mascherine

25 EURO PER UNA MASCHERINA? OK IL PREZZO È GIUSTO - ARCURI IERI HA AFFRONTATO (E MENO MALE) IL TEMA DEL PREZZO DELLE MASCHERINE, CHE SI INIZIANO A TROVARE MA SEMPRE CON RINCARI DA 5 A 100 VOLTE IL PREZZO DI SEI MESI FA. SI PENSA A UN DECRETO CHE IMPONGA PREZZI O QUANTOMENO TOLGA L'IVA, VISTO CHE A BREVE SARANNO OBBLIGATORIE

 

 

Ilaria Proietti per ''il Fatto Quotidiano''

 

 

luigi di maio domenico arcuri fabrizio palermo

C' è chi chiede che sia l' Agcom a dire il prezzo è giusto e chi è invece convinto che si debba lasciar fare al mercato. Ma sarà probabilmente il decreto di aprile atteso dal governo a tentare di dare un taglio ai costi con una norma, per dirla con la sottosegretaria allo Sviluppo economico Alessia Morani, "che eviti speculazioni e che fissi soglie massime per i prezzi di vendita". Intanto in Parlamento c' è chi preme per un intervento sull' iva che consenta di tenere a bada i costi di vendita per un bene di prima necessità come le mascherine che dovremmo abituarci a indossare nel ritorno alla normalità dopo la fine del lockdown.

 

Ieri della questione dei prezzi ha parlato anche il commissario per l' emergenza Coronavirus Domenico Arcuri: "Stiamo ragionando su qual è il prezzo giusto a cui le mascherine devono essere vendute e se questo prezzo non debba essere in qualche misure predeterminato: per calmierare il prezzo di un bene c' è bisogno di una norma che ancora non c' è. Lavoreremo per comprendere se, quando e come chiedere al governo prima e al Parlamento poi di valutare se emanarla" ha spiegato mentre da tempo le associazioni dei consumatori premono per una regolamentazione e Federfarma attende indicazioni sul margine di ricarico consentito sui lotti in vendita.

 

LUIGI DI MAIO CON MASCHERINA

La situazione dei prezzi è stata finora davvero incontrollata, come rivelato da Altroconsumo: in media le mascherine chirurgiche vengono vendute a 2 euro al pezzo, ma l' associazione ha scovato anche il caso di una farmacia di Napoli dove viene proposta a 6 euro e 50, ben il 1200% in più rispetto ai 50 centesimi del prezzo minimo registrato. Per tacere delle differenze sui filtranti FFP2 e le FFP3 che toccano cifre folli, per decine di euro al pezzo o delle vendite on line che hanno indotto l' Autorità per la concorrenza e il mercato a intervenire aprendo alcune istruttorie per l' ingiustificato e consistente aumento dei prezzi fatto registrare per la vendita dei prodotti nelle ultime settimane su Amazon e Ebay.

GIORGIA MELONI E I DEPUTATI DI FRATELLI D'ITALIA CON MASCHERINA TRICOLORE

 

E così la questione dei costi dei dispositivi di protezione personale che entreranno nella quotidianità della fase 2 dell' emergenza, sarà centrale anche in vista del prossimo decreto atteso in Parlamento. Il senatore Massimo Mallegni chiede per esempio di azzerare l' iva sulle mascherine e il capogruppo di LeU alla Camera, Federico Fornaro di limarla drasticamente: "Le mascherine chirurgiche - spiega Fornaro - sono diventate un oggetto d' uso quotidiano e lo saranno ancora per molto tempo. Non sono un bene di lusso. È giusto quindi portare subito l' Iva sulle mascherine dal 22 al 4 percento come pane e latte, beni di prima necessità". Una misura per rendere accessibile a tutti le mascherine è allo studio al Mef da diverse settimane dove il nodo è quello dell' impatto sui conti dal momento che il fabbisogno di mascherine mensile è di circa 90 milioni di pezzi: per introdurre un' Iva agevolata al 5 percento, ad esempio, serve una misura che vale non meno di 400 milioni di euro.

 

DOMENICO ARCURI

Nel frattempo le regioni cercano di attrezzarsi anche loro per evitare fenomeni speculativi e mercato nero. L' altro giorno il presidente della Campania Vincenzo De Luca ha annunciato che da fine aprile le mascherine saranno parte dell' abbigliamento in Regione come già disposto in Lombardia. L' obbligo scatterà quando saranno a disposizione i circa 3,5 milioni di pezzi che servono e che, dopo le distribuzioni gratuite per i meno abbienti, verranno messi in vendita a prezzo tra 1,5 e 2 euro.

mascherine contraffatte 2mascherine

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?