carmen dell'orefice

VECCHIA A CHI? – LA STRAORDINARIA VITA DI CARMEN DELL'OREFICE, SPLENDIDA 87ENNE, PROVA VIVENTE CHE IL FASCINO E LA SENSUALITA' NON HANNO ETÀ: DA MODELLA PIÙ GIOVANE A FINIRE SULLA COPERTINA DI ''VOGUE'' A TOP MODEL PIÙ ANZIANA – LA VITA STRAORDINARIA DI UNA ICONA CHE HA ATTRAVERSATO 70 ANNI DI PASSERELLE SENZA PERDERE UN GRAMMO DI EROS (VIDEO)

 

Fabrizio Barbuto per “Libero quotidiano”

 

carmen dell'orefice 8

Carlo Gragnani diceva: «In vecchiaia tutto diventa lontano, anche la stanza accanto». È sorprendente il modo in cui Carmen Dell'Orefice smentisce questo luogo comune dimostrando che, ad ottantasette anni, nulla è per lei così distante da non poter essere raggiunto a bordo dei più vertiginosi tacchi a spillo. Neppure la passerella.

carmen dell'orefice 9

 

Classe 1931, la Dell' Orefice ha al suo attivo oltre settant' anni di una carriera da indossatrice iniziata sin da giovanissima, quando la moglie di un celebre fotografo la notò alla fermata del bus e le propose di posare per il marito. Da lì l' ascesa: nel 1946 Vogue le dedica una cover che passerà alla storia come la copertina che ritrae la modella più giovane mai immortalata dal giornale.

 

carmen dell'orefice 7

Era appena quindicenne. E se al secolo, a darle popolarità, ha contribuito la sua nomea di top model acerba, oggi, il principale ritorno di immagine, le deriva invece da una vecchiaia che, oltre a non ostacolarla nel lavoro, rappresenta per gli stilisti il valore aggiunto che li spinge a contendersela.

 

 

CARMEN DELL'OREFICE

Corpo affusolato, collo modiglianesco e turgore fisico sono le caratteristiche che rendono incomparabile la straordinarietà di questa donna, ma ad esse se ne aggiunge una che tante novelline non saranno mai in grado di emulare, quella di un fascino conturbante che riempie lo spazio in maniera proporzionalmente inversa al modo in cui il suo corpo sottile lo lascia vacante.

CARMEN DELL'OREFICE

 

 

Questione d'esperienza Cos' è "vecchio"? Un cappello può esserlo, una scarpa, ma non una donna, soprattutto quando ella ha imparato a non identificarsi nella sua età, bensì nell' esperienza conseguita; e quella di Carmen non è certo poca: la sua infanzia è trascorsa all' insegna della sofferenza e dalle privazioni, tanto che, la fame mai sfogata negli anni dello sviluppo, l'ha congelata in un corpo dalle fattezze androgine ed aghiformi, il quale ha determinato la sua affermazione di top model con la stessa disinvoltura con la quale ha annientato i suoi promettenti sogni giovanili di ballerina, ai quali si è scoperta incapace di dare continuità per una cagionevolezza dovuta proprio alla denutrizione ed all' umidità della casa fredda e dimessa nella quale fu costretta a crescere.

carmen dell'orefice 4

 

CARMEN DELL'OREFICE

Ma quell' agilità fisica persa a causa delle febbri mal curate la ritroverà sulla passerella, sfilando per le più apprezzate firme di haute couture: Galliano, Newton, Valvo, Gaultier, Mugler e Ferretti.

 

CARMEN DELL'OREFICECARMEN DELL'OREFICE

Da sagace imprenditrice di se stessa, Carmen, che nella sua carriera può vantare anche ruoli come attrice, non si è limitata al solo promuovere le mode in voga, ma ne ha lei stessa diffuse di nuove, ispirando tanti giovani che, nello sfoggiare le proprie argentee chiome, non sanno di come sia stata proprio lei ad incoraggiare per prima questa tendenza, alla quale ha tenuto fede sin da giovanissima, esibendo una capigliatura cinerina che, negli anni, è passata da una nuance ricreata dal parrucchiere ad un grigio imposto dalla terza età, attraverso una metamorfosi che si è resa impercettibile, un po' come le ottantasette primavere celebrate lo scorso giugno.

carmen dell'orefice 3

 

