carmen dell'orefice

VECCHIA A CHI? – LA STRAORDINARIA VITA DI CARMEN DELL'OREFICE, SPLENDIDA 87ENNE, PROVA VIVENTE CHE IL FASCINO E LA SENSUALITA' NON HANNO ETÀ: DA MODELLA PIÙ GIOVANE A FINIRE SULLA COPERTINA DI ''VOGUE'' A TOP MODEL PIÙ ANZIANA – LA VITA STRAORDINARIA DI UNA ICONA CHE HA ATTRAVERSATO 70 ANNI DI PASSERELLE SENZA PERDERE UN GRAMMO DI EROS (VIDEO)

 

Fabrizio Barbuto per “Libero quotidiano”

 

carmen dell'orefice 8

Carlo Gragnani diceva: «In vecchiaia tutto diventa lontano, anche la stanza accanto». È sorprendente il modo in cui Carmen Dell'Orefice smentisce questo luogo comune dimostrando che, ad ottantasette anni, nulla è per lei così distante da non poter essere raggiunto a bordo dei più vertiginosi tacchi a spillo. Neppure la passerella.

carmen dell'orefice 9

 

Classe 1931, la Dell' Orefice ha al suo attivo oltre settant' anni di una carriera da indossatrice iniziata sin da giovanissima, quando la moglie di un celebre fotografo la notò alla fermata del bus e le propose di posare per il marito. Da lì l' ascesa: nel 1946 Vogue le dedica una cover che passerà alla storia come la copertina che ritrae la modella più giovane mai immortalata dal giornale.

 

carmen dell'orefice 7

Era appena quindicenne. E se al secolo, a darle popolarità, ha contribuito la sua nomea di top model acerba, oggi, il principale ritorno di immagine, le deriva invece da una vecchiaia che, oltre a non ostacolarla nel lavoro, rappresenta per gli stilisti il valore aggiunto che li spinge a contendersela.

 

 

CARMEN DELL'OREFICE

Corpo affusolato, collo modiglianesco e turgore fisico sono le caratteristiche che rendono incomparabile la straordinarietà di questa donna, ma ad esse se ne aggiunge una che tante novelline non saranno mai in grado di emulare, quella di un fascino conturbante che riempie lo spazio in maniera proporzionalmente inversa al modo in cui il suo corpo sottile lo lascia vacante.

CARMEN DELL'OREFICE

 

 

Questione d'esperienza Cos' è "vecchio"? Un cappello può esserlo, una scarpa, ma non una donna, soprattutto quando ella ha imparato a non identificarsi nella sua età, bensì nell' esperienza conseguita; e quella di Carmen non è certo poca: la sua infanzia è trascorsa all' insegna della sofferenza e dalle privazioni, tanto che, la fame mai sfogata negli anni dello sviluppo, l'ha congelata in un corpo dalle fattezze androgine ed aghiformi, il quale ha determinato la sua affermazione di top model con la stessa disinvoltura con la quale ha annientato i suoi promettenti sogni giovanili di ballerina, ai quali si è scoperta incapace di dare continuità per una cagionevolezza dovuta proprio alla denutrizione ed all' umidità della casa fredda e dimessa nella quale fu costretta a crescere.

carmen dell'orefice 4

 

CARMEN DELL'OREFICE

Ma quell' agilità fisica persa a causa delle febbri mal curate la ritroverà sulla passerella, sfilando per le più apprezzate firme di haute couture: Galliano, Newton, Valvo, Gaultier, Mugler e Ferretti.

 

CARMEN DELL'OREFICECARMEN DELL'OREFICE

Da sagace imprenditrice di se stessa, Carmen, che nella sua carriera può vantare anche ruoli come attrice, non si è limitata al solo promuovere le mode in voga, ma ne ha lei stessa diffuse di nuove, ispirando tanti giovani che, nello sfoggiare le proprie argentee chiome, non sanno di come sia stata proprio lei ad incoraggiare per prima questa tendenza, alla quale ha tenuto fede sin da giovanissima, esibendo una capigliatura cinerina che, negli anni, è passata da una nuance ricreata dal parrucchiere ad un grigio imposto dalla terza età, attraverso una metamorfosi che si è resa impercettibile, un po' come le ottantasette primavere celebrate lo scorso giugno.

carmen dell'orefice 3

 

