matrimonio no sesso

LA VOSTRA RELAZIONE È IN ALTO MARE? TRANQUILLI, NON SIETE SOLI - LA SEXPERTA TRACEY COX RASSICURA TUTTI: IL MATRIMONIO OGGI È PIÙ DURO E COMPLICATO DI DIECI ANNI FA. TUTTA COLPA DELL’ANSIA GENERATA DALL’ESSERE SEMPRE CONNESSI, DALLE PREOCCUPAZIONI PER I SOLDI E DALLO STRESS PROCURATO DAI DATORI DI LAVORO, CHE ORMAI SI FANNO VIVI A TUTTE LE ORE DEL GIORNO E DELLA NOTTE – A INCASINARE I RAPPORTI CI SI METTONO ANCHE I SOCIAL CHE…

DAGONEWS

 

MATRIMONIO CRISI

La tua relazione sta passando un periodo di alta tensione? Non lo stai immaginando: il matrimonio è più duro di dieci anni fa. Parola di Tracey Cox che rassicura tutti sul fatto che oggi, una coppia media sta affrontando una moltitudine di sfide che erano diverse rispetto a dieci anni fa.

L’instabilità economica, il cambiamento delle norme sociali, le distrazioni digitali e l’aumento dei problemi di salute mentale sono solo alcuni dei problemi che affliggono i matrimoni moderni. Ecco dieci ragioni, supportate da ricerche e statistiche, per cui le relazioni sono più difficili oggi.

MATRIMONIO CRISI 1

 

Siamo in ansia per il mondo

Chi non lo sarebbe? Una terza guerra mondiale sembra sempre più probabile, l’intelligenza artificiale minaccia di prendere il sopravvento sulle nostre vite e la criminalità e il numero dei senzatetto sono ai massimi storici.

Sono sempre accadute cose orribili. Ma non ne sentivamo parlare sempre e in continuazione. Avere accesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7 alle notizie ci permette di essere informati, ma forse è un po' troppo. La conseguenza è che i problemi di salute mentale – in particolare ansia e depressione – sono più diffusi. L'incidenza delle malattie mentali è aumentata del 13% negli ultimi dieci anni e sta avendo un impatto significativo sulla nostra felicità personale e sullo stato delle nostre relazioni.

LITE TRA MOGLIE E MARITO

 

Le preoccupazioni legate al denaro sono in aumento

Le discussioni sul modo in cui si spende il denaro sono sempre state una delle ragioni principali per cui le persone divorziano: lo stress finanziario è un campanello d’allarme dell’insoddisfazione coniugale.

Aggiungete al mix il costo della vita in aumento e avrete una pressione finanziaria ancora maggiore sul matrimonio medio. C'è meno sicurezza sul lavoro, i livelli di stress sono più alti e il tempo libero è minore: difficilmente tutto questo è una ricetta per una relazione felice.

 

divorzio

Stiamo lavorando in modo diverso e da casa

La tecnologia rende tutti contattabili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. I confini tra lavoro e divertimento sono sfumati e molti datori di lavoro si aspettano che siamo contattabili sempre. Se lavori dal salotto di casa, puoi permetterti di essere più flessibile con gli orari che scegli, ma questo ha consentito ai datori di lavoro di non avere più limiti.

 

C'è altro che ci distrae

Già da un po' di tempo la tecnologia ci allontana dal trascorrere del tempo e dal fare sesso con i nostri partner.

Affidamento figli 2

Gli smartphone sono un punto fermo nella vita della maggior parte delle persone dal 2014, ma il loro utilizzo era limitato. Oggi li usiamo per il fitness, le operazioni bancarie, l'acquisto, la vendita... e, soprattutto, il divertimento. C'è da meravigliarsi che siano sempre nelle nostre mani, impedendoci di interagire con i nostri partner?

 

I social media stanno avvelenando le nostre vite

I social media hanno veramente preso il controllo delle nostre vite nel 2011 e hanno alterato il modo in cui le coppie interagiscono.

moglie picchia il marito 4

Oggi, il 68% delle persone afferma che i social media hanno influenzato la loro relazione, e non in senso positivo. Uno studio statunitense ha rilevato che l’uso eccessivo dei social media è un fattore significativo di insoddisfazione coniugale per il 45% delle persone.

Perché è così tossico per le relazioni? Il fattore confronto è una delle ragioni. Tutti sembrano migliori, più ricchi e più felici di te. I loro partner sono più energici, più snelli, più intelligenti e più connessi del tuo. Il nostro cervello sa che tutto questo è fantasia, ma ci fa comunque sentire insoddisfatti e più critici nei confronti dei nostri partner.

