VENI, VIDI, DA VINCI - UN NUOVO STUDIO RIVELA CHE A PARALIZZARE LA MANO DESTRA DI LEONARDO FU UNA LESIONE NERVOSA E NON UN ICTUS, COME SI ERA CREDUTO FINORA DOPO L’ANALISI DEL RITRATTO CHE RAPPRESENTAVA IL GENIO RINASCIMENTALE CON LA MANO DESTRA SOSTENUTA DA UNA FASCIATURA E LE DITA IN UNA POSIZIONE INSOLITA – SAREBBE STATO PROPRIO QUESTO PROBLEMA A RENDERGLI IMPOSSIBILE CONCLUDERE IMPORTANTI DIPINTI, TRA I QUALI LA GIOCONDA…

-

Condividi questo articolo


Da "www.ansa.it"

 

mano di leonardo da vinci mano di leonardo da vinci

A paralizzare la mano destra di Leonardo da Vinci è stata una lesione nervosa, non un ictus come si è creduto finora. Lo indica lo studio italiano pubblicato sul Journal of the Royal Society of Medicine e condotto da Davide Lazzeri, chirurgo plastico della Clinica Villa Salaria di Roma, da tempo impegnato nello studio della medicina nell'arte, e dal neurologo Carlo Rossi.

 

la gioconda leonardo da vinci la gioconda leonardo da vinci

La diagnosi di ictus risale a circa dieci anni fa, sulla base dell'analisi del ritratto di un busto di marmo che rappresentava Leonardo anziano, con la mano destra sostenuta da una fasciatura e le dita con una posizione insolita. Del busto non si hanno notizie, mentre il disegno è attribuito a un artista lombardo del XVI secolo, Giovan Ambrogio Figino, ed è conservato, ma non esposto, nelle Gallerie dell'Accademia di Venezia.

 

leonardo da vinci leonardo da vinci

Lo stesso disegno è stato adesso analizzato da Lazzeri e Rossi, che si sono soffermati sul particolare della mano fasciata e sulla posizione delle dita. "Piuttosto che il ritratto di una tipica mano deformata dalla spasticità muscolare successiva a un ictus ischemico, la diagnosi alternativa di paralisi del nervo ulnare sembra essere più verosimile", rilevano i due studiosi.

 

LEONARDO DA VINCI LEONARDO DA VINCI

A causare la paralisi della mano destra di Leonardo, osserva Lazzeri, sarebbe quindi stato un trauma del braccio destro che ha portato alla paralisi del nervo ulnare, ossia del nervo che dalla spalla arriva alla mano e che gestisce i muscoli che controllano alcuni movimenti della mano.

 

A sostenere questa ipotesi, secondo lo studioso, è il fatto che "l'infermità alla mano destra non era associata a deterioramento cognitivo o ad altre disturbi motori", tanto che anche dopo la paralisi Leonardo ha continuato a insegnare e a disegnare con la mano sinistra.

LEONARDO DA VINCI - SANT ANNA LEONARDO DA VINCI - SANT ANNA

 

Se da un lato Leonardo non perse mai la capacità di disegnare con la mano sinistra, i due studiosi rilevano che la paralisi della mano destra potrebbe avergli impedito di tenere in mano un pennello per ritoccare o concludere importanti dipinti che aveva portato con sé in Francia negli ultimi anni della sua vita, come Sant'Anna, la Vergine e il Bambino con l'agnellino, un San Giovanni Battista giovane e due ritratti, uno dei quali è la Gioconda.

LEONARDO DA VINCI - SAN GIOVANNI LEONARDO DA VINCI - SAN GIOVANNI gioconda_radiografia2 gioconda_radiografia2 La Gioconda di Leonardo Da Vinci La Gioconda di Leonardo Da Vinci leonardo da vinci le proporzioni del corpo secondo vitruvio (l'uomo vitruviano). 02 568x600 leonardo da vinci le proporzioni del corpo secondo vitruvio (l'uomo vitruviano). 02 568x600

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…