donna nuda dorme sonno dormire donne

VOGLIO DELLE VACANZE… DA SOGNO! - SEMPRE PIÙ STRUTTURE RICETTIVE OFFRONO PERCORSI DI "GOOD SLEEPING", PER I "TURISTI DEL SONNO", COLORO CHE VIAGGIANO PER RECUPERARE IL SONNO PERSO DURANTE L'ANNO - CIRCA UN ITALIANO SU TRE HA DICHIARATO DI ANDARE IN VACANZA PER DORMIRE MEGLIO - IL NEUROLOGO LUIGI FERINI STRAMBI: "RELEGARE IL RIPOSO ESCLUSIVAMENTE ALLE VACANZE È UN ERRORE. OCCORRE UN'ABITUDINE AL SONNO REGOLARE ANCHE PER..."

Estratto dell'articolo di Francesca Del Vecchio per "la Stampa"

 

dormire 6

[…] Si chiama "sleep tourism", letteralmente "turismo del sonno", ed è una delle novità in fatto di soggiorni fuori casa. Si tratta di una serie di esperienze e attività proposte dalle strutture ricettive per facilitare il "dormire bene". L'obiettivo è quello di recuperare il sonno perso durante il lungo anno di lavoro e riposare meglio che a casa propria.

 

La tendenza, neanche a dirlo, è arrivata da oltreoceano dove ha preso piede soprattutto dopo il Covid. […] In Italia, dove il fenomeno è ancora poco conosciuto, un sondaggio realizzato da Booking - il portale di prenotazione di viaggi - ha fotografato una crescente consapevolezza in materia di benessere psicofisico: il 37% delle persone intervistate ha tra i primi obiettivi delle ferie quello di dormire meglio. Il 25% dedicherebbe intere giornate al sonno. […]

 

dormire poco

Secondo l'aggregatore di compagnie aeree Skyscanner, addirittura, un quarto dei viaggiatori italiani - circa il 24% - vede nel sonno l'attività centrale delle proprie ferie future. […] il fenomeno evidenzia anche le criticità di una vita iperconnessa ed eccessivamente "accelerata". A partire dall'abitudine di «consultare il cellulare o lo smartwatch prima di andare a letto che rende difficile l'addormentamento poiché mantiene attivi i centri della veglia», spiega il professor Luigi Ferini Strambi, direttore del Centro di Medicina del Sonno dell'Ospedale San Raffaele di Milano e ordinario di Neurologia all'Università Vita-Salute.

 

dormire 3

«Le notifiche che ci arrivano mentre stiamo dormendo - aggiunge - provocano dei microrisvegli che incidono negativamente sulla qualità del sonno». Motivo per cui, i percorsi di "good sleeping" proposti da resort e relais prevedono un parziale abbandono di telefonini e computer. «Chiaramente non bastano cinque o dieci giorni per recuperare il sonno perso in svariati mesi», precisa ancora Strambi […] Tuttavia, secondo Strambi, «se queste sessioni immersive servono a insegnare qualcosa sui benefici di un riposo regolare, ben vengano».  Spesso, comunque, in soggetti che soffrono d'insonnia «cambiare luogo in cui dormire incide positivamente. ».

 

luce letto insonnia

L'offerta di attività in queste strutture è varia e personalizzata. Insieme a un consulente si possono fare sedute di meditazione nella natura, "tranquillity massage", sessioni di nidra yoga - una particolare tecnica yogi che favorisce il sonno - ma anche rilassamento a base di onde binaurali, ovvero impulsi sonori particolarmente bassi in grado di influire positivamente sullo stress. E ancora aromaterapia e docce all'eucalipto.

 

dormire 1

Il punto di forza di questi percorsi è certamente il menù dei cuscini dal quale scegliere la tipologia che si preferisce. […] Alcune strutture prevedono addirittura l'opzione tra camere con materasso in memory e camere con materasso ad acqua. Rigorosamente tutte insonorizzate e dotate di tende oscuranti per proteggere dalle luci esterne. Infine, per monitorare la qualità del sonno viene applicato uno "smart clock", un dispositivo che controlli quante ore di sonno REM abbiamo dormito.

insonnia 2

 

«L'altro aspetto centrale in questi percorsi è l'attenzione al cibo. - precisa ancora Strambi - Uno dei problemi principali dell'addormentamento è la quantità, ma anche un eccessivo apporto di cibi proteici o a base di soia non contribuisce a farci addormentare poiché aumenta la frequenza cardiaca, mentre avremmo bisogno di ridurre l'attività del sistema nervoso simpatico (quello che prepara l'organismo a reagire a situazioni di stress, ndr)».

 

dormire 2

In tutta Italia, comunque, sono diverse le strutture che hanno creato dei percorsi di "deep sleep" (sonno profondo). […] ce n'è per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Ma non per tutte le tasche, visto che un pacchetto benessere di almeno tre notti - soggiorno minimo richiesto - può costare dai 1.500 euro a persona. Certo, secondo Strambi, «relegare il riposo esclusivamente alle vacanze è un errore. Occorre un'abitudine al e al sonno regolare anche per prevenire le malattie».

luce letto insonnia 2insonniadormire 1posizioni dormire

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)