bill gates con la fede al dito parla al global health summit 2

TOH, CHI SI RIVEDE! – BILL GATES RIAPPARE PER LA PRIMA VOLTA IN PUBBLICO DOPO L’ANNUNCIO DEL DIVORZIO CON MELINDA! IL MILIARDARIO HA PARTECIPATO IN VIDEO-CONFERENZA AI PRE-LAVORI DEL GLOBAL HEALTH SUMMIT DI ROMA E INDOSSAVA ANCORA LA FEDE ALL’ANULARE SINISTRO – NEL SUO DISCORSO HA RICICCIATO IL SOLITO ATTIVISMO DELLA FONDAZIONE CHE PORTA IL SUO NOME E QUELLO DELLA MOGLIE. A PROPOSITO: CHE FINE FARÀ DOPO IL DIVORZIO?

 

Anna Guaita per “il Messaggero”

 

bill gates con la fede al dito parla al global health summit 2

Tre settimane dopo il clamoroso annuncio del divorzio dalla moglie Melinda, Bill Gates ha scelto il palcoscenico del G20 di Roma per riaffacciarsi al mondo e rilanciare le sue iniziative filantropiche. Il miliardario ha partecipato ai pre-lavori del Global Health Summit che si è tenuto a Villa Pamphili, riaffermando il proprio interesse e attivismo sul fronte delle pandemie e dei vaccini: «Più dell' 80% del primo miliardo di vaccini è andato ai Paesi ricchi e solo lo 0,2 è andato ai Paesi a basso reddito ha ricordato Gates -. Se non chiuderemo questo immenso divario, molte altre persone moriranno senza motivo».

 

bill e melinda gates

Bill è intervenuto in video, ed è stato notato che indossava ancora la fede alla mano sinistra, piccolo particolare che era già stato notato qualche giorno prima negli Usa in un altro intervento che aveva fatto alla Camera di Commercio. Che il divorzio sia reale, e che la coppia abbia cominciato a dividersi l' immenso patrimonio accumulato nei 27 anni dacché si erano sposati è un dato incontrovertibile, quello che però il mondo della finanza e della filantropia si chiedono insistentemente è quanto questa separazione alle massime vette della ricchezza possa avere una ricaduta economica imprevedibile e di vasto raggio.

epstein e bill gates

 

LA FILANTROPIA VA AVANTI

Il fatto che Bill sia tornato a parlare, e soprattutto in un appuntamento internazionale di alto livello come quello di Roma indica una precisa volontà di continuare il più possibile come se nulla stesse accadendo. Negli Usa quella fede ancora al dito ha avuto molta eco, quasi fosse un segnale di una volontà di mantenere rapporti comunque stabili con Melinda, nonostante le vicende di tradimenti che sono venute alla luce.

 

bill gates con la fede al dito parla al global health summit 1

Nel suo discorso al Global Health Summit, Bill ha riproposto il tema che ha abbracciato sin dal 2000, quando con la moglie ha creato la Fondazione e cioè sposare il principio di leadership a quello di solidarietà.

 

Ha sottolineato ad esempio che i Paesi che hanno prenotato più dosi di quelle di cui avevano bisogno, dovrebbero ora «condividere le dosi in eccesso». Ricordando che se «gli Stati Uniti e l' Europa sembrano aver svoltato l' angolo (della pandemia), altri Paesi stanno vivendo il picco più alto», Gates ha indicato che i Paesi ricchi avrebbero due modi per aiutare e cioè «condividere dollari e dosi».

bill e melinda gates da giovani

 

La ricomparsa di Gates ha messo in moto le lingue dei pettegoli negli Usa, dove un ex dipendente ha confidato che da anni il miliardario-filantropo sogna che la sua Fondazione possa conquistare il premio Nobel per la pace. Da quando è stata creata, la Fondazione ha salvato 122 milioni di vite attraverso la diffusione di vaccini per la tubercolosi e la malaria e i farmaci antivirali per Hiv/Aids. Eppure in tutti gli anni da filantropo, Gates si è opposto alla liberalizzazione dei brevetti dei vaccini.

 

Bill Gates a un party

Al summit di Roma, ad esempio ha puntato molto sulla necessità di «condividere oltre un miliardo di dosi entro il 2021», ma attraverso lo strumento di partecipazione volontaria del Covax. Per molti esperti, la difesa che Gates fa della proprietà intellettuale in materia di vaccini è stridente, e i suoi oppositori lo accusano di continuare ad applicare anche alla sua filantropia la stessa filosofia monopolistica che usò creando e difendendo Microsoft. E questo, più che un divorzio o le infedeltà matrimoniali, potrebbe essere un fattore squalificante per la giuria del Nobel.

bill gates e melinda 2bill e melinda gates 5bill e melinda gates 6Bill Gates 2bill e melinda gates 4bill gates da bambino 2bill e melinda gates nel 1998bill e melinda gates 3 bill gates parla al global health summit bill gates parla al global health summit 1Bill Gates nel 1985bill gates con la fede al dito parla al global health summit bill gates parla al global health summit

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...