TURISMO USA E GETTA - L’UE VIETA DI NUOVO L'INGRESSO AI TURISTI AMERICANI NON VACCINATI, A CAUSA DELL’AUMENTO DEI CASI DI CORONAVIRUS NEGLI USA E DAL RALLENTAMENTO DELLE VACCINAZIONI OLTREOCEANO – MA POTREBBE ESSERE ANCHE UNA VENDETTA: L’UE AVEVA RIPETUTAMENTE CHIESTO A WASHINGTON LA RIMOZIONE (MAI ARRIVATA) DEL DIVIETO AGLI SPOSTAMENTI DEGLI EUROPEI VERSO GLI STATI UNITI…

-

Condividi questo articolo


Gabriele Rosana per “il Messaggero”

 

TURISTI AMERICANI TURISTI AMERICANI

Porte chiuse agli americani non vaccinati che vogliono venire in Europa. Dopo un'estate che ha visto la riapertura senza eccezioni, per quanto unilaterale, al turismo in provenienza dagli Stati Uniti, ieri il Consiglio dell'Unione europea - dove siedono i ministri in rappresentanza dei governi dei ventisette Stati membri - ha rivisto la posizione adottata a giugno e depennato gli Usa dalla lista verde dei Paesi per i quali l'Ue raccomanda la rimozione delle restrizioni all'ingresso e l'apertura delle frontiere per i viaggi non essenziali. 

 

turismo coronavirus 5 turismo coronavirus 5

Il cambio di passo nei confronti dei turisti a stelle e strisce non è però automatico, e anzi si preannuncia già carico di incognite soprattutto per chi - com' è diffusa abitudine fra i viaggiatori d'Oltreoceano - una volta nel Vecchio continente vuole visitare più di un Paese, dalle città d'arte italiane alle spiagge della Grecia. 

 

turisti americani turisti americani

Quelle approvate ieri dal Consiglio Ue sono infatti modifiche a una raccomandazione non vincolante: ciascuno Stato ha la possibilità di seguire la linea comune - e di continuare ad accogliere chi ha completato il ciclo vaccinale - oppure di applicare diverse regole nazionali, che possono andare dall'effettuazione di un tampone fino a una più o meno lunga quarantena all'arrivo; misure potenzialmente estendibili anche a chi è già immunizzato. 

TURISTI AMERICANI TURISTI AMERICANI

 

L'aggiornamento dell'elenco (una pratica che il Consiglio segue con cadenza regolare ogni due settimane) si basa sulle evidenze scientifiche: occorre che nel Paese non si registrino più di 75 nuovi casi ogni 100mila abitanti in un intervallo di 14 giorni; gli Stati Uniti, però, hanno fatto registrare numeri sei volte superiori alla soglia massima e il più alto picco nei contagi da marzo. 

 

turismo coronavirus 3 turismo coronavirus 3

Dopo un inizio sprint, la stessa campagna di immunizzazione è al palo, con l'Ue che ad agosto ha superato le percentuali dei cugini al di là dell'Atlantico. Già nelle scorse settimane Germania e Belgio avevano catalogato gli Stati Uniti come zona rossa. 

 

Gli Usa non sono da soli nell'esclusione approvata ieri a maggioranza dai ministri Ue, al termine di una procedura scritta avviata venerdì dalla presidenza di turno e che preannuncia nuove misure anti-Covid nell'autunno alle porte. 

 

turismo coronavirus turismo coronavirus

Proprio in ragione del crescente numero di infezioni, la decisione taglia fuori anche Israele, che pure ha svettato nelle classifiche mondiali delle somministrazioni di vaccini; via dall'elenco anche Kosovo, Libano, Montenegro e Macedonia del Nord. Rimangono nella lista, invece, 17 Paesi; tra gli altri, anche Giappone, Canada, Arabia Saudita, Nuova Zelanda e Australia. 

turismo coronavirus 2 turismo coronavirus 2

 

LA RECIPROCITÀ 

La ripresa dei viaggi non essenziali da e per gli Usa è pure un piatto piuttosto amaro delle relazioni transatlantiche con l'amministrazione Biden: la decisione tecnica di ieri è arrivata al termine di mesi in cui in molti (presidente della Commissione Ursula von der Leyen in testa) da Bruxelles hanno ripetutamente chiesto a Washington in nome della reciprocità la rimozione - mai arrivata - del divieto agli spostamenti degli europei verso gli Stati Uniti.

 

turisti in italia turisti in italia

 Il tema è stato al centro dell'incontro che la commissaria Ue agli Affari interni Ylva Johansson ha avuto, nelle stesse ore in cui il Consiglio si preparava ad approvare l'emendamento, con il suo omologo americano Alejandro Mayorkas. 

 

Non tutti i ministri si sarebbero trovati d'accordo con la nuova stretta: alcuni distinguo si sono registrati soprattutto fra i Paesi più attenti alla ripresa dell'industria turistica, mentre altri hanno insistito sulla questione del pari trattamento tradito da Washington. Malumore e pure perdite in Borsa tra le compagnie aeree di lunga percorrenza, che avevano visto uno spiraglio nella riapertura dei collegamenti intercontinentali.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...