salvini ursula von der leyen giuseppe conte

L'EUROPA VOTA GIALLO-ROSSO! - PER TOGLIERSI SALVINI DALLE PALLE, E NON TROVARSI UN COMMISSARIO LEGHISTA, URSULA HA PROMESSO ALL'ITALIA CHE DEROGHERÀ ALLA RICHIESTA DI UNA DONNA, ED È PRONTA A PREMIARE UN ESPONENTE PD (PADOAN E GUALTIERI IN POLE) CON UN PORTAFOGLIO DI PESO - ZINGARETTI BOMBARDATO DI TELEFONATE E SMS DAI LEADER SOCIALISTI EUROPEI: DAI L'OK A CONTE E FAI L'ACCORDO COI 5 STELLE - ANCHE I MERCATI LO VOGLIONO: SPREAD IN NETTO CALO

1. SPREAD BTP/BUND APRE IN DECISO CALO A 191 PUNTI

 (ANSA) - Apertura in deciso calo per lo spread fra Btp e Bund con gli occhi del mercato che guardano ai possibili sviluppi della situazione politica e alla formazione di un nuovo governo. Il differenziale segna 191 punti contro i 199 della chiusura di ieri.

 

 

2. L' EUROPA TIFA PER I GIALLO-ROSSI OBIETTIVO: LIBERARSI DEI SOVRANISTI

Alberto D'Argenio per ''la Repubblica''

 

ursula von der leyen incontra giuseppe conte a palazzo chigi 1

Tutta Europa tifa giallo-rosso, spinge per la nascita del governo tra Movimento 5 Stelle e Partito democratico. E tutta Europa, di conseguenza, è pronta ad accettare la permanenza di Giuseppe Conte a Palazzo Chigi. Troppo importante per Cancellerie e istituzioni di Bruxelles il ritorno dell' Italia tra le democrazie liberali europeiste, specialmente in tempi di Brexit e di rallentamento dell' economia.

 

Tanto da digerire, anzi sponsorizzare pubblicamente o tramite i canali riservati, il bis dell' avvocato del popolo. Non esattamente stimato dai partner e dai leader Ue nei suoi 14 mesi alla guida dei giallo-verdi, ma visto come l' uomo capace di garantire le nozze tra Di Maio e Zingaretti e di tenere i cinquestelle, forza pur sempre percepita come populista e poco affidabile, ancorati alla nuova avventura, questa volta con il Pd.

ursula von der leyen incontra giuseppe conte a palazzo chigi 30

 

Il primo a esporsi pubblicamente è stato Donald Tusk: «Giuseppe Conte è stato uno dei maggiori esempi di lealtà in Europa», ha affermato sabato scorso al G7 di Biarritz il presidente del Consiglio europeo, come tale l' uomo che incarna il sentimento degli altri leader. Poi l' abbraccio plateale al premier italiano da parte di Angela Merkel. Le lodi di Macron. Ieri infine i saluti affettuosi degli altri capi di Stato e di governo, che lasciando Biarritz a quattr' occhi hanno augurato a Conte di vederlo tornare presto tra loro.

 

NICOLA ZINGARETTI ARRIVA A PALAZZO CHIGI PER L'INCONTRO CON LUIGI DI MAIO

Non a caso, visto che nelle ultime ore, a torto o a ragione, tra le capitali si è sparsa la voce che l' eventuale affondamento di Conte da parte dei dem farebbe saltare anche il matrimonio tra gialli e rossi. E così non sono mancate le pressioni nemmeno su Nicola Zingaretti, con il segretario dem raggiunto da diverse telefonate ed sms da parte dei leader della famiglia socialista, i più indicati a esprimere il sentimento comune tra le Cancellerie dell' Unione, anche di quelle in mano a popolari o liberali.

Fico e Zingaretti

 

Si parla di contatti da parte della Spd tedesca, al governo con Angela Merkel, di Sanchez e Costa, i premier di Spagna e Portogallo ad oggi guida del Pse e membri influenti del Consiglio europeo.

 

Per gli europei d' altra parte è fondamentale l' allontanamento di Matteo Salvini e della sua truppa sovranista dal governo. Tanto che ora l' Italia da problema numero 1 per l' Unione al pari della Brexit, può tornare ad essere annoverata tra i grandi Paesi che cercano soluzioni per far avanzare l' Europa. Evitando tra l' altro che a Bruxelles atterri quel commissario leghista che avrebbe squalificato il Paese e messo in imbarazzo l' esecutivo comunitario.

giuseppe conte nicola zingaretti 1

 

Non a caso tra i palazzi del governo si è sparsa la voce che anche Ursula von der Leyen, dal primo novembre presidente della Commissione europea, tramite canali riservati avrebbe fatto arrivare il proprio gradimento all' alleanza giallo-rossa. Che sarebbe pronta a battezzare premiando la personalità che sarà eventualmente designata come commissario Ue dal Pd in caso di Conte bis: l' ex ministro tedesco sarebbe pronta a derogare alla richiesta di mandare a Bruxelles una donna e riserverebbe al candidato italiano, si parla di Padoan o Gualtieri , un portafoglio di primissimo piano.

 

padoan

Un modo per ancorare Roma alle dinamiche europee. Non per questo l' Italia deve aspettarsi grandi regali sui conti pubblici o suoi migranti, ma già il fatto che tornerà a parlare con una voce europeista, evitando lo scontro permanente con Bruxelles e le altre capitali, cifra dei gialloverdi, le permetterà di tornare nei giochi e di incidere sulle decisioni fondamentali per il futuro della Ue e del Paese. E i benefici non mancherann

ANGELA MERKEL PEDRO SANCHEZMAURIZIO MARTINA PEDRO SANCHEZ

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…