coronavirus epidemia pandemia contagio

IL VIRUS DEGLI ALTRI – ALTRI 1.600 MORTI NEGLI USA, È IL NUMERO PIÙ ALTO DA DUE MESI E MEZZO. NUOVO RECORD DI DECESSI ANCHE IN IRAN: 235 - IN SPAGNA IERI CI SONO STATE 905 NUOVE INFEZIONI, A MADRID SARÀ OBBLIGATORIA LA MASCHERINA SEMPRE E OVUNQUE NEGLI SPAZI PUBBLICI - ALTRI 68 NUOVI CASI IN CINA, SOLO QUATTRO SONO IMPORTATI. ISRAELE SCHIERA L’ESERCITO…

coronavirus florida 3

1 – CORONAVIRUS, ALTRI 1.600 MORTI NEGLI USA

(ANSA) - NEW YORK, 28 LUG - I morti per coronavirus negli Stati Uniti nelle ultime 24 ore sono stati 1.592, il numero piu' alto da due mesi e mezzo, su 60.000 nuovi casi. E' quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University.

 

2 – CORONAVIRUS:ISRAELE, PER STRONCARE CONTAGI IN CAMPO ESERCITO

(ANSA) - TEL AVIV, 28 LUG - L'incarico di spezzare in tempi ristretti la catena dei contagi è stato affidato all'esercito, in quanto il ministero della sanità ha dimostrato di non essere all'altezza di quel compito: lo ha annunciato il Commissario per la lotta al coronavirus prof.

 

ronni gamzu

Ronni Gamzu nel presentare oggi alla Nazione un nuovo piano di emergenza "Il tempo stringe, occorre essere rapidi" ha aggiunto, mentre negli ultimi tempi in Israele si registrano fino a duemila contagi al giorno. Secondo Gamzu l'esercito è in grado di organizzarsi nelle prossime due settimane ed i primi effetti del suo nuovo assetto dovrebbero essere avvertiti nelle due settimane successive.

 

DONALD TRUMP CON MASCHERINA

    Gamzu ha avvertito che questi sforzi resteranno tuttavia senza l'esito sperato se il pubblico israeliano non manterrà la necessaria disciplina. Solo il 70 per cento mettono mascherine, ha detto, e solo il 50 per cento rispettano il distanziamento sociale. Queste percentuali, ha aggiunto, "devono assolutamente salire". Gamzu ha rilevato che negli ultimi tempi "è calata la fiducia del pubblico". Di conseguenza le autorità accresceranno ora la divulgazione delle informazioni. (ANSA).

 

3 – IL CORONAVIRUS NEL MONDO

Da “Anteprima. La spremuta di giornali di Giorgio Dell’Arti”

coronavirus spagna 1

 

Il ministero della Salute spagnolo ha segnalato 905 nuove infezioni nel paese nelle ultime 24 ore. Di questi nuovi casi, 357 sono in Aragona, 147 a Madrid e 126 in Catalogna. Il governo tedesco ha sconsigliato i viaggi non essenziali in queste tre regioni della Spagna.

 

Da domani a Madrid sarà obbligatorio indossare la mascherina sempre e ovunque negli spazi pubblici. L’ha annunciato la presidente de la Comunidad della capitale spagnola Isabel Díaz Ayuso. Non saranno più permessi assembramenti di oltre dieci persone e i locali dovranno chiudere entro l’una di notte. Il governo della Comunità di Madrid ha inoltre annunciato l’introduzione della Cartilla Covid, un passaporto sanitario che permetterà di identificare chi ha avuto la malattia ed è poi guarito.

coronavirus cina

 

Dopo i 61 nuovi casi di Covid-19 registrati domenica, la Cina ne ha registrati altri 68 lunedì. I contagi a trasmissione locale sono stati 64: 57 nello Xinjiang, sei nel Liaoning e uno a Pechino, dove non si registravano infezioni da 21 giorni. I quattro casi residui sono stati classificati come importati.

persone in spiaggia a malaga

Per dodici ore Twitter ha tolto la possibilità di accesso a Donald Trump Jr per aver fatto disinformazione sul Covid e violato così la policy del social network. Il figlio maggiore del presidente statunitense aveva postato un video in cui alcuni medici parlano dell’uso dell’idrossiclorochina, antimalarico tuttora in corso di sperimentazione utilizzato contro Sars-Cov-2.

cina hong kong coronavirus

Sono 4.280.135 i casi di coronavirus registrati negli Usa.

In Iran è stato registrato un nuovo record giornaliero di morti per coronavirus: 235. I nuovi contagi accertati nelle ultime 24 ore sono stati 2.667, per un totale di 296.273.

Il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko ha dichiarato di aver contratto il Covid-19. Visitando una caserma, si è scusato per la voce alterata e ha detto: «La cosa più sorprendente è che oggi incontrate una persona che ha superato il coronavirus restando in piedi. Senza sintomi. Ieri i medici sono arrivati a questa conclusione». Il regime bielorusso è stato criticato per aver ignorato l’emergenza coronavirus, scegliendo di non imporre misure di prevenzione o distanziamento.

Lukashenko

In Gran Bretagna un gatto domestico è risultato positivo al coronavirus. È primo caso confermato d’infezione in un animale nel Regno Unito e dovrebbe essere stato contaminato dal proprietario. Entrambi ora sono guariti.

In Marocco la chiusura di otto città, tra cui Tangeri, Casablanca, Fes, Rabat, Meknes e Marrakech, ha creato un fuggi fuggi generale. Strade, ferrovie e aeroporti presi d’assalto da migliaia di persone che hanno cercato di ricongiungersi con le proprie famiglie soprattutto in vista della festa dell’id al Adha, una delle più sentite ricorrenze religiose musulmane che inizierà venerdì. «In meno di 12 ore più di 325 mila automobili si sono riversate sulle principali arterie del paese. In media, i principali caselli autostradali hanno quadruplicato i passaggi medi giornalieri» [Sole]. Il Marocco ha superato i 21 mila contagi. Ieri si sono contati 500 nuovi casi e 11 morti.

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO