VIVA L’ITALIA, L’ITALIA CHE RESISTE - ALCUNI COINQUILINI FILMMAKER DI BOLOGNA RACCONTERANNO LA QUOTIDIANITÀ DEGLI ITALIANI DURANTE L’ISOLAMENTO PER CORONAVIRUS NEL PROGETTO “QUARANTENA – DOCUMENTARIO COLLETTIVO” : UN VIAGGIO NELLE CASE DELLE PERSONE CHE VORRANNO DOCUMENTARE E INVIARE I LORO VIDEO – UN’IDEA CHE PRENDE SPUNTO SPUNTO DAL FILM COLLETTIVO “ITALY IN A DAY” DEL REGISTA GABRIELE SALVATORES… VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Claudia Giraud per "www.artribune.com"

 

coronavirus, la coppia balla durante la quarantena 5 coronavirus, la coppia balla durante la quarantena 5

Il balcone di casa come comune denominatore di canti, suonate, flashmob musicali oppure di film cult proiettati sulle facciate dei condomini. In questi giorni di clausura forzata nelle abitazioni di tutta Italia stiamo vedendo iniziative creative di ogni tipo.

 

Perché non farne un film? Ci ha pensato un team di filmmaker di base a Bologna con il progetto Quarantena – documentario collettivo che, vista l’impossibilità di svolgere riprese all’aperto, ha deciso di lanciare una call su Facebook per ricevere contenuti audiovisivi che raccontino la quotidianità degli italiani durante l’isolamento per Coronavirus: “vorremmo coinvolgere quante più persone possibili facendoci inviare materiale multimediale per poi montare il tutto in un documentario sull’assurda situazione che stiamo vivendo, prendendo spunto dal documentario ‘Italy in a Day’ di Salvatores”.

balconi durante la quarantena balconi durante la quarantena

 

“COMPLICE” GABRIELE SALVATORES

Il progetto di Gabriele Salvatores – uscito nelle sale nel 2014 per un evento speciale di un solo giorno dopo l’anteprima al Festival del Cinema di Venezia, e poi messo in onda da Rai3 in prima serata qualche giorno dopo – era una versione italiana del mondiale Life in a Day di Kevin Macdonald, prodotto da Ridley e Tony Scott nel 2011.

 

Si trattava appunto di un film collettivo che raccontava l’Italia vista dagli italiani nel giorno 26 ottobre 2013. Arrivati 44197 video ripresi da qualsiasi apparato di registrazione, inclusi webcam e smartphone, per un totale di 2200 ore di immagini, ne sono stati selezionati e montati 632 che sono andati a comporre i 75 minuti definitivi del film.

quarantena 2 quarantena 2

 

La stessa operazione che ora vorrebbe replicare questo gruppo di coinquilini (film-maker e antropologi) reclusi a Bologna. “Molti lavori in ambito artistico/culturale in questo periodo di quarantena stanno subendo un grandissimo freno. Bisogna però reinventarsi e cercare nuovi modi per continuare a produrre. Da qui l’idea del documentario collettivo”, spiega il collettivo ad Artribune.

 

LA CALL PER PARTECIPARE

flash mob sul balcone flash mob sul balcone

“Analizzando l’argomento del giorno, da più giorni, ovvero “Covid-19”, e vista la situazione di stallo lavorativa in cui tanti italiani si trovano, abbiamo deciso di intraprendere questo progetto: cercare di costruire una panoramica sul periodo storico particolare che stiamo attraversando tutti. Il Covid-19 non è solo una malattia, è un fenomeno pervasivo che altera la capacità di intendere quello che abbiamo definito come normalità, salute, libertà individuale, pericolo e molto altro.

 

balconi d italia 3 balconi d italia 3

Vorremmo dunque entrare nella “quotidianità” dei cittadini sul territorio nazionale per scoprire cosa pensano in questa particolare fase storica, avere un’idea a 360° di come le persone stanno vivendo questo periodo di reclusione”. Nella call, che scade il prossimo 4 aprile, c’è spazio anche per contributi artistici in senso stretto: ad esempio, le produzioni musicali create in questi giorni, che potranno diventare parte della colonna sonora, oppure i dipinti, che potranno far parte della locandina del lungometraggio.

 

balconi d italia 4 balconi d italia 4

Alcune opere, video e canzoni, verranno inoltre caricate sui canali social del progetto. “Una volta terminato, il progetto sarà inizialmente fruibile online”, concludono i filmmaker. “Se poi qualche emittente televisiva sarà interessata alla trasmissione sui loro canali, ben venga!”.

i canti dai balconi i canti dai balconi balconi d italia 2 balconi d italia 2 balconi d italia 1 balconi d italia 1 federica magliano arpa a torino federica magliano arpa a torino a roma con le padelle a roma con le padelle bandiere italiane bandiere italiane chitarra al balcone chitarra al balcone federico sirianni e federica magliano federico sirianni e federica magliano inno nazionale col flauto inno nazionale col flauto laura baldassari canta a milano laura baldassari canta a milano quartieri spagnoli a napoli quartieri spagnoli a napoli due lumini sul terrazzo due lumini sul terrazzo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."