giorgia meloni donald trump

ADDA TORNA' TRUMPONE! - LA MELONI NON ASPETTA ALTRO CHE TRUMP TORNI ALLA CASA BIANCA, MA NON HA CAPITO CHE A "THE DONALD" DEI LORO RAPPORTI D'AMICIZIA INTERESSA POCO - SE L'EX PRESIDENTE VERRA' RIELETTO METTERÀ I PAESI EUROPEI L'UNO CONTRO L'ALTRO, LASCIANDO LA MELONI NEL MEZZO TRA WASHINGTON E BRUXELLES (DOVE LA DUCETTA NON È AMATA, EUFEMISMO) - I FRATELLI D'ITALIA STANNO BRIGANDO SILENZIOSAMENTE PER RINVIGORIRE I LEGAMI CON I REPUBBLICANI D'OLTREOCEANO...

Traduzione dell’articolo di Emy Kazmin per "Financial Times"

 

VIGNETTA GIANNELLI - GIORGIA MELONI COME DONALD TRUMP

La maggior parte dei leader europei è in ansia per la possibilità che Donald Trump torni alla Casa Bianca. Ma a Roma la prospettiva è vista come una manna per un politico che ha legami di lunga data con il mondo di Trump: Giorgia Meloni.

 

Prima di diventare primo ministro italiano, la Meloni ha stretto legami con gli ideologi del MAGA ai raduni repubblicani. Ora, i suoi alleati ritengono che, in caso di rielezione, diventerà il partner europeo preferito da Trump. La premier italiana ultraconservatrice si è finora rifiutata di commentare il voto statunitense, affermando che lavorerà con chiunque occupi la Casa Bianca.

 

Ma la sua squadra di Fratelli d'Italia sta lavorando silenziosamente dietro le quinte per rinvigorire i legami con i repubblicani. Antonio Giordano, deputato di Fratelli d'Italia che ha partecipato alla Convention nazionale repubblicana di quest'estate, ha detto che la Meloni sarebbe l'“interlocutore naturale” per Trump se “vuole capire come trattare meglio con l'Europa”.

giorgia meloni donald trump

 

Il premier italiano ha sviluppato un forte legame con il magnate della tecnologia Elon Musk, incaricato da Trump di guidare “drastiche riforme” del governo federale in caso di vittoria. La loro affinità sarà messa in mostra lunedì sera, quando Musk consegnerà alla Meloni il premio Global Citizen dell'Atlantic Council a New York. Stefano Stefanini, ex ambasciatore italiano alla Nato, ha detto che la Meloni è “ben posizionata ideologicamente” per affrontare un'eventuale Casa Bianca di Trump.

 

MELONI TRUMP 1

Ma ha avvertito che Trump probabilmente metterà i Paesi europei l'uno contro l'altro, lasciando alla Meloni potenziali difficoltà nel bilanciare le relazioni con Washington e Bruxelles. “L'Italia, con un governo Meloni di centro-destra, è certamente in una posizione migliore rispetto ad altri grandi Paesi europei come la Germania, la Francia o anche il Regno Unito”, ha detto Stefanini. “Il problema che potrebbe sorgere è che se la Meloni si avvicinasse troppo a una seconda amministrazione Trump come si giocherebbe in Europa. La sua vita in Europa - che non è delle più facili - si complicherà”.

 

biden meloni vertice nato

Nathalie Tocci, direttrice dell'Istituto Affari Internazionali di Roma, ha detto che la Meloni potrebbe anche cadere in disgrazia per il mancato rispetto da parte dell'Italia dell'impegno Nato a spendere il 2% del PIL per la difesa. “Trump ha questa ossessione per la spesa per la difesa”. Ha detto Tocci. “Potrebbe dirle: 'Quanto stai spendendo di nuovo? Negli anni in cui era una figura marginale dell'opposizione, la Meloni partecipava regolarmente a incontri politici statunitensi in cui parlava Trump e lo elogiava come fonte di ispirazione per la politica italiana.

 

joe biden e giorgia meloni al concerto di andrea bocelli g7

All'inizio del 2020, è stata ospite del National Prayer Breakfast di Washington, tenuto da Trump. In seguito, ha dichiarato di voler “portare la stessa ricetta in Italia”. Anche i collaboratori di Trump si sono recati in Italia. Nel 2018, il suo ex consigliere strategico, Steve Bannon, è stato l'oratore principale del festival politico Atreju della Meloni. Musk è stato l'ospite di punta dello stesso festival lo scorso dicembre, dove ha appoggiato la Meloni nel tentativo di frenare l'immigrazione clandestina e incoraggiare le donne italiane ad avere più figli.

 

MELONI TRUMP

L'uomo d'affari italo-americano Andrea Di Giuseppe, deputato del partito della Meloni che rappresenta gli italiani che vivono in Nord America, ha detto che la Meloni è la “più credibile” tra i leader conservatori in Europa e la scelta più ovvia per Trump. Di Giuseppe ha detto che quando ha incontrato Trump alla fine dello scorso anno, il candidato repubblicano ha descritto Meloni come “affidabile”. Da quando si è insediata nel 2022, Meloni ha instaurato relazioni calorose con il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

 

Non ha commentato le candidature alla presidenza di Trump o della vicepresidente Kamala Harris, ribadendo il suo impegno a collaborare con chiunque occupi la Casa Bianca. In questo contrasta nettamente con il più grande cheerleader di Trump in Europa, il primo ministro ungherese Viktor Orbin, che a luglio ha concluso una serie di viaggi controversi a Mosca e Pechino con un incontro con Trump nella sua casa di Mar-a-Lago, in Florida.

giorgia meloni donald trumpCHARLES MICHEL - RISHI SUNAK - JUSTIN TRUDEAU - URSULA VON DER LEYEN - JOE BIDEN GIORGIA MELONI - G7 BORGO EGNAZIAjoe biden giorgia meloni vertice nato vilnius 2IL TWEET DI GIORGIA MELONI SULL IRRUZIONE DEI SUPPORTER DI TRUMP AL CONGRESSO USA

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...