previsioni meteo coronavirus e aerei 1-1

IL VIRUS HA INFETTATO IL TRASPORTO AEREO – I 19MILA JET RIMASTI PARCHEGGIATI PER VIA DELLA PANDEMIA SONO MESSI MALISSIMO: INSETTI NEI SENSORI, BATTERIE A TERRA, BENZINA CONTAMINATA DAI BATTERI. ANCHE I PILOTI SONO ARRUGGINITI E NON SI RICORDANO COME SI FANNO GLI ATTERRAGGI – LE AUTORITÀ HANNO INVITATO TUTTI A FARE UN TAGLIANDO COMPLETO AI VELIVOLI, MA CI VORRÀ MOLTO TEMPO. POCO MALE, VISTO CHE IL VACCINO ANCORA NON C’È E IL TRAFFICO AEREO È INFERIORE DEL 35% RISPETTO ALL’ANNO SCORSO

 

 

sanificazione aereo

Ettore Livini per www.repubblica.it

 

Insetti nei sensori dell’altitudine. Batterie che vanno a singhiozzo. Benzina contaminata dai batteri. E piloti un po’ arrugginiti che faticano a riprendere confidenza con l’atterraggio.

 

Il trasporto aereo prova a ripartire dopo il grande gelo della pandemia e scopre che - al di là della mancanza di passeggeri - ha un altro problema enorme: i controlli della flotta rimasta a terra per molti mesi causa Covid e l’allenamento dei piloti che dopo tanto tempo senza volare devono riprendere confidenza  con i comandi dei jet.

studio sulla diffusione del coronavirus in aereo

 

Pericoli, ovviamente, non dovrebbero essercene. Ma tutte le autorità di volo e la stessa Iata, l’organizzazione delle compagnie aeree, hanno sentito il bisogno di pubblicare in queste settimane decaloghi precauzionali da seguire prima di far rientrare in servizio jet e equipaggi.

 

Il problema è semplice; 19mila aerei, due terzi della flotta mondiale, sono rimasti parcheggiati per lunghe settimane causa mancanza di clienti. Qualcuno li ha sistemati sulle piste inattive degli aeroporti. Altri in mezzo al deserto per sfuggire all’umidità. Il risultato però non cambia: rimetterli in funzione non è una banalità.

aereo

 

E vista la lunga serie di problemi dati da quelli già “scongelati” dal riposo forzato, le procedure per riavviarli sono state rafforzate.

 

L’allarme più serio arriva dalla banca dati della Iata che ad aprile e maggio scorso, quando i primi velivoli sono rientrati in pista, ha registrato un balzo anomalo degli “unstable approach”, ovvero degli atterraggi non proprio ortodossi, triplicati rispetto alla media.

coronavirus aereo 1

 

Gli esami tecnici hanno rivelato che le cause erano quasi sempre un eccesso di velocità o un uso non adeguato del freno motore. Figli forse – è il sottointeso – della difficoltà dei piloti a riabituarsi alle guida. Ragion per cui è stato chiesto ai vettori di aumentare le prove al simulatore prima di far tornare i dipendenti alla cloche.

 

L’Easa, invece, l’ente per la sicurezza dei cieli europei, ha segnalato un aumento di dati anomali su velocità e altitudine al primo volo di rientro in servizio. In molti casi la colpa sarebbe di insetti che hanno messo su casa, larve comprese, nei tubi pitot, i sensori che segnalano l’altitudine. Un jet della Wizzair (senza passeggeri a bordo) che ripartiva dopo 12 settimane di stop è rientrato subito perché l’altimetro era fisso sullo 0.

coronavirus e aereo

 

L’elenco dei potenziali guai – e i consigli per prevenirli – è lungo: Airbus ha segnalato che le batterie di bordo, attivate e disattivate con una certa frequenza durante il fermo a terra, potrebbero aver perso carica e potenza, dando problemi in casi d’emergenza. Altro nodo è la benzina rimasta nell’impianto del carburante, dove se i biocidi non sono stati utilizzati con attenzione è possibile che si siano create delle masse di funghi o batter – favoriti dall’umidità – che vanno eliminati subito.

 

coronavirus e aereo

La morale è chiara: tutte le compagnie sono state caldamente consigliate di fare un tagliando completo agli aerei che si preparano a tornare al lavoro quando i vaccini avranno fatto il loro lavoro e la pandemia sarà sconfitta. Quanto ci vorrà? La strada (purtroppo) non è breve visto che ancora oggi il traffico aereo è inferiore del 35% a quello dello scorso anno quando il coronavirus sembrava circoscritto all’area di Wuhan.

previsioni meteo coronavirus e aerei 3coronavirus e aereo 3coronavirus aereo 3coronavirus in aereoaereo diretto a londra da napolidisinfestazione aereodisinfestazione aereo 2coronavirus aereo 6contagio coronavirus su un aereoaereo air france pieno nonostante il coronavirus 3coronavirus aereo 3coronavirus aereo 2coronavirus aereo 7coronavirus e aereo 4coronavirus aereo 8coronavirus aereo 5coronavirus e aereo 2

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...