greta thunberg pierre casiraghi malizia ii

TRECCE AL VENTO! – GRETA THUNBERG HA DECISO DI SBARCARE IN AMERICA, MA SICCOME L’AEREO INQUINA TROPPO, SI FARÀ DARE UN PASSAGGIO DA PIERRE CASIRAGHI – IL NIPOTE DI GRACE KELLY LE HA MESSO A DISPOSIZIONE IL SUO ECO-YACHT “MALIZIA II”, CHE VIAGGIA A EMISSIONI ZERO, E SARÀ LUI A GUIDARE L’IMBARCAZIONE VERSO GLI STATES. MA IL PRINCIPATO NON E' LA CAPITALE DELLE AUTO PIU' LUSSUOSE (E INQUINANTI) AL MONDO? – VIDEO

 

Giacomo Talignani per “la Repubblica”

greta thunberg 1

 

Le trecce al vento e un messaggio chiaro, "zero emissioni contro una tonnellata di CO 2 ". Così la 16enne svedese Greta Thunberg ha deciso di sbarcare in America: ricordando che per aiutare un Pianeta stretto nella morsa del cambiamento climatico si può sempre cercare un' altra via. Lei ha scelto per una rotta che la porterà in barca a vela dall' Europa sino a New York, dove il 23 settembre è attesa al summit sul clima dell' Onu, navigando attraverso l' oceano Atlantico in un agosto per altro a rischio uragani. Saranno due settimane a bordo della "Malizia II", imbarcazione da regata guidata da Pierre Casiraghi.

malizia ii l'eco yacht di pierre casiraghi 14

 

Datata 2015, con panelli solari, turbine sottomarine e sistemi per lo sfruttamento dell' energia eolica, questa nave è pensata per viaggiare ad "emissioni zero" contro la tonnellata di CO 2 di un volo andata e ritorno dalla Svezia agli Stati Uniti. Per lei questo viaggio è dunque una questione di coerenza. Quando il 20 agosto del 2018 si presentò davanti al Parlamento svedese con il cartello sullo "sciopero per il clima" non aveva idea di dove quella protesta l' avrebbe portata ma un anno dopo, diventata paladina del clima, è determinata a insistere con la scelta di "non volare per non inquinare".

greta thunberg 1

 

Dopo aver annunciato di volersi prendere un anno sabbatico da scuola per incontrare gli attivisti americani messicani e canadesi, partecipare al summit di New York e soprattutto alla Cop25 in Cile a dicembre, in centinaia le hanno scritto per aiutarla ad organizzare il viaggio. "Non ci sono treni per l' America e non so ancora come ci arriverò" scriveva ai follower. Poi è arrivata la proposta del Team Malizia e della Fondazione Prince Albert II di Monaco: un "passaggio" sulla barca da 18 metri.

 

pierre casiraghi a bordo del malizia ii

Partirà assieme al padre Svante, il regista Nathan Grossman, che girerà un documentario sulla traversata, lo skipper Boris Herrmann e il fondatore del team Pierre Casiraghi, terzo figlio della principessa Carolina di Monaco, anche lui al timone della nave. Si parte nelle prime settimane d' agosto. La data verrà decisa in base al meteo. "La navigazione sarà lunga e impegnativa", ha detto Greta ricordando che la nave è dotata di strumenti per rilevare la CO 2 e fornire dati agli scienziati.

greta thunberg

 

Malizia II è proprietà dell' imprenditore tedesco Gerhard Senft e sostenuta dallo Yacht Club di Monaco, di cui Pierre Casiraghi è vice presidente. Per il nipote di Grace Kelly "Greta è un ambasciatrice che trasmette un messaggio fondamentale sia per la nostra società che per la sopravvivenza delle generazioni future".

malizia ii l'eco yacht di pierre casiraghi 11

 

Quei milioni di giovani che, dice Greta, "hanno alzato la voce per svegliare i leader mondiali. Nei prossimi mesi, a New York e in Cile, scoprirò se ci stanno ascoltando. Il nostro futuro è a rischio: dobbiamo tutti unirci davanti all' allarme lanciato dalla scienza".

L' eco yacht Malizia II può produrre Elettricità a zero emissioni di carbonio A New York L' eco-attivista svedese Greta Thunberg, 16 anni, non viaggia in aereo a causa del forte impatto che i voli hanno sull' ambiente.

malizia ii l'eco yacht di pierre casiraghi 12malizia ii l'eco yacht di pierre casiraghi 8GRETA THUNBERG BY OSHOgreta thunberg greta thunbergrita pavone tweet 3greta thunberg 5GRETA THUNBERG E SIMONE DI TORRE MAURA BY OSHOGRETA THUNBERG BY OSHOGreta Thunberg by OshoGRETA THUNBERG CLIMA INFAME MEME BY HIPSTER DEMOCRATICIgreta thunberg we don t have timegreta thunbergGRETA THUNBERG COME CALCUTTAgreta thunberg in treno col suo pranzo per niente eco-friendlyLUIGI DI MAIO VERSIONE GRETA THUNBERG BY SPINOZAGRETA THUNBERGgreta thunberggreta thunberg entra in senato 7GRETA THUNBERG E IL PAPAGRETA THUNBERG E IL PAPAGRETA THUNBERG INCONTRA ANTONIO TAJANIGRETA THUNBERG greta thunberg entra in senato 8greta thunberg entra in senato 4greta thunberg entra in senato 5greta thunberg entra in senato 6greta thunberg incontra papa francesco 4greta thunberg entra in senato 3greta thunberg entra in senato 2greta thunberg entra in senato 1greta thunberg incontra papa francesco 7greta thunberg incontra papa francesco 3greta thunberg incontra papa francesco 5greta thunberg incontra papa francesco 2greta thunberg incontra papa francesco 6greta thunberg a londra con i manifestanti di extinction rebellionGRETA THUNBERGgreta thunberg incontra papa francesco 1GRETA THUNBERGGRETA THUNBERGCASELLATI E GRETA THUNBERGgreta thunbergGRETA THUNBERGGRETA THUNBERGMATTEO SALVINI COME GRETA THUNBERGpierre casiraghi a bordo del malizia ii 1schwarzenegger greta thunbergschwarzenegger greta thunbergmalizia ii l'eco yacht di pierre casiraghi 5malizia ii l'eco yacht di pierre casiraghi 1malizia ii l'eco yacht di pierre casiraghi 3malizia ii l'eco yacht di pierre casiraghi 2malizia ii l'eco yacht di pierre casiraghi 6malizia ii l'eco yacht di pierre casiraghi 7pierre casiraghimalizia ii l'eco yacht di pierre casiraghi 13malizia ii l'eco yacht di pierre casiraghi 10malizia ii l'eco yacht di pierre casiraghi 4greta thunbergpierre casiraghi 1malizia ii l'eco yacht di pierre casiraghi 9

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…