voli e vacanze cancellate

VOLI E VACANZE CANCELLATE? L'UE CONTESTA L'ITALIA E SI SCHIERA DALLA PARTE DEI VIAGGIATORI: “DEVONO AVERE LA POSSIBILITA’ DI SCEGLIERE TRA VOUCHER E RIMBORSO” – ALTRI 12 PAESI (TRA CUI FRANCIA, SPAGNA, PORTOGALLO E OLANDA) HANNO RICEVUTO IL RICHIAMO DELLA COMMISSIONE…

Dal Corriere della Sera

 

voli e vacanze cancellate

Body Mass Index, cioè indice di massa corporea, è un parametro medico per il peso. Esprime il rapporto tra il peso e il quadrato dell' altezza: si è normopeso quando l' indice è tra 18 e 25, sopra c' è sovrappeso e tre gradi di obesità, sotto tre gradi di eccessiva magrezza N on solo voucher a compensazione di viaggi annullati a causa del coronavirus, ma anche rimborsi.

 

La Commissione europea nel suo pacchetto turismo presentato mercoledì scorso ha raccomandato agli Stati membri di assicurare che compagnie aeree e operatori turistici incentivino il più possibile i voucher ai passeggeri e viaggiatori i cui servizi sono stati cancellati a causa della crisi sanitaria, rendendoli più convincenti attraverso una garanzia pubblica che ne garantisca il rimborso in caso di fallimento dell' operatore.

 

Ma allo stesso tempo ha ribadito il diritto dei viaggiatori a essere rimborsati. Il secondo passo è stato inviare a tutti i 27 Stati membri una sorta di lettera di raccomandazioni, che per 13 Paesi tra cui l' Italia è diventata un richiamo a rispettare le regole Ue sui diritti dei passeggeri e dei viaggiatori come definite nella direttiva del 2015.

 

voli e vacanze cancellate

All' Italia viene contestato che a partire dal decreto Cura Italia del 2 marzo, con riconferma nell' ultimo decreto Rilancio, ai viaggiatori è stata tolta la possibilità di essere rimborsati in caso di cancellazione del viaggio legata al coronavirus, sostituita dall' unica opzione di voucher che le compagnie aeree e i tour operator possono emettere fino a settembre. La validità dei buoni è stata estesa dal decreto Rilancio a 18 mesi.

 

Sarà il ministero degli Affari europei a coordinare la risposta tra i ministeri coinvolti (Trasporti, Turismo e Mise), che dovrà arrivare a Bruxelles entro il 28 maggio. L' Italia sta già lavorando a una soluzione da presentare alla Commissione per coniugare i diritti di viaggiatori e passeggeri e nello stesso tempo salvare la filiera turistica, messa in crisi dal diffondersi del coronavirus. Il lockdown e il blocco degli spostamenti ha messo in crisi non solo le compagnie aeree, è l' intero settore turistico che ora rischia di non ripartire a causa dell' incertezza che avvolge i prossimi mesi, anche se molti Stati membri stanno annunciando la riapertura delle frontiere a partire dal 15 giugno, in tempo per salvare la stagione estiva.

ursula von der leyen

 

Oltre all' Italia, gli altri Stati Ue finiti sotto la lente della Commissione sono Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Belgio, Bulgaria, Ungheria, Lussemburgo, Malta, Polonia, Belgio e Repubblica Ceca. A questi Paesi si aggiunge anche l' Olanda che non ha adottato provvedimenti legislativi, ma ha raccomandato alle compagnie di non rispettare il diritto dei passeggeri al rimborso. Se gli Stati non dovessero modificare le disposizioni e continuassero a non riconoscere i diritti dei passeggeri e dei viaggiatori come previsto dalle regole Ue, la Commissione potrebbe decidere di aprire una procedura di infrazione.

ursula von der leyen ursula von der leyen

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni maurizio belpietro francesco saverio garofani sergio mattarella

DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È STATO CONFEZIONATO CON L’OBIETTIVO DI PRENDERE DI MIRA SERGIO MATTARELLA, COME MASSIMA RAPPRESENTANZA DI QUEL "DEEP STATE" CHE I CAMERATI DI PALAZZO CHIGI HANNO SUL GOZZO – LA STATISTA DELLA SGARBATELLA SOGNA L’EGEMONIA ISTITUZIONALE: BOCCIATO IL PREMIERATO, VUOLE CAMBIARE CON LA FORZA IL SISTEMA MODIFICANDO LA LEGGE ELETTORALE E INSERENDO IL NOME DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLA SCHEDA (COSI' DA BYPASSARE DI FATTO I POTERI DI NOMINA DEL PREMIER CHE SPETTANO AL COLLE) - MA NON TUTTO FILA LISCIO: LEGA E FORZA ITALIA SI OPPONGONO PERCHE' NON VOGLIONO ESSERE CANNIBALIZZATI DA FDI E IN CAMPANIA E PUGLIA SI PROSPETTA UNA BATOSTA PER IL CENTRODESTA - DA QUESTO DERIVA QUEL NERVOSISMO, CON VITTIMISMO PARACULO ANNESSO, CHE HA SPINTO GIORGIA MELONI A CAVALCARE IL “COMPLOTTO DEL COLLE” – E SE FDI, PER BOCCA DI BIGNAMI E MALAN, NON AVESSE RINCULATO, DAL QUIRINALE SAREBBE PARTITO UN SILURO A TESTATA MULTIPLA...

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…