voragine a casoria

TUTTI GIU' PER TERRA - LA VORAGINE CHE SI E’ APERTA ALL’IMPROVVISO NEL CENTRO STORICO DI CASORIA E’ UN BUCO DI OTTO METRI DI LARGHEZZA E DODICI DI PROFONDITÀ - UN’APERTURA NEL TERRENO COSÌ GRANDE DA INGHIOTTIRE L'AUTOCOMPATTATORE CHE IN QUEL MOMENTO ERA FERMO - IN ZONA È STATA REGISTRATA UNA GROSSA FUGA DI GAS MA NON E’ STATO CHIARITO SE SIA LA CAUSA O LA CONSEGUENZA DELLA VORAGINE…

Fulvio Bufi per il “Corriere della sera”

 

Una grande paura e una grande fortuna. Il destino le ha riservate entrambe, e contemporaneamente, all' autista cinquantasettenne della Casoria Ambiente uscito all' alba di ieri con due colleghi per l' abituale servizio di raccolta dei rifiuti nelle strade del grosso centro alle porte di Napoli.

VORAGINE A CASORIA

 

Saranno state circa le sei quando gli abitanti di largo San Mauro, e non soltanto loro, sono stati svegliati da un forte boato che a molti ha fatto temere si trattasse di una scossa di terremoto. Invece in strada si era aperta una voragine enorme, otto metri di larghezza e dodici di profondità.

 

Così grande da inghiottire l' autocompattatore che in quel momento era fermo, mentre due operatori erano scesi per svuotare i cassonetti e sul mezzo era rimasto soltanto l' autista. Secondo quanto ha riferito ai carabinieri che lo hanno interrogato qualche ora dopo, non ha avuto il tempo di capire che cosa stesse accadendo: dal suo posto di guida all' improvviso anziché la strada ha visto il cielo, mentre il camion andava giù velocemente.

Se l' uomo è ancora vivo lo deve proprio alla dinamica della caduta.

 

VORAGINE A CASORIA

La strada si è aperta sotto le ruote posteriori dell' autocompattatore, che quindi è precipitato in verticale toccando il fondo con la parte di dietro. Fosse stato il contrario, fosse stata, cioè, la cabina ad impattare, l' autista con tutta probabilità sarebbe rimasto schiacciato, come accadde otto anni fa a un suo collega a Casalnuovo, un altro paese della provincia, che pure precipitò in una voragine apertasi all' improvviso e morì.

 

VORAGINE A CASORIA

L' autista della Casoria Ambiente invece se l' è cavata con qualche contusione che in ospedale, da dove è stato dimesso già ieri in tarda mattinata, hanno medicato indicando una prognosi di sette giorni. Il trauma subito, però, non c' entra niente con le ferite. La brutta esperienza gli renderà certamente difficile, quando tornerà in servizio, rimettersi al volante e starsene fermo ad aspettare i colleghi alle prese con cassonetti e bidoni.

 

Eppure ieri mattina l' istinto di conservazione è stato più forte dello choc. L'uomo, infatti, aiutato dai due colleghi e da un abitante della zona, è riuscito a venir fuori dalla voragine aggrappato a un cavo d' antenna che gli è stato lanciato dai soccorritori. Ma prima ha dovuto districarsi per uscire dalla cabina e imbragarsi alla meglio per non precipitare di nuovo durante il tentativo di risalita.

 

Al resto hanno dovuto pensare poi i Vigili del Fuoco, che si sono occupati di recuperare l'automezzo e soprattutto di individuare le cause dello sprofondamento. In breve è stato stabilito che nella zona di largo San Mauro c'era stata una grossa fuga di gas, che ha richiesto alcune ore di lavoro da parte dei tecnici comunali e degli stessi Vigili del Fuoco per essere bloccata.

VORAGINE A CASORIA

 

La voragine ha provocato anche lo sgombero degli edifici circostanti, ma solo in via precauzionale. Poi tutti gli abitanti, tranne una ventina, sono potuti rientrare nelle loro case. Secondo il sindaco Raffaele Bene «è stata la voragine a determinare la rottura della condotta e non una fuoriuscita del gas a scatenare il crollo». Ma sulla vicenda è stata avviata una inchiesta della magistratura e sarà una consulenza tecnica a stabilire il nesso di causa e effetto tra i due eventi.

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...