alice soldi

VOLEVI SOLO SOLDI (ALICE) – LA STORIA DELLA 26ENNE MARCHIGIANA ALICE SOLDI, “TROPPO BELLA PER FARE LA BAGNINA”: I GESTORI DEGLI STABILIMENTI BALNEARI LA RESPINGONO PERCHÉ "DISTRAE GLI UOMINI" ED È COSTRETTA A FARE 80 KM PER TROVARE UNA SPIAGGIA DOVE LAVORARE – BIOLOGA ED EX NUOTATRICE, LAMENTA DISCRIMINAZIONE, MA ORA CHE HA RACCONTATO LA SUA STORIA TUTTI LA CHIAMANO: FORSE È UN GENIO DEL MARKETING?

Brunella Bolloli per “Libero Quotidiano”

 

alice soldi 14

«Distrae gli uomini». Poi le mogli si arrabbiano e va a finire che in spiaggia scatta la rissa. No, Alice Soldi da Fano non può lavorare come bagnina. È troppo avvenente, secondo tanti gestori di stabilimenti balneari. Ventisei anni e il sorriso da cerbiatta, un brevetto di salvataggio con specializzazione sull' uso dei defibrillatori, nove anni di nuoto agonistico alle spalle e lunghi studi all' estero: la giovane Alice, non essendo una bambocciona, da tempo ha deciso di guadagnarsi qualche soldino durante i mesi estivi in modo da non gravare sulla famiglia.

 

Si è impegnata, ha appreso le tecniche giuste, si è portata a casa prima una laurea in Biologia poi una seconda (discute la tesi oggi a Parma) in Ecologia ed Etologia per la conservazione della Natura. Tanto per dire che la ragazza ha i numeri e non sta ferma a bighellonare. Fin dal liceo ha pensato a come mantenersi, al modo per accumulare un gruzzolo per viaggiare, sua grande passione.

alice soldi 18

 

Eppure, nonostante conosca bene le lingue straniere e il suo curriculum sia zeppo di esperienze, dal 2016, anno in cui ha preso il brevetto di salvataggio, la giovane non riesce a fare la bagnina vicino a casa. Non l' ha presa nessuno ed è stata costretta a cercare altrove, troppo lontano per essere felice. Alice, ha scritto Roberto Damiani su Il Resto del Carlino, tre anni fa si è recata da ogni bagnino di Fano e Pesaro per proporsi come addetta alla sicurezza tra gli stabilimenti o gli hotel con piscina della provincia. Invano.

alice soldi 19

 

BATTUTINE E MOLESTIE

Quasi nessuno le ha risposto e quei pochi che l' hanno fatto hanno fornito spiegazioni piuttosto demenziali: «Non ti posso assumere, sei troppo bella per fare la bagnina. Distrai i bagnanti, invece di salvarli». Qualcuno l' ha anche molestata di continuo al telefono tanto che lei è stata costretta a bloccare i numeri di aspiranti datori di lavoro interessati a uscite serali con lei più che a prestazioni professionali alla luce del sole.

 

Eppure, a ben vedere, questa 26enne marchigiana non è formosa come la sexy bagnina di Baywatch Pamela Anderson, non va in giro strizzata in costumini di due taglie di meno, non ha un aspetto provocante e quando parla sussurra quasi, concentrata com' è sul suo lavoro più che sugli addominali dei turisti di sesso maschile. Che razza di motivazione è "sei troppo bella per fare la bagnina"? Lei, infatti, c' è rimasta male.

alice soldi 15

 

L' ha presa come una discriminazione basata sul genere, più che sull' aspetto fisico. «Per una donna è ancora difficile trovare un lavoro», si è lamentata. «Ahimè c' è ancora molto da fare, e siamo ben lontani dal riconoscere gli stessi diritti e dare le stesse possibilità così a donne come a uomini». Quindi ha aggiunto con amarezza: «Dovrebbe essere normale per uomini e donne accedere alle stesse opportunità lavorative. Ma siamo nel 2019, in Italia...».

alice soldi 6

 

Per la ragazza chi le ha risposto che è "troppo bella per fare la bagnina", in realtà voleva dire: "sei troppo bella per fare bene la bagnina". Come se solo una brutta, racchia, muscolosa e pelosa possa essere credibile nelle vesti di salvatrice in mare rispetto a una fanciulla magra e dal sorriso dolce. Se si aspettavano una culturista alta due metri, certo, la Soldi non è lo è, visto che è 1,66 e porta al massimo la 42.

alice soldi 7

 

Ma non per questo deve essere considerata meno brava a praticare le manovre di salvataggio e a portare a riva, se necessario, qualche bagnante che rischia di affogare. A Marcelli di Numana, località balneare in provincia di Ancona, a un' ottantina di chilometri da Fano, nessuno le ha fatto storie e lei è riuscita a coronare il suo sogno. «Ma questo implica spostamenti, spese di autostrada, oltre all' affitto di una stanza per l' estate che mi costa quanto riesco a intascare con le mie ore di lavoro in spiaggia». Insomma, il gioco non vale la candela. Per questo l' ideale sarebbe stato trovare un posto vicino a casa.

 

alice soldi 20

SOLIDARIETÀ E PROPOSTE

Dopo tre anni, la biologa ci ha riprovato: altro giro sul lungomare delle sue parti con curriculum in mano da distribuire ai vari stabilimenti. «Ho inviato undici cv a ristoranti con piscina a Fano e dintorni, ma senza successo. Così, come ogni anno, rassegnata, tornerò a meno di un miracolo a Numana, sapendo che lì il mio lavoro è apprezzato e considerato al pari di quello di un uomo. Perché in acqua non conta la forza fisica, che comunque non mi manca, ma il saper soccorrere bene e saper nuotare ancora meglio».

alice soldi 5

 

In breve. La vicenda della bagnina troppo bella ha fatto il giro della rete e ha sollevato un polverone di commenti. Da ogni località di mare del Paese sono arrivate ad Alice proposte di lavoro, insieme a messaggi di solidarietà, al punto che la fanese adesso ha solo l' imbarazzo della scelta. Perfino il consorzio bagnini di Fano e Pesaro è pronto ad averla con sé.

 

alice soldi 13

Qualche maligno ha ipotizzato che dietro tutto questo clamore ci sia, in realtà, una meravigliosa trovata di marketing e che la 26enne, con studi in Paraguay, non sia una povera disoccupata né una sprovveduta e abbia trovato un facile modo per farsi assumere puntando il dito contro una presunta discriminazione di genere. Alice non risponde alle polemiche e guarda avanti: è abituata a nuotare controcorrente.

alice soldi 10alice soldi 9alice soldi 16alice soldi 17alice soldi 11alice soldi 3alice soldi 2alice soldi 8alice soldi 1alice soldi 4

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...