coronavirus repubblica ceca mondo europa

IL VIRUS DEGLI ALTRI – IN FRANCIA NUOVO RECORD DI CONTAGI IN UN GIORNO: OGGI I NUOVI POSITIVI SONO STATI 52.518, I MORTI 416 – LA PANDEMIA CORRE IN TUTTA EUROPA: ANCHE IL PORTOGALLLO VA IN LOCKDOWN DAL 4 NOVEMBRE: OGGI SI È REGISTRATO IL NUMERO PIÙ ALTO DI MORTI DALL’INIZIO DELLA PANDEMIA – SUPERATI 1,2 MILIONI DI VITTIME NEL MONDO

emmanuel macron annuncia il secondo lockdown

1 – CORONAVIRUS, IN FRANCIA OLTRE 52MILA CASI E 416 MORTI IN 24 ORE

(LaPresse) - La Francia ha registrato un nuovo record di casi giornalieri di Covid-19. Secondo i dati diramati dal ministero della Salute sono stati 52.518 i contagi confermati nelle ultime 24 ore e 416 i decessi. Il bilancio totale nel Paese è così salito a quota 1.466.433 casi e 37.435 vittime dall'inizio della pandemia.

 

2 – IL CORONAVIRUS NEL MONDO

Estratto dell’articolo di Elisa Messina per www.corriere.it

 

Portogallo, 46 morti in 24 ore. È il numero più alto di vittime dall'inizio della pandemia

GIUSEPPE CONTE ANTONIO COSTA

Nelle ultime 24 ore il Portogallo ha registrato 46 morti a causa del Covid e 2.255 nuovi ricoveri (296 dei quali in terapia intensiva). Si tratta del numero più alto di decessi giornalieri dall'inizio della pandemia. Il massimo precedente, infatti, era stato comunicato il 30 ottobre quando il ministero della Salute aveva notificato 40 vittime.

 

boris johnson

In totale, da marzo, il coronavirus ha causato 2.590 morti con 146.847 contagiati. Oggi il primo ministro, Antonio Costa, ha chiesto al presidente della Repubblica, Marcelo Rebelo de Sousa, di decretare un nuovo stato di emergenza per i prossimi 15 giorni in tutto il paese a causa dell'evoluzione negativa della pandemia.

 

 Johnson, vaccino possibile in primavera 2021

Il quadro attuale sui contagi da coronavirus è tornato a essere «cupo» nel Regno Unito come altrove «nel breve termine», ma il governo britannico non si è mosso in ritardo rispetto «agli altri Paesi europei» e «i nostri scienziati sono unanimemente ottimisti sul medio e lungo periodo». Così il premier Johnson, illustrando ai Comuni il secondo lockdown nazionale, annunciato sabato per l’Inghilterra da giovedì 5.

 

anthony fauci donald trump

Usa, ieri 81.400 casi negli Usa, per Fauci «mai così male

Ieri, gli Stati Uniti hanno registrato 81.400 nuovi casi di coronavirus, secondo i dati della Johns Hopkins University. La media sui sette giorni ha così superato per la prima volta le 81.000 unità, secondo l’analisi dei dati da parte della Cnbc. Venerdì, erano stati registrati 99.321 casi. Il dottor Anthony Fauci, direttore dell’Istituto nazionale di malattie infettive, ha detto al Washington Post che gli Stati Uniti «non potrebbero essere messi peggio» prima dell’inizio dell’inverno.

 

Portogallo verso lo stato d’emergenza, lockdown dal 4/11

halloween a wuhan 8

Il governo portoghese dichiarerà uno stato di emergenza sanitaria che consentirà strette più severe contro il coronavirus: lo ha annunciato il primo ministro Antonio Costa, mentre tra due giorni la maggior parte del Paese entrerà in un secondo lockdown parziale.

 

Con lo stato di emergenza, il governo vuole essere in grado di frenare legalmente i viaggi, controllare la temperatura delle persone e cooptare personale del settore pubblico e privato per combattere la pandemia, ha spiegato Costa in conferenza stampa «Proponiamo che venga dichiarata un’emergenza a scopo preventivo, per evitare incertezze legali», ha sottolineato. Intanto, come annunciato sabato, le misure già in atto in alcune parti del nord del Paese saranno estese da mercoledì e per almeno due settimane a circa il 70% della popolazione.

 

Cina, tre nuovi casi locali

WUHAN MORTI PER STRADA

Tre nuovi casi di Covid-19 trasmessi localmente sono stati riportati ieri in Cina continentale, tutti nella Regione Autonoma dello Xinjiang Uygur. Lo ha affermato oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. Nel suo resoconto giornaliero, la commissione ha detto che in Cina continentale sono stati segnalati 30 casi asintomatici, di cui 24 importati, mentre 20 pazienti affetti da Covid sono stati dimessi dagli ospedali della Cina continentale dopo essere guariti.