 

L’infedeltà e i problemi di fiducia sono ai massimi livelli

moglie picchia il marito 3

I social media non si limitano a fornirci un flusso costante di rappresentazioni idealizzate dei partner e delle relazioni di altre persone, ma offrono anche grandi opportunità per riconnettersi con gli amanti del passato o per trovarne uno nuovo. Il 24% degli utenti di Facebook afferma che la piattaforma ha causato problemi relazionali – alimentando gelosia e sospetto – e li ha fatti sentire insoddisfatti della loro storia.

L'81% degli avvocati divorzisti afferma di aver notato un aumento dei casi che coinvolgono prove sui social media negli ultimi cinque anni.

 

Le nostre capacità comunicative stanno peggiorando

Poiché passiamo meno tempo a parlare e ad ascoltarci a vicenda, le nostre capacità di comunicazione ne risentono.

Divorzio 2

Spesso quando parliamo, continuiamo a guardare il cellulare. Se guardi in basso e non in alto verso il viso del tuo partner, perdi la capacità di leggere il suo linguaggio del corpo. È più probabile che si verifichino malintesi se la tua attenzione è solo per metà su ciò che il tuo partner sta cercando di comunicarti.

 

Abbiamo aspettative più elevate nei confronti delle relazioni

Il mito del “vissero felici e contenti” è stato sostituito dal mito altrettanto inutile del “matrimonio perfetto”. Vogliamo quello che vediamo sui nostri social: una relazione che sia sempre divertente e amorevole e mai insoddisfacente e difficile.

Pochi matrimoni sono così ma esistono, giusto? Ci sono prove su Instagram! Delusi, molti chiudono prima ancora che il primo anno sia finito. C’è anche una crescente enfasi sulla realizzazione individuale e sulla crescita personale. Siamo più "io" che "noi" in questa epoca di individualismo, che dà priorità agli obiettivi personali rispetto all'armonia coniugale.

 

Abbiamo meno sistemi di supporto

moglie picchia il marito 1

È un dato di fatto che la tua relazione ha molte più possibilità di successo se i tuoi amici e la tua famiglia approvano.

Ma cosa succede se non sono nelle vicinanze per offrire supporto e consigli quando ne abbiamo bisogno? Sempre più famiglie vivono distanti, lasciando le coppie isolate nelle loro difficoltà.

Ai vecchi tempi, tua mamma viveva a due strade di distanza: uno sfogo davanti a una tazza di tè risolveva più problemi di quanto si possa pensare. Chiedi a qualsiasi coppia con figli: avere nonni o una famiglia disposta a fare da babysitter aiuta incommensurabilmente la genitorialità.

 

Le pressioni sui genitori sono più grandi che mai

Divorzio separazione

Crescere i figli nell’ambiente competitivo ed esigente di oggi aggiunge un’intensa pressione ai matrimoni. C'è una miriade di libri, podcast e account di social media che spiegano ai genitori come crescere i propri figli.

Il numero delle aule scolastiche è ridotto, gli insegnanti sono sotto pressione e i posti di lavoro scarseggiano. Anche i bambini di otto anni sanno che è la vita è difficile. L'ansia da esame è più pesante che mai. Tutto ciò mette a dura prova il genitore.

 

Anche in questo caso i social media non aiutano. Nessuno mostra le foto del proprio figlio che fa i capricci con il genitore che si strappa i capelli per la frustrazione. Sono tutte torte di compleanno e famiglie felici, feste costose da cartolina e regali glam.

 

lite marito moglie

Gli anni dal quinto al settimo anno di matrimonio sono conosciuti come gli "anni dell'esaurimento" perché è questo il periodo in cui la maggior parte delle coppie alleva i figli. È rara una coppia in cui entrambi i genitori non lavorano. Alla fine della giornata, si arriva distrutti.

La vita è più dura di una volta. Realizzare che non siete soli è rassicurante. Riconoscere che ci sono nuove sfide è il primo passo per creare una relazione che possa sopravvivere.

fine di un amore 8fine di un amore 3divorzioamoreDivorzio separazione 2

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)

putin witkoff marco rubio donald trump zelensky

DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE WITKOFF (SOTTO DETTATURA DI PUTIN), HANNO COSTRETTO L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A METTERE IN CAMPO IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO CHE HA RISCRITTO IL PIANO DI PACE RUSSIA-UCRAINA - CON IL PASSARE DELLE ORE, CON UN EUROPA DISUNITA (ITALIA COMPRESA) SUL SOSTEGNO A KIEV, APPARE CHIARO CHE PUTIN E ZELENSKY, TRA TANTE DISTANZE, SONO IN SINTONIA SU UN PUNTO: PRIMA CHIUDIAMO LA GUERRA E MEGLIO È…