mancini famosi

TIPI SINISTRI – IL 13 AGOSTO SI CELEBRANO I MANCINI DI TUTTO IL MONDO: UN MODO PER DIMENTICARE GLI ANNI IN CUI IL MANCINISMO NON ERA VISTO DI BUON OCCHIO E UN’OCCASIONE PER ABBATTERE I PREGIUDIZI (QUALORA QUALCUNO LI AVESSE ANCORA) – UNA VISIONE CHE NEL TEMPO È STATA RIBALTATA A TAL PUNTO CHE PIÙ STUDI CONFERMANO COME TRA LE PERSONE CON QUOZIENTE INTELLETTIVO MOLTO ALTO CI SIANO PIÙ MANCINI DELLA MEDIA – NON SOLO: PARE CHE ABBIANO UNA MAGGIORE ARTE ORATORIA E…

Valeria Arnaldi per "il Messaggero"

mano sinistra

 

Il 9,3%, se si adotta il criterio rigoroso del mancinismo. Il 18,1% se si considera anche chi è ambidestro. Il 10,6%, guardando a canoni e stime più recenti. Queste le percentuali dei mancini nel mondo, secondo uno studio condotto su più di 2 milioni di individui da un team internazionale di ricercatori, pubblicato nel 2020 su Psychological Bulletin. All'incirca, uno su dieci.

 

mano sinistra

E la media non tiene conto dei fattori culturali, quindi anche dell'educazione all'uso della mano destra. Sì perché, a lungo, pure in Italia, e in alcuni Paesi ancora oggi, il mancinismo veniva corretto, imponendo, sin dai primi anni di scuola, di usare la destra per scrivere, suonare e via dicendo. Il dato potrebbe, perciò, essere sottostimato. Quali che siano cifre e percentuali, i mancini si stanno preparando a fare festa.

 

LA RICORRENZA Il 13 agosto - giorno scelto per contestare l'interpretazione sinistra del numero - infatti, si celebra la giornata internazionale dei mancini. A istituirla, nel 1992 - il prossimo anno, sarà il trentennale - è stato il Lefthanders International Club, ricollegandosi a una data individuata nel 1973. Obiettivo della ricorrenza, fare educazione, contrastare i pregiudizi, correggere il linguaggio. Dal francese al tedesco, in più lingue, il termine per indicare i mancini ha spesso anche la valenza di goffo, infausto. In Italia, sinistro è parola dal significato tutt' altro che positivo. Si pensi pure al tiro mancino.

mano sinistra

 

La visione, nel tempo, è cambiata e il mancinismo, di studio in studio, è stato celebrato come indice di maggiore intelligenza o creatività, anche sulla base dei nomi noti che, in ogni ambito, hanno conquistato la scena, usando, appunto, la sinistra, da Leonardo da Vinci, ambidestro, a Michelangelo, da Jimi Hendrix a Paul McCartney, da Diego Armando Maradona a John McEnroe fino a Valentino Rossi. E Charlie Chaplin, Albert Einstein, Barack Obama, Bill Gates, Bob Dylan, Lady Gaga e molti altri. Secondo uno studio della St. Lawrence University di New York, tra le persone con quoziente intellettivo molto alto ci sarebbero più mancini della media.

 

mano sinistra

LA RICERCA E una ricerca pubblicata su Nature Neuroscience ha sostenuto la maggiore capacità oratoria di chi utilizza la sinistra. Il National Bureau of Economic Research ha evidenziato come, negli Usa, i mancini abbiano in media un reddito del 15% più alto dei colleghi che non lo sono. A incidere potrebbero essere pure i piccoli ostacoli da affrontare ogni giorno, solleciti a trovare soluzioni creative.

 

mancino 7

La cerniera dei pantaloni è cucita in modo da rendere agevole il suo utilizzo con la destra, non con la sinistra. Le penne con catenella, in banca o uffici pubblici, sono disposte per destri. Pure il bancomat. Problemi non mancano con matite e stilografiche. I quaderni ad anelli sono scomodi. Figuriamoci le sedie con il piano per scrivere. Le forbici ancora di più. Molti attrezzi da lavoro hanno impugnature per destri, così quelli per la cucina.

 

mancino 6

Lo sa bene Chiara Maci, blogger, cuoca, scrittrice e star del food anche in tv - al via, in autunno, la nuova stagione de L'Italia a morsi su Food Network Italia - rigorosamente mancina. «È una caratteristica cui tengo molto, mia nonna Chiara è mancina, anche mia figlia Bianca - racconta - io non ho mai incontrato difficoltà, ma mia sorella, nata solo cinque anni prima di me, è stata corretta a scuola». E ai fornelli? «Il pelapatate non riesco a usarlo, così come gli strumenti dove le lame sono montate per destri e giro sempre taglieri e verdure al contrario. A quattro mani si cucina bene anche se si è un mancino e un destro, basta non stare troppo vicini».

 

mancino 4

VENDITA ONLINE DEDICATA Il mercato non sta a guardare e lancia prodotti da usare con la sinistra. Nel 1967 a Londra fu inaugurato Anything Left Handed, piccolo negozio per mancini, poi chiuso: oggi esiste solo online ma fa consegne in tutto il mondo. Qui ogni cosa è pensata per chi adopera la sinistra, dagli attrezzi fino ai videocorsi per imparare a giocare a golf, come recita il titolo, dall'altra parte. E basta cercare in Rete per trovare tutorial per diventare mancini. Cambiare mano, secondo alcuni esperti, allenerebbe il cervello.

lady gagabarack obama mancino

Ultimi Dagoreport

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO