renato zero

ZERO RICOMINCIA DA TRE - IL RE DEI SORCINI, ALLA SOGLIA DEI 70 ANNI, TORNA SULLE SCENE DISCOGRAFICHE CON UN COLOSSALE PROGETTO CHE SFIDA LE REGOLE DEL MERCATO: TRE ALBUM DI INEDITI CHE USCIRANNO UNO DOPO L'ALTRO ENTRO LA FINE DEL 2020, ANDANDO A COMPORRE UNA TRILOGIA - IL PRIMO DEI TRE DISCHI USCIRÀ A FINE SETTEMBRE, IN CONCOMITANZA CON I FESTEGGIAMENTI PER IL COMPLEANNO, L’ULTIMO A NOVEMBRE: “QUESTA VOLTA MI SONO FATTO IN TRE, PUR DI NON LASCIARE PAUSE INUTILI ALLA MIA FERVIDA IMMAGINAZIONE…” - VIDEO

 

Mattia Marzi per ''Il Messaggero''

 

renato zero

Renato Zero compie 70 anni e si concede il lusso di una nuova Zero-follia.

L' ennesima. Forse una delle più grandi della sua carriera. Il Re dei Sorcini spegnerà le candeline sulla torta il 30 settembre, a fine mese. E per l' occasione ha deciso di farsi in tre.

 

Con un post pubblicato ieri sui suoi canali social ufficiali il cantautore romano ha interrotto un silenzio sulle sue attività che durava da fine gennaio, da quando cioè aveva chiuso - proprio nella sua Roma - il tour nei palasport legato al suo ultimo album Zero il folle, pubblicato l' anno scorso. «Sto arrivando. Questa volta mi sono fatto in tre, pur di non lasciare pause inutili alla mia fervida immaginazione. E il vostro cuore non ha mai smesso di pulsarmi accanto. 3, 2, 1 ZERO e la favola continua», ha scritto. Cosa bolle in pentola in casa?

renato zero

 

Parecchia roba. Lo anticipa Il Messaggero: Zero è pronto a tornare sulle scene discografiche con un colossale progetto che sfida le attuali regole del mercato, che considerano i tradizionali album ormai obsoleti e prediligono i singoli o gli Ep.

Tre album di inediti che usciranno uno dopo l' altro entro la fine del 2020, andando a comporre di fatto una trilogia.

renato zero

 

IL PRECEDENTE Un' operazione del genere il cantautore l' aveva realizzata già nel 2013, pubblicando a distanza di sette mesi l' uno dall' altro i due album del progetto Amo. Ma stavolta ha alzato l' asticella. Il primo dei tre dischi uscirà a fine settembre, proprio in concomitanza con i festeggiamenti per i 70 anni, che saranno celebrati anche in tv - il giorno prima - con uno speciale su Canale 5 che farà rivivere le immagini dei due concerti (entrambi sold out) tenuti da Renato Zero al Forum di Assago di Milano l' 11 e 12 gennaio.

 

La regia è di Roberto Cenci, mentre lo spot - già in onda in tv - è stato affidato alla voce di Luca Ward: «Si fa chiamare Zero il folle e rappresenta una minaccia reale per il tranquillo svolgimento della vita su questo pianeta. Imprevedibile e determinato, non esistono attualmente misure per contenere la sua vivace e contagiosa attività creativa. Un consiglio: assecondatelo».

renato zero 8

 

Parole che si prestano bene a raccontare anche l' ambiziosa operazione discografica: la trilogia sarà portata avanti a fine ottobre con un secondo album di inediti, per poi essere completata a fine novembre con il terzo ed ultimo capitolo. Sul contenuto dei tre dischi vige il massimo riserbo.

 

renato zero 6

Zero, come si deduce dai post pubblicati sui suoi canali social ufficiali nelle settimane del lockdown, avrebbe approfittato dello stop forzato ai live a causa delle misure restrittive legate alla pandemia da Covid-19, che hanno spinto artisti e organizzatori a sospendere o nel peggiore dei casi ad annullare gli eventi dal vivo in programma quest' anno nelle arene e negli stadi (non è il caso del cantautore, però, che è riuscito a chiudere per tempo la tournée legata a Zero il folle prima di doverla bruscamente interrompere a causa dell' emergenza sanitaria), per lavorare a nuova musica, ispirato proprio dal delicato momento storico. E soprattutto dall' impossibilità di festeggiare i 70 anni - un traguardo mica da poco - sui palchi, davanti ai suoi Sorcini.

renato zero 7

 

LA VIVACITÀ I tre album includeranno una quarantina di canzoni. A riprova della vivacità artistica di Zero, che negli ultimi anni sul versante discografico e dei live è stato piuttosto attivo, tra album come il dittico Amo del 2013, Alt del 2016, il doppio Zerovskij del 2017, il già citato Zero il folle, registrazioni dal vivo come Arenà - Renato Zero si racconta e Alt in tour. Progetti non sempre accolti come il cantautore sperava: «Il fatto è che io sono troppo avanti.

renato zero 5

 

Quel progetto lo capiranno tra trent' anni. Avere il coraggio di portare in scena 150 famiglie e di spendere 330 mila euro a sera per me è stata la prova più grande di essere Renato Zero», la sua risposta alle perplessità degli stessi fan di fronte allo spettacolo dedicato al progetto Zerovskij, che strizzava l' occhio al teatro dell' assurdo, portato in scena nell' estate del 2017.

 

renato zero 4

Non l' hanno fermato neanche i problemi di salute: «Adesso il cuore va che è una pompa», ha detto dal palco del Palazzo dello Sport di Roma lo scorso novembre alla fine della prima data dell' ultima tournée, alludendo all' intervento chirurgico al quale dovette sottoporsi pochi mesi prima per farsi impiantare uno stent. Perché è così: quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare.

renato zero 3renato zero 2renato zero 15renato zero 9renato zero 7renato zero 8renato zero renato zerorenato zero 1renato zero12renato zero5renato zero6renato zero renato zero renato zero renato zero 1renato zero 10renato zero 11renato zero 12renato zero 14renato zero 9

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...