AUTOIRONICA Ma ella non si fa troppi problemi a ricondurre parte della sua eterna avvenenza alla sapiente mano del chirurgo, ed in un documentario del 2012 sulla vita delle top model, dichiara di essersi sottoposta ad una rinoplastica e a diverse iniezioni di silicone per rimpastare una struttura ossea pregiudicata dal tempo e dai trascorsi di miseria.

carmen dell'orefice 22

 

Con una vena di autoironico sarcasmo, è così che giustifica gli occasionali ritocchini: «Se tu avessi il soffitto che cade in salotto non faresti una riparazione?». Quanto alla conservazione di tutto il resto provvede invece da sé, e per mantenersi al meglio suggerisce di praticare molto sesso e di amare senza limiti.

carmen dell'orefice 21

 

CARMEN DELL'OREFICE

Della pelle, invece, dichiara di prendersene cura, oltre che con le migliori creme, truccandola solo le volte in cui le circostanze lo impongono. Per il resto è megio lasciarla respirare.

 

NIENTE PAURA L' avanzare del tempo non la spaventa, e nemmeno il concetto di morte ci riesce, tanto che, sollecitata a rispondere sull' argomento, affermò: «Negli ultimi anni, sia un uomo che ho amato profondamente che mia madre, sono scomparsi, e piano piano anche molti amici stretti. Ne ho tratto una filosofia ed ho capito che non posso trattenere le persone ma posso aiutarle a morire senza rimpianti.

CARMEN DELL'OREFICE

 

Non puoi apprezzare la vita se non ti prepari alla fine delle cose». E la dell' Orefice, in merito al suo di epilogo, ha già le idee abbastanza chiare: «Non credo al business da sepoltura e sono una donatrice di organi: ciò che di me può rivelarsi utile per qualcun altro lo si ricicli pure, quanto al resto, lo si getti nell' immondizia. M'importa solo di morire con i miei tacchi alti».

carmen dell'orefice 20

carmen dell'orefice 2

 

E mentre di questi ultimi, dai quali pare non si separi mai, si può stimare un' altezza approssimativa di dodici centimetri, resta invece un mistero l' effettiva statura di uno charme senza tempo che, nella Dell' Orefice, disconosce qualsiasi unità di misura a noi familiare, quale centimetri, pollici e, soprattutto, anni.

CARMEN DELL'OREFICEcarmen dell'orefice 7carmen dell'orefice 8CARMEN DELL'OREFICEcarmen dell'orefice 9carmen dell'orefice 6carmen dell'orefice 9CARMEN DELL'OREFICEcarmen dell'orefice 5carmen dell'orefice 4carmen dell'orefice 3CARMEN DELL'OREFICEcarmen dell'orefice 2carmen dell'orefice 8carmen dell'orefice 7carmen dell'orefice 6carmen dell'orefice 5carmen dell'orefice 3carmen dell'orefice 22carmen dell'orefice 21carmen dell’orefice 11carmen dell’orefice 1carmen dell’orefice 10carmen dell’orefice 12carmen dell’orefice 14carmen dell’orefice 13carmen dell’orefice 9carmen dell’orefice 15carmen dell’orefice 16carmen dell’orefice 17carmen dell’orefice 2carmen dell’orefice 3carmen dell’orefice 4carmen dell’orefice 5carmen dell’orefice 6carmen dell’orefice 8carmen dell'orefice 12carmen dell'orefice 20carmen dell'orefice 14carmen dell'orefice 13carmen dell'orefice 15carmen dell'orefice 16carmen dell'orefice 17carmen dell'orefice 2CARMEN DELL'OREFICE

carmen dell'orefice 18carmen dell’orefice 11carmen dell’orefice 1carmen dell’orefice 12carmen dell’orefice 10carmen dell’orefice 5carmen dell’orefice 13carmen dell’orefice 14carmen dell’orefice 15carmen dell’orefice 16carmen dell’orefice 17carmen dell’orefice 2carmen dell’orefice 3carmen dell’orefice 4carmen dell’orefice 8carmen dell’orefice 6carmen dell’orefice 7carmen dell'orefice 16carmen dell’orefice 9carmen dell'orefice 1carmen dell'orefice 10carmen dell'orefice 11carmen dell'orefice 12carmen dell'orefice 13carmen dell'orefice 14carmen dell'orefice 15carmen dell'orefice 17carmen dell'orefice 19

Ultimi Dagoreport

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...