurezza».

anthony fauci e elton john anthony fauci e elton john renato zero renato zero renato zero bauli in piazza renato zero bauli in piazza concerti 1 concerti 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."