TI INSEGNO A MONTARE… UNA TENDA – DOPO LO SCANDALO A SFONDO SESSUALE CHE COINVOLGE 12MILA I BOY SCOUT OF AMERICA SI CORRE A TAPPARE IL BUCO - DAVANTI ALLA POSSIBILITÀ DI DENUNCE, L'ASSOCIAZIONE HA COMINCIATO A ESPLORARE LA POSSIBILITÀ DI DICHIARARE BANCAROTTA: CIÒ LA RENDEREBBE IMMUNE DA NUOVE CAUSE PER DANNI…

-

Condividi questo articolo


Anna Guaita per “il Messaggero”

 

boy scout 4 boy scout 4

Un' altra delle più rispettate e amate associazioni americane viene travolta da uno scandalo di molestie sessuali. Dopo le denunce contro la Chiesa Cattolica, anche l' associazione dei Boy Scouts of America deve rispondere dell' accusa di non aver agito in modo pronto e trasparente in difesa dei bambini.

 

Lo scandalo, come quello dei sacerdoti cattolici, è in realtà scoppiato anni fa, ma nelle ultime settimane è riesploso con maggior vigore e questa volta non sembra facile da insabbiare.

 

boy scout 3 boy scout 3

I numeri da soli fanno paura, con oltre 12 mila bambini molestati fra il 1944 e il 2016. Già nel 2010, quando vennero a galla le prime accuse, la Bsa ha dovuto risarcire decine di vittime, con una spesa di oltre 18 milioni di dollari. Ma lo stillicidio non è finito, e le denunce continuano a venire. Per di più aumenta il numero di Stati che sta estendendo i termini temporali entro i quali si possono perseguire i reati a sfondo sessuale, allontanando la possibilità che cadano in prescrizione.

boy scout 2 boy scout 2

 

Davanti alla possibilità di denunce di casi vecchi di anni, se non decenni, lo scorso dicembre la Bsa ha cominciato a esplorare la possibilità di dichiarare bancarotta e chiedere l' amministrazione controllata. Ciò la renderebbe immune da nuove cause per danni.

 

LA RIVELAZIONE

La rivelazione ha messo sul piede di guerra vari studi di avvocati, che hanno esteso un invito nazionale a farsi avanti a tutti coloro che siano stati molestati e finora non ne avessero parlato. E solo nelle ultime settimane altri 200 individui si sono aggiunti alle liste già esistenti, e il nome di altri 150 sospetti pedofili mai prima citati sono stati rivelati.

boy scout 1 4 boy scout 1 4

 

Come è successo nello scandalo della Chiesa Cattolica, il problema che più turba è il fatto che l' organizzazione stessa avesse conoscenza di quel che avveniva e tenesse dei segretissimi perversion files, le cartelle della perversione, in cui attraverso gli anni venivano riportati gli incidenti, i nomi dei presunti colpevoli, delle vittime, i fatti accaduti.

 

I sospetti pedofili venivano allontanati, e definiti inelegible (non ammissibili). Ma gli atti che si credeva avessero compiuto non venivano resi pubblici, nè riferiti alla polizia. L' accusa delle vittime, così come degli avvocati che le difendono, è che la Bsa ha sì purgato se stessa, ma ha di fatto lasciato in libertà possibili pedofili che potrebbero aver continuato a molestare bambini altrove.

 

boy scout 1 3 boy scout 1 3

Alcune delle vittime che si sono fatte avanti adesso chiedono scusa per non aver avuto il coraggio di parlare prima. James Kretschmer, di 56 anni, e Kendall Kimber di 60, raccontano di aver provato «vergogna e paura» per decenni, ma di aver deciso di farsi avanti per evitare che quel che hanno sofferto da bambini succeda ad altri piccoli oggi: «Temo che ci siano migliaia di bambini che non avrebbero dovuto subire le stesse cose se la gente si fosse ribellata prima e avesse detto che no, non si sarebbero tollerate questi atti» ha detto Kretshmer.

boy scout 1 boy scout 1

 

LO SCANDALO DAL 2010

L' esistenza delle «cartelle della perversione» è stata rivelata dopo l' inizio dello scandalo nel 2010. Ma è stata la stessa organizzazione dei Boy Scout a assumere una esperta di psichiatria, la professoressa Janet Warren, perché le studiasse e ne facesse un sunto.

 

boy scout 1 2 boy scout 1 2

La docente dell' University of Virginia ha lavorato su documenti che cominciavano dagli anni Quaranta, ed è giunta alla conclusione che nei decenni c' erano stati 7.819 individui «coinvolti nell' atto di molestare sessualmente un bambino». Sulla base delle sue conclusioni, gli avvocati chiedono che le cartelle vengano rese pubbliche e i nomi rivelati.

 

boy scout 1 1 boy scout 1 1

La Boy Scouts of America si difende: «Non abbiamo mai consapevolmente permesso a un criminale di lavorare con i giovani». E ribadisce: «Per noi niente è più importante della sicurezza e della protezione dei bambini. Siamo indignati che ci siano stati momenti in cui le persone hanno approfittato dei nostri programmi per abusare di bambini innocenti».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…