 

Oltre 1,2 milioni di morti nel mondo

I morti di Covid-19 in tutto il mondo hanno superato la soglia di 1,2 milioni, secondo l’ultimo conteggio della Afp. In totale, sono stati segnalati almeno 1.200.042 decessi, su 46.452.818 contagi. Quasi un decesso su cinque si è verificato negli Stati Uniti, che con 230.996 morti è il paese con maggior numero di vittime (con 9.207.364 di contagi). Seguono il Brasile con 160.074 morti e 5.545.705 casi, l’India (122.607 decessi, 8.229.313 casi), il Messico (91.895, 929.392) e il Regno Unito (46.717, 1.034.914).

 

Regno Unito, Johnson annuncia oggi ai Comuni la quarantena nazionale

coronavirus scuola germania 8

Il primo ministro britannico, Boris Johnson, annuncerà nella giornata di oggi alla Camera dei comuni le nuove stringenti restrizioni in vigore in Inghilterra a partire da giovedì 5 novembre. Johnson nel suo discorso spiegherà che le morti da Covid-19 quest’inverno potrebbero essere il doppio di quelle registrate nella scorsa primavera, sottolineando come «non ci siano alternative» alla serrata nazionale su tutto il territorio inglese. Il Partito laburista ha annunciato che voterà a favore delle nuove restrizioni, ma ha criticato il ritardo con cui il governo ha deciso di implementarle. Westminster voterà sulle misure nella giornata di mercoledì

 

Germania: Il primo ministro del Saarland: «Gli ospedali rischiano in collasso»

A causa del drastico aumento dei contagi da coronavirus, numerosi ospedali della Germania rischiano il collasso. A lanciare l’allarme e’ il primo ministro del Saarland, Tobisa Hans. Nel corso di un’intervista rilasciata al quotidiano «Bild», Hans ha avvertito: «La situazione e’ spaventosa e allarmante, molti dei 1.900 ospedali della Germania potrebbero presto non farcela piu’».

 

coronavirus – azienda agricola mamming germania

 Nel momento in cui le terapie intensive sono urgentemente necessarie a causa della seconda ondata di Sars-Cov2, le strutture sanitarie non ricevono rifornimenti, le prestazioni di pronto soccorso sono cancellate e interi reparti vengono chiusi. Per Hans, «il motivo e’ il personale infermieristico mancante o malato» di Covid-19. Il primo ministro del Saarland ha, quindi, chiesto al governo federale di stanziare aiuti per il settore sanitario.

 

 Secondo quanto dichiarato al «Bild» dal presidente dell’Associazione interdisciplinare tedesca di terapia intensiva e medicina d’urgenza (Divi), Uwe Janssens, «in alcuni Laneder, non e’ rimasto molto margine di manovra» per la gestione della pandemia di coronavirus. Per esempio, «Berlino ha soltanto il 14 per cento di letti di terapia intensiva liberi, Brema il 17 per cento». Per Janssens, cio’ dipende dal fatto che diversi ospedali «continuano a svolgere le operazioni di routine».

Ultimi Dagoreport

beatrice venezi secolo d italia libero verita italo bochino fenice venezia

DAGOREPORT - DI PIÙ STUPEFACENTE DELLA DESTRA CI SONO SOLO I SUOI GIORNALI MALDESTRI. SULLA VICENDA VENEZI A VENEZIA, PRODUCONO PIÙ BUFALE CHE NELL’INTERA CAMPANIA - SI SORRIDE SULLA RINASCITA DEL TEATRO LA FENICE CON “LIBERO” E “LA VERITÀ” MA LA RISATA (PIU’ PERNACCHIO) ARRIVA COL “SECOLO D’ITALIA”: “BUONA LA PRIMA: 7 MINUTI DI APPLAUSI PER VENEZI”. PECCATO CHE NON DIRIGESSE AFFATTO LEI, LA “BACCHETTA NERA”, MA IVOR BOLTON, COME C’È SCRITTO PERFINO NEL PEZZO. INCREDIBILE MA VERO. PERÒ LÌ SOTTO C’È LA GERENZA DEL GIORNALE, DOVE SI SCOPRE CHE NE È DIRETTORE EDITORIALE TALE BOCCHINO ITALO. E ALLORA TUTTO SI SPIEGA

andrea orcel unicredit giorgiia meloni giovanbattista fazzolari giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone lovaglio milleri

