sicilia zona gialla musumeci

VARIANTE SICILIANA – DA OGGI LA REGIONE CAMBIA DI FASCIA, MA GIÀ TUTTI SANNO CHE QUESTO GIALLO SBIADITO NON AIUTERÀ A FAR DIMINUIRE I CONTAGI: IERI SU 5.959 SEGNALATI IN TUTT'ITALIA, 1.369 CONTAGI ERANO SULL’ISOLA CHE HA ANCORA 1,6 MILIONI DI NON VACCINATI – SI È FATTO DI TUTTO PER SALVARE LA STAGIONE TURISTICA, MA ADESSO BISOGNA FARE I CONTI CON UN’ALTA CIRCOLAZIONE DEL VIRUS. E TRA DUE SETTIMANE INIZIA LA SCUOLA…

Diodato Pirone per “il Messaggero”

 

RUGGERO RAZZA NELLO MUSUMECI – SICILIA ZONA GIALLA MEME

Sono pessimi i dati con i quali la Sicilia si presenta all'appuntamento con la zona gialla che scatta da oggi. Ieri l'Isola ha registrato 1.369 contagi sui 5.959 segnalati in tutt' Italia. Questo significa che il 23% di tutti i nuovi contagi della penisola sono concentrati oltre lo Stretto dove però risiedono solo l'8,2% degli italiani.

 

Ancora: per ogni 100.000 abitanti ieri la Sicilia ha registrato 28 nuovi casi contro i 10 della media nazionale. E infine: ben il 10,1% dei tamponi effettuati sull'isola sono risultati positivi contro la media italiana del 2,7%.

Covid sicilia

 

Quest' ultimo dato è particolarmente preoccupante perché in Sicilia si fanno relativamente pochi tamponi e questo vuol dire che probabilmente la circolazione del virus è molto più alta di quanto emerga ufficialmente .

 

UN COLOSSALE FOCOLAIO

A dar retta agli addetti ai lavori la Sicilia somiglia maledettamente ad un gigantesco focolaio di 4,9 milioni di persone sedute su un vulcano. Basta vedere i disastrosi dati delle vaccinazioni. Nell'ultima settimana effettivamente sono salite di un 10% circa rispetto alla settimana di Ferragosto dove erano scese sotto la misera quota di 20.000 al giorno.

nello musumeci

 

Ma il leggero miglioramento per ora non sembra sufficiente a recuperare il grosso ritardo accumulato nei mesi scorsi. A ieri i siciliani con oltre 12 anni non vaccinati erano circa 1,6 milioni. In Campania, tanto per avere un termine di confronto, con 1 milione di abitanti in più i non vaccinati sono 1,3 milioni. I risultati della tiepidezza dei siciliani verso il vaccino e della facilità di diffusione della variante Delta sono micidiale.

 

coronavirus

 Nella scorsa settimana la media dei decessi da Covid per milione di abitanti è stata di 18 in Sicilia contro i 4 della media nazionale. Questo significa che in Sicilia il Sars coV-2 uccide quattro volte di più rispetto alle altre Regioni. La Regione Siciliana è perfettamente consapevole della gravità della situazione.

 

turisti palermo

Da tempo il presidente Nello Musumeci lancia appelli ai concittadini affinché corrano agli hub vaccinali. La settimana scorsa ha anche imposto la mascherina obbligatoria all'aperto in 53 Comuni (alcuni di gran peso come Gela) e ne ha spediti altri due direttamente in zona arancione chiudendo bar e ristoranti. Per gli addetti ai lavori si tratta di misure leggere ma obiettivamente sarebbe stato difficile far accettare non solo agli operatori ma anche alla popolazione un blocco della stagione turistica prima della fine di agosto.

 

sicilia zona gialla

Adesso però il quadro cambia radicalmente. Giovedì 16 settembre nell'isola riaprono le scuole in presenza. Inevitabilmente la circolazione del virus aumenterà. Anche perché a ieri risultavano vaccinati solo 200.000 dei 400.000 ragazzi fra 12 e 19 anni, il 50% contro la media nazionale del 45% e il 35% della Sardegna. Da oggi, con la zona gialla, i siciliani dovranno portare la mascherina all'aperto, al ristorante dovranno mangiare non in più di 4 per tavolo, gli eventi sportivi avranno meno spettatori. Fra gli immunologi nessuno crede che queste misure da giallo sbiadito saranno efficaci. Tutti dicono a mezza voce che se i ritmi della vaccinazione non dovessero decollare l'arancione è già scritto nel destino dell'Isola. Dove, intanto, il virus la fa da padrone.

vaccini in siciliaturisti 8turisti palermo 9vaccinazione sicilianello musumeci si vaccinaturisti palermo 2

turisti palermo 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…