los angeles polizia

L'AMERICA SUPERA I TREMILA MORTI E LA SOGLIA PSICOLOGICA DELL'11/9, TRUMP CAMBIA STRATEGIA E NON RIAPRE PIÙ A PASQUA: IL PAESE RESTERÀ CHIUSO PER UN MESE - A LOS ANGELES DECINE DI POLIZIOTTI (TUTTI SENZA PROTEZIONI) INTERROMPONO LA FESTA DI UNA BIMBA DI UN ANNO TRA LE PROTESTE DEI PARENTI - STASERA LA CASA BIANCA SVELERÀ I MODELLI MATEMATICI SUL VIRUS: SARANNO PIÙ O MENO DEI 100MILA MORTI, OVVERO LO SCENARIO PIÙ OTTIMISTICO?

 

CORONAVIRUS NEW YORK USA

Dagonota - Oggi decine di poliziotti a Los Angeles (tutti senza protezioni) hanno impedito a 40 persone di partecipare alla festa di una bimba di un anno, tra le proteste di amici e parenti. La città ha adottato un lockdown generale mentre lo stato della California arriva a 6300 contagi e 132 morti registrati.

 

 

1.CORONAVIRUS: OLTRE 3.000 MORTI IN USA, 500 IN 24 ORE

 (ANSA) - Nel lunedì nero degli Usa il numero dei decessi per coronavirus supera le 3.000 unità, con le ultime 500 vittime in sole 24 ore. I casi accertati, come emerge dai dati elaborati dalla John Hopkins University, sono oltre 161.000.

 

2.CORONAVIRUS: OGGI CASA BIANCA SVELA MODELLI PROIEZIONI

 (ANSA) - La tracciatura del coronavirus come le previsioni del tempo. Per la prima volta oggi, nel consueto briefing della Casa Bianca alle 17 (le 23 in Italia), gli americani potranno dare un'occhiata ai modelli statistici e alle proiezioni della task force americana sulla diffusione del coronavirus nel Paese. Modelli aggiornati quotidianamente e dove, a seconda dei fattori, i risultati possono variare di molto. Nei giorni scorsi i due massimi esperti della task force, Anthony Fauci e Deborah Birx, avevano detto che, anche se verranno rispettate le linee guida sul distanziamento sociale, in Usa si rischiano dai 100 mila ai 200 mila morti.

 

CORONAVIRUS CASI USA

3.CORONAVIRUS: TRUMP, PRONTI A EVENTUALE SECONDA ONDATA

 (ANSA) - L'America è pronta ad affrontare una eventuale nuova ondata di casi di Covid-19 dopo l'estate: lo ha detto Donald Trump dopo che il virologo Anthony Fauci ha prospettato l'ipotesi di un ritorno del virus in autunno. "Potrebbe davvero accadere, ma sarebbe tutta un'altra cosa" grazie alla maggiore capacità di fare i test e alla possibilità di arrivare a un vaccino", ha spiegato il superesperto della task force della Casa Bianca. "Speriamo non accada", ha quindi affermato Trump, "ma siamo pronti".

 

 

4.TRUMP USA CHIUSI PER UN MESE "ALL'ITALIA 100 MILIONI IN AIUTI"

Anna Lombardi per “la Repubblica”

 

Indietro tutta. Donald Trump ci ripensa, l' America non riapre più a Pasqua. La "distanza sociale" e le altre misure messe in atto per il contenimento del virus sono prorogate fino al 30 aprile: e oltre se sarà necessario. A fargli cambiare idea sono stati i medici della task-force anti-Covid- 19 della Casa Bianca. Gli hanno mostrato i modelli con lo scenario peggiore: 2,2 milioni di morti se non si mantengono le cautele. E lui ha capito. Tanto da trasformare quei drammatici numeri in potenziale vittoria: «Se riusciremo ad avere meno di 100mila morti avremo fatto un ottimo lavoro». Dimenticandosi di aver sostenuto, solo un mese fa: «Ne ammazza di più una normale influenza ».

 

donald trump e anthony fauci

D' altronde, il presidente ha minimizzato pure le cifre che, con oltre 150mila contagi, fanno degli Stati Uniti il Paese con più malati al mondo: «Abbiamo fatto più test», ha mentito. Per poi scatenare la proteste sui social, alludendo a una presunta malafede degli operatori sanitari newyorchesi: «Che fine fanno le mascherine mandate in città? Ne hanno avute troppe per esserne sempre a corto». Ma a New York la situazione è gravissima: i casi sono già 37.500, la metà dei 66mila in tutto lo Stato. Le strutture sanitarie, dove manca tutto, sono al limite. Oggi aprirà un ospedale da campo con 68 letti a Central Park, dono di un' associazione evangelica, la Samaritan' s Purse. Si aggiunge ai mille posti letto della nave-ospedale Usns Comfort attraccata ieri.

 

E ai 3mila ricavati all' interno del Javits Center, il centro congressi di Manhattan. All' aeroporto Jfk ieri sono arrivate 22 casse di forniture mediche cinesi, parte La nave-ospedale a New York La nave della Marina militare, Usns Comfort, nella baia di New York dell' offensiva diplomatica di Xi Jinping che dopo l' Europa si estende pure all' America. Intanto ieri sera il premier Conte ha sentito al telefono il presidente Usa, che gli ha annunciato gli aiuti in arrivo: 100 milioni di dollari in strumenti sanitari.

coronavirus new york 10

 

Trump ha precisato che Conte è stato "molto contento", mentre il Presidente del consiglio ha riferito su Twitter del colloquio "lungo ed amichevole" con Trump ed espresso "gratitudine per la solidarietà Usa".

Trump, ieri al telefono con Putin per parlare della pandemia non riconosce però la fragilità del suo paese.

 

Ieri ha anzi difeso l' impegno della sua amministrazione nel contrastare il virus, sottolineando l' impegno internazionale degli Stati Uniti nei confronti dei Paesi europei più colpiti. Ansioso di cavalcare il gradimento degli americani, salito in questi giorni al 47 per cento, e incapace di resistere al fare promesse, Trump ha d' altronde fissato pure l' ennesima data. L' America non riapre a Pasqua: «Ma il primo giugno saremo già sulla via della ripresa ».

coronavirus new york 12coronavirus new york 4coronavirus new york 3coronavirus new york 5

 

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…