DAGOREPORT - SUL RISIKO BANCARIO, DI RIFFA O DI RAFFA, L’ARMATA BRANCA-MELONI HA FATTO L’ENNESIMA FIGURA DI MERDA - DI SICURO, NON POTRÀ PIÙ FAR RIDERE I POLLI BLATERANDO CHE UNICREDIT È UNA BANCA STRANIERA, QUINDI L’OPA SU BANCO BPM VA STOPPATA PERCHÉ È UNA MINACCIA PER LA ‘’SICUREZZA NAZIONALE’’ - PROSSIMAMENTE IL CEO DI UNICREDIT, ANDREA ORCEL, AVRÀ MANI LIBERE PER SCEGLIERE QUALE BANCA PAPPARSI, MENTRE NEI PROSSIMI DUE MESI I GENI DI ‘’PA-FAZZO” CHIGI AVRANNO I NEURONI MOLTO IMPEGNATI PER RISPONDERE CON UNA MODIFICA DELLA LEGGE (CHISSÀ SE AVRÀ EFFETTO RETROATTIVO) ALLA PROCEDURA D'INFRAZIONE DI BRUXELLES - SE POI ORCEL SARÀ COSTRETTO DAL GOVERNO DI BERLINO A VENDERE LA SUA PARTECIPAZIONE IN COMMERZBANK, UNA VOLTA INTASCATO IL RICCO BOTTINO, LE OPZIONI SULLA SUA SCRIVANIA PER EVENTUALI ACQUISIZIONI SAREBBERO SENZA FRONTIERE. E NULLA VIETEREBBE A UNICREDIT DI LANCIARE UNA RICCA OPA SU MPS DI LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MEF, OBIETTIVO GENERALI: SAREBBE LA MASSIMA RIVINCITA DI ORCEL SUL GOVERNO SMANDRAPPATO DEL GOLDEN POWER…

giuseppe conte rocco casalino marco travaglio roberto fic o todde paola taverna elly schlein

DAGOREPORT - DOVE STA ANDANDO A PARARE QUELL’AZZECCAGARBUGLI DI GIUSEPPE CONTE? ALL’INTERNO DEL M5S SI CONTRAPPONGONO DUE POSIZIONI: LA LINEA MOVIMENTISTA ED EUROSCETTICA SQUADERNATA DAGLI EDITORIALI DI MARCO TRAVAGLIO, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI; CHE HA UNA CERTA PRESA SULLA BASE DEGLI ELETTORI EX GRILLINI - DALL’ALTRA, LA LINEA DI TAVERNA, FICO, PATUANELLI E TODDE, IN SINTONIA CON LA BASE PARLAMENTARE DEI CINQUE STELLE, FAVOREVOLE A UN ACCORDO PROGRAMMATICO DI GOVERNO CON IL PD, ANCHE AL DI LÀ DEL FATTO CHE CONTE SIA, VIA PRIMARIE, IL CANDIDATO PREMIER DELLA COALIZIONE DI CENTROSINISTRA (GOVERNARE SIGNIFICA CONQUISTARE POTERE, POSTI E PREBENDE) – PERCHÉ CONTE ZIGZAGHEGGIA BARCAMENANDOSI CON SUPERCAZZOLE PRIMA DI STRINGERE UN APERTO ACCORDO PROGRAMMATICO COL PD? - COME MAI TA-ROCCO CASALINO, L’APPRENDISTA STREGONE RASPUTINIANO CHE HA CONFEZIONATO PER ANNI LE MASCHERE DEL CAMALEONTISMO DI “CONTE PREMIER”, HA MOLLATO ''LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO'' PER FONDARE UN GIORNALE ONLINE?

giorgia meloni maurizio belpietro francesco saverio garofani sergio mattarella

DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È STATO CONFEZIONATO CON L’OBIETTIVO DI PRENDERE DI MIRA SERGIO MATTARELLA, COME MASSIMA RAPPRESENTANZA DI QUEL "DEEP STATE" CHE I CAMERATI DI PALAZZO CHIGI HANNO SUL GOZZO – LA STATISTA DELLA SGARBATELLA SOGNA L’EGEMONIA ISTITUZIONALE: BOCCIATO IL PREMIERATO, VUOLE CAMBIARE CON LA FORZA IL SISTEMA MODIFICANDO LA LEGGE ELETTORALE E INSERENDO IL NOME DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLA SCHEDA (COSI' DA BYPASSARE DI FATTO I POTERI DI NOMINA DEL PREMIER CHE SPETTANO AL COLLE) - MA NON TUTTO FILA LISCIO: LEGA E FORZA ITALIA SI OPPONGONO PERCHE' NON VOGLIONO ESSERE CANNIBALIZZATI DA FDI E IN CAMPANIA E PUGLIA SI PROSPETTA UNA BATOSTA PER IL CENTRODESTA - DA QUESTO DERIVA QUEL NERVOSISMO, CON VITTIMISMO PARACULO ANNESSO, CHE HA SPINTO GIORGIA MELONI A CAVALCARE IL “COMPLOTTO DEL COLLE” – E SE FDI, PER BOCCA DI BIGNAMI E MALAN, NON AVESSE RINCULATO, DAL QUIRINALE SAREBBE PARTITO UN SILURO A TESTATA MULTIPLA...

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...