AUTOIRONICA Ma ella non si fa troppi problemi a ricondurre parte della sua eterna avvenenza alla sapiente mano del chirurgo, ed in un documentario del 2012 sulla vita delle top model, dichiara di essersi sottoposta ad una rinoplastica e a diverse iniezioni di silicone per rimpastare una struttura ossea pregiudicata dal tempo e dai trascorsi di miseria.

carmen dell'orefice 22

 

Con una vena di autoironico sarcasmo, è così che giustifica gli occasionali ritocchini: «Se tu avessi il soffitto che cade in salotto non faresti una riparazione?». Quanto alla conservazione di tutto il resto provvede invece da sé, e per mantenersi al meglio suggerisce di praticare molto sesso e di amare senza limiti.

carmen dell'orefice 21

 

CARMEN DELL'OREFICE

Della pelle, invece, dichiara di prendersene cura, oltre che con le migliori creme, truccandola solo le volte in cui le circostanze lo impongono. Per il resto è megio lasciarla respirare.

 

NIENTE PAURA L' avanzare del tempo non la spaventa, e nemmeno il concetto di morte ci riesce, tanto che, sollecitata a rispondere sull' argomento, affermò: «Negli ultimi anni, sia un uomo che ho amato profondamente che mia madre, sono scomparsi, e piano piano anche molti amici stretti. Ne ho tratto una filosofia ed ho capito che non posso trattenere le persone ma posso aiutarle a morire senza rimpianti.

CARMEN DELL'OREFICE

 

Non puoi apprezzare la vita se non ti prepari alla fine delle cose». E la dell' Orefice, in merito al suo di epilogo, ha già le idee abbastanza chiare: «Non credo al business da sepoltura e sono una donatrice di organi: ciò che di me può rivelarsi utile per qualcun altro lo si ricicli pure, quanto al resto, lo si getti nell' immondizia. M'importa solo di morire con i miei tacchi alti».

carmen dell'orefice 20

carmen dell'orefice 2

 

E mentre di questi ultimi, dai quali pare non si separi mai, si può stimare un' altezza approssimativa di dodici centimetri, resta invece un mistero l' effettiva statura di uno charme senza tempo che, nella Dell' Orefice, disconosce qualsiasi unità di misura a noi familiare, quale centimetri, pollici e, soprattutto, anni.

CARMEN DELL'OREFICEcarmen dell'orefice 7carmen dell'orefice 8CARMEN DELL'OREFICEcarmen dell'orefice 9carmen dell'orefice 6carmen dell'orefice 9CARMEN DELL'OREFICEcarmen dell'orefice 5carmen dell'orefice 4carmen dell'orefice 3CARMEN DELL'OREFICEcarmen dell'orefice 2carmen dell'orefice 8carmen dell'orefice 7carmen dell'orefice 6carmen dell'orefice 5carmen dell'orefice 3carmen dell'orefice 22carmen dell'orefice 21carmen dell’orefice 11carmen dell’orefice 1carmen dell’orefice 10carmen dell’orefice 12carmen dell’orefice 14carmen dell’orefice 13carmen dell’orefice 9carmen dell’orefice 15carmen dell’orefice 16carmen dell’orefice 17carmen dell’orefice 2carmen dell’orefice 3carmen dell’orefice 4carmen dell’orefice 5carmen dell’orefice 6carmen dell’orefice 8carmen dell'orefice 12carmen dell'orefice 20carmen dell'orefice 14carmen dell'orefice 13carmen dell'orefice 15carmen dell'orefice 16carmen dell'orefice 17carmen dell'orefice 2CARMEN DELL'OREFICE

carmen dell'orefice 18carmen dell’orefice 11carmen dell’orefice 1carmen dell’orefice 12carmen dell’orefice 10carmen dell’orefice 5carmen dell’orefice 13carmen dell’orefice 14carmen dell’orefice 15carmen dell’orefice 16carmen dell’orefice 17carmen dell’orefice 2carmen dell’orefice 3carmen dell’orefice 4carmen dell’orefice 8carmen dell’orefice 6carmen dell’orefice 7carmen dell'orefice 16carmen dell’orefice 9carmen dell'orefice 1carmen dell'orefice 10carmen dell'orefice 11carmen dell'orefice 12carmen dell'orefice 13carmen dell'orefice 14carmen dell'orefice 15carmen dell'orefice 17carmen dell'orefice 19

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO