vermi insalata di pasta mensa vigili del fuoco capannelle

VIDEO! “CHE SCHIFO, VERMI NELL’INSALATA DI PASTA” – SCOPPIA LA PROTESTA ALLA MENSA DEI VIGILI DEL FUOCO DI CAPANNELLE - GIRATO UN FILMATO SU UNA PLATESSA PANATA DURA “COME LA SUOLA DELLE SCARPE”: IMPOSSIBILE AFFETTARLA CON IL COLTELLO – LA LETTERA AL COMANDANTE: “È LA SECONDA VOLTA CHE LE “PROTEINE FRESCHE”, PER NON DIRE VIVE, SONO PRESENTI SULLA TAVOLA DEI NOSTRI ALLIEVI DI CAPANNELLE, A ROMA... VA BENE CHE “UN GIORNO SENZA RISCHIO È UN GIORNO NON VISSUTO” MA ADESSO NON STIAMO PERSEVERANDO?”

 

Fabrizio Peronaci per Corriere.it

 

vermi insalata di pasta mensa vigili del fuoco capannelle

È la sede dei vigili del fuoco più grande e importante d’Italia: qui, nel complesso delle Scuole centrali antincendio a Capannelle, gli «angeli» di tanti interventi di salvataggio imparano tecniche e segreti del mestiere. E qui, come è normale che sia, i circa mille allievi pompieri, tra un addestramento e l’altro, mangiano, anche. Non bene, a quanto pare. «Che schifo, un altro verme!»

 

La scena si è ripetuta a pranzo, mercoledì 2 settembre: da una porzione di pasta fredda - i cavatappi con pomodoro, insalata, formaggio, basilico - è sbucato un lombrichetto alquanto vivace, di un colore indefinito, a metà strada tra il grigio e il violetto.

 

vermi insalata di pasta mensa vigili del fuoco capannelle

Non era la prima volta. Passeggiava sulla foglia di insalata e si dirigeva verso il cannolicchio. Lo scorso luglio, oltre al caso dell’intruso invertebrato, nella stessa caserma si era posta la questione del pesce immangiabile, perché troppo duro. Armeggiando con il coltello, seppure di plastica, e sprigionando tutta la forza dei suoi bicipiti per quasi un minuto, un allievo vigile del fuoco non era riuscito a tagliare la fettina di platessa panata a lui spettante. Resistente «come la suola delle scarpe», aveva sintetizzato Costantino Saporito, pompiere in servizio a Roma da 24 anni e rappresentante dell’Usb.

 

 

vermi insalata di pasta mensa vigili del fuoco capannelle

Oggi, è lo stesso Saporito a tornare all’attacco, con una lettera aperta che ha pubblicato su Fb, rivolta all’ingegner Mauro Caciolai, da oltre un anno alla guida delle Scuole Centrali Antincendi: «Caro comandante, è la seconda volta che le “proteine fresche”, per non dire vive, sono presenti sulla tavola dei nostri allievi di Capannelle, a Roma... Va bene che “un giorno senza rischio è un giorno non vissuto” ma adesso non stiamo perseverando?»

 

La domanda può sembrare leggera, quasi scherzosa, ma non è così, incalza l’esponente sindacale: «Un pizzico di ironia non toglie che parliamo di una questione seria - aggiunge -. Abbiamo fatto delle riunioni tra sindacato e vertici del Dipartimento dei vigili del fuoco, al Viminale, per parlare della scarsità del cibo a mensa, fornito in porzioni molto ridotte,

 

dei rischi legati alla presenza di vermi e altri parassiti, che possono fare molto male, e della quasi totale mancanza di carne, nonostante la fatica di un corso di formazione tanto impegnativo, come quello da pompiere, richieda un adeguato apporto di proteine». Anche la Uil e la Cisl in passato hanno contestato la gestione della mensa a Capannelle. Dalle cucine, si attendono contromisure. (fperonaci@rcs.it)

vigili del fuoco capannelle

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…