tifosi liverpool

YOU'LL NEVER WALK ALONE: E TANTI SALUTI AL DISTANZIAMENTO – ABBRACCI, CORI, FUMOGENI E MIGLIAIA DI PERSONE SENZA MASCHERINE AMMASSATE INTORNO ALLO STADIO DEL LIVERPOOL - LA FOLLE FESTA DEI TIFOSI È UN’ESTASI INCONTROLLABILE, INSONNE, INCOSCIENTE: FAMIGLIE INTERE, DAI NONNI AI NIPOTI CHE, ANCHE IN CIABATTE, DAL QUARTIERE OPERAIO DI ANFIELD SONO ACCORSI VERSO IL LORO STADIO -  LA POLIZIA HA POTUTO POCO O NULLA: PRIMA HA TENTATO DI BLOCCARE LE STRADE, MA… - VIDEO

 

Antonello Guerrera per "www.repubblica.it"

 

tifosi del liverpool festeggiano la premier league 9

È stata una festa folle e indimenticabile quella di ieri notte nelle strade di Liverpool. Per alcuni ancora più eccitante perché proibita dalle autorità causa Coronavirus. Risultato: un’estasi incontrollabile, insonne, incosciente, inimitabile. Scene molto simili a quelle viste a Napoli la settimana scorsa, dopo la vittoria della Coppa Italia da parte della squadra di Gattuso.

 

tifosi del liverpool festeggiano la premier league 7

Persino gli stessi cori, come “Un giorno all’improvviso”, che però qui fa “Abbiamo conquistato l’Europa e non ci fermeremo, noi siamo di Liverpool, alè, alè, alè”. Migliaia di persone prima in centro città e poi ammassate intorno allo stadio Anfield e alla leggendaria curva Kop. Famiglie intere, dai nonni ai nipoti, che, anche in ciabatte, dal quartiere operaio di Anfield sono accorsi verso il loro stadio, esalando gioia, malto e lacrime dalle loro casette dickensiane a mattoncini. "Let it be”, lascia che sia così, dicevano i Beatles. 

tifosi del liverpool festeggiano la premier league 4

 

Del resto, il presidente di un Liverpool fan club lo aveva preannunciato al "Daily Mail" poche ore prima di Chelsea-City: “Se vinciamo la Premier stasera, festeggeremo come pazzi. Perché questo è un momento storico”. Così è stato nonostante le autorità locali invitassero tutti a restare in casa e a festeggiare sui social o nel proprio giardino. Impossibile.

 

tifosi del liverpool festeggiano la premier league 5

Anche perché solo poche ore prima decine di migliaia di inglesi avevano invaso le coste del sud del Paese senza alcun rispetto delle norme anti Covid19. Che, per una sera, ieri sera, è sembrato, pericolosamente, non esistere. “Ma no, siamo all’aperto”, “ma questa è una notte speciale”, dicono i partecipanti a questa festa tutt’altro che immobile.

 

tifosi del liverpool festeggiano la premier league 32

Il tutto senza mascherine, senza alcun distanziamento sociale, senza alcuna precauzione, mentre le persone si stringevano mani, si abbracciavano, esultavano più incollati che quando si poteva andare allo stadio, si passavano birre dalle casse portate in spalla. Flashback: sembrava di essere a Liverpool-Atletico di Champions League dello scorso 11 marzo.

 

tifosi del liverpool festeggiano la premier league 30

Con la differenza che gli stracolmi pub storici come il Sandon dove iniziò tutto e l’Albert ieri erano chiusi e i tifosi dei reds hanno festeggiato in strada invece di andarsene a casa dopo la bruciante sconfitta di tre mesi fa. Allora, quella partita, come Atalanta-Valencia, ebbe un ruolo decisivo nella diffusione del Coronavirus qui a Liverpool  anche perché le migliaia di tifosi ospiti arrivavano direttamente da un focolaio come Madrid.

 

tifosi del liverpool festeggiano la premier league 2

La polizia, come spesso accade in casi del genere, ha potuto poco o nulla. Prima ha tentato di bloccare le strade intorno allo stadio Anfield. Ma oramai centinaia di vetture erano già nei pressi, tra caroselli, clacson, “You’ll never walk alone” a massimo volume e bandiere biancorosse sventolate nella notte caldissima, anche dal punto di vista climatico, dopo una giornata tra le più roventi della storia recente. Poi, intorno all’una di notte locale, alcuni agenti hanno fatto presenza davanti alla curva Kop schierandosi in cerchio, assistendo impotenti allo giubilo, comprensibile, commovente ma irresponsabile.

tifosi del liverpool festeggiano la premier league 18

 

Ma la situazione era già fuori controllo, seppur mai violenta o aggressiva, a parte qualche botto o fumogeno di troppo. Intere famiglie in festa, bambini e ragazzi arrampicati sulle cancellate "Paisley Gateway", "You’ll Never Walk Alone" o sui tetti dei pub vicini, palloni calciati da una parte all’altra degli ingressi all’Anfield in mezzo alla folla, la statua del leggendario allenatore Bill Shankly (anni Sessanta e Settanta) cavalcata di gioia.

tifosi del liverpool festeggiano la premier league 14

 

Estasi fino all’alba, tra le magliette con il numero 19 “Champions” e l'ossessivo coro mezzo italiano che piace tanto qui: "Oh campione, noi Scousers comandiamo nel Paese come abbiamo sempre fatto..... Oh campione”. Già, il cielo sopra Liverpool è tutto degli “Scousers”, gli abitanti della ribelle, inimitabile Liverpool.

tifosi del liverpool festeggiano la premier league 12

 

Dopo l’una e mezza di notte, chi già dorme continua a festeggiare con le magliette, i poster e le bandiere affisse al cancelletto di casa o alle finestre intorno ad Anfield Road. Sulla finestra di una c’è scritto “All you need is Klopp”, l’adorato allenatore tedesco del Liverpool che oramai tutti considerano l’erede di Shankly e che ieri è apparso commosso nelle interviste di celebrazione. Stamattina presto ha iniziato a piovere, a festa appena finita. Giusto in tempo. Perché il cielo sopra Liverpool è tutto degli “Scousers”.

tifosi del liverpool festeggiano la premier league 10tifosi del liverpool festeggiano la premier league 29tifosi del liverpool festeggiano la premier league 31tifosi del liverpool festeggiano la premier league 8tifosi del liverpool festeggiano la premier league 3tifosi del liverpool festeggiano la premier league 21tifosi del liverpool festeggiano la premier league 6tifosi del liverpool festeggiano la premier league 28tifosi del liverpool festeggiano la premier league 25tifosi del liverpool festeggiano la premier league 26tifosi del liverpool festeggiano la premier league 27tifosi del liverpool festeggiano la premier league 24tifosi del liverpool festeggiano la premier league 19tifosi del liverpool festeggiano la premier league 20tifosi del liverpool festeggiano la premier league 22tifosi del liverpool festeggiano la premier league 23tifosi del liverpool festeggiano la premier league 16tifosi del liverpool festeggiano la premier league 17liverpool tifosi 2tifosi del liverpool festeggiano la premier league 13tifosi del liverpool festeggiano la premier league 15liverpool tifositifosi del liverpool festeggiano la premier league 1tifosi del liverpool festeggiano la premier league 11

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"