IL BACIO DELLA MORTE DI CARLO DE BENEDETTI A ELLY SCHLEIN: "SERVE RADICALITA’. MA NON SO SE RIUSCIRA A MUOVERSI NELLA GIUNGLA DEM" - DE BENEDETTI, GIÀ TESSERA NUMERO 1 DEL PD DI CUI POI SI È DISAMORATO, SCATENATO CONTRO LA MELONI: "QUESTO È IL GOVERNO DI DESCALZI. OGNI TANTO LE PASSA UNO SLOGAN, IL FANTOMATICO PIANO MATTEI (CARTA STRACCIA) E LEI LO RIPETE NON RENDENDOSI CONTO DI QUEL CHE DICE"- BORDATE CONTRO BERLUSCONI, CONFINDUSTRIA E IL GRUPPO GEDI: "ELKANN EDITORE PESSIMO. 'REPUBBLICA'? È UN GIORNALE DISTRUTTO" – LA GUERRA IN UCRAINA: “È NELL’INTERESSE DI USA E CINA LASCIARE CHE IL PUPAZZO PUTIN SI LOGORI. L’EUROPA NON CONTA NULLA, