coronavirus epidemia pandemia contagio

IL VIRUS DEGLI ALTRI – ALTRI 1.600 MORTI NEGLI USA, È IL NUMERO PIÙ ALTO DA DUE MESI E MEZZO. NUOVO RECORD DI DECESSI ANCHE IN IRAN: 235 - IN SPAGNA IERI CI SONO STATE 905 NUOVE INFEZIONI, A MADRID SARÀ OBBLIGATORIA LA MASCHERINA SEMPRE E OVUNQUE NEGLI SPAZI PUBBLICI - ALTRI 68 NUOVI CASI IN CINA, SOLO QUATTRO SONO IMPORTATI. ISRAELE SCHIERA L’ESERCITO…

coronavirus florida 3

1 – CORONAVIRUS, ALTRI 1.600 MORTI NEGLI USA

(ANSA) - NEW YORK, 28 LUG - I morti per coronavirus negli Stati Uniti nelle ultime 24 ore sono stati 1.592, il numero piu' alto da due mesi e mezzo, su 60.000 nuovi casi. E' quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University.

 

2 – CORONAVIRUS:ISRAELE, PER STRONCARE CONTAGI IN CAMPO ESERCITO

(ANSA) - TEL AVIV, 28 LUG - L'incarico di spezzare in tempi ristretti la catena dei contagi è stato affidato all'esercito, in quanto il ministero della sanità ha dimostrato di non essere all'altezza di quel compito: lo ha annunciato il Commissario per la lotta al coronavirus prof.

 

ronni gamzu

Ronni Gamzu nel presentare oggi alla Nazione un nuovo piano di emergenza "Il tempo stringe, occorre essere rapidi" ha aggiunto, mentre negli ultimi tempi in Israele si registrano fino a duemila contagi al giorno. Secondo Gamzu l'esercito è in grado di organizzarsi nelle prossime due settimane ed i primi effetti del suo nuovo assetto dovrebbero essere avvertiti nelle due settimane successive.

 

DONALD TRUMP CON MASCHERINA

    Gamzu ha avvertito che questi sforzi resteranno tuttavia senza l'esito sperato se il pubblico israeliano non manterrà la necessaria disciplina. Solo il 70 per cento mettono mascherine, ha detto, e solo il 50 per cento rispettano il distanziamento sociale. Queste percentuali, ha aggiunto, "devono assolutamente salire". Gamzu ha rilevato che negli ultimi tempi "è calata la fiducia del pubblico". Di conseguenza le autorità accresceranno ora la divulgazione delle informazioni. (ANSA).

 

3 – IL CORONAVIRUS NEL MONDO

Da “Anteprima. La spremuta di giornali di Giorgio Dell’Arti”

coronavirus spagna 1

 

Il ministero della Salute spagnolo ha segnalato 905 nuove infezioni nel paese nelle ultime 24 ore. Di questi nuovi casi, 357 sono in Aragona, 147 a Madrid e 126 in Catalogna. Il governo tedesco ha sconsigliato i viaggi non essenziali in queste tre regioni della Spagna.

 

Da domani a Madrid sarà obbligatorio indossare la mascherina sempre e ovunque negli spazi pubblici. L’ha annunciato la presidente de la Comunidad della capitale spagnola Isabel Díaz Ayuso. Non saranno più permessi assembramenti di oltre dieci persone e i locali dovranno chiudere entro l’una di notte. Il governo della Comunità di Madrid ha inoltre annunciato l’introduzione della Cartilla Covid, un passaporto sanitario che permetterà di identificare chi ha avuto la malattia ed è poi guarito.

coronavirus cina

 

Dopo i 61 nuovi casi di Covid-19 registrati domenica, la Cina ne ha registrati altri 68 lunedì. I contagi a trasmissione locale sono stati 64: 57 nello Xinjiang, sei nel Liaoning e uno a Pechino, dove non si registravano infezioni da 21 giorni. I quattro casi residui sono stati classificati come importati.

persone in spiaggia a malaga

Per dodici ore Twitter ha tolto la possibilità di accesso a Donald Trump Jr per aver fatto disinformazione sul Covid e violato così la policy del social network. Il figlio maggiore del presidente statunitense aveva postato un video in cui alcuni medici parlano dell’uso dell’idrossiclorochina, antimalarico tuttora in corso di sperimentazione utilizzato contro Sars-Cov-2.

cina hong kong coronavirus

Sono 4.280.135 i casi di coronavirus registrati negli Usa.

In Iran è stato registrato un nuovo record giornaliero di morti per coronavirus: 235. I nuovi contagi accertati nelle ultime 24 ore sono stati 2.667, per un totale di 296.273.

Il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko ha dichiarato di aver contratto il Covid-19. Visitando una caserma, si è scusato per la voce alterata e ha detto: «La cosa più sorprendente è che oggi incontrate una persona che ha superato il coronavirus restando in piedi. Senza sintomi. Ieri i medici sono arrivati a questa conclusione». Il regime bielorusso è stato criticato per aver ignorato l’emergenza coronavirus, scegliendo di non imporre misure di prevenzione o distanziamento.

Lukashenko

In Gran Bretagna un gatto domestico è risultato positivo al coronavirus. È primo caso confermato d’infezione in un animale nel Regno Unito e dovrebbe essere stato contaminato dal proprietario. Entrambi ora sono guariti.

In Marocco la chiusura di otto città, tra cui Tangeri, Casablanca, Fes, Rabat, Meknes e Marrakech, ha creato un fuggi fuggi generale. Strade, ferrovie e aeroporti presi d’assalto da migliaia di persone che hanno cercato di ricongiungersi con le proprie famiglie soprattutto in vista della festa dell’id al Adha, una delle più sentite ricorrenze religiose musulmane che inizierà venerdì. «In meno di 12 ore più di 325 mila automobili si sono riversate sulle principali arterie del paese. In media, i principali caselli autostradali hanno quadruplicato i passaggi medi giornalieri» [Sole]. Il Marocco ha superato i 21 mila contagi. Ieri si sono contati 500 nuovi casi e 11 morti.

Ultimi Dagoreport

donald trump flavio briatore

CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA, ALMENO DUE VOLTE A SETTIMANA TROVA IL TEMPO PER CAZZEGGIARE AL TELEFONO CON IL SUO VECCHIO AMICO FLAVIO BRIATORE – DA QUANDO HA VENDUTO IL TWIGA, L’EX FIDANZATO DI NAOMI CAMBPELL E HEIDI KLUM E' UN PO' SPARITO: CENTELLINA LE SUE APPARIZIONI TV, UN TEMPO QUASI QUOTIDIANE - IN DUE MESI È APPARSO NEI SALOTTI TV SOLO UN PAIO DI VOLTE: UNA A DICEMBRE A "DRITTO E ROVESCIO" CHEZ DEL DEBBIO, L’ALTRA MERCOLEDÌ SCORSO A “REALPOLITIK” MA NESSUNO SE N’È ACCORTO (UN TEMPO BRIATORE FACEVA NOTIZIA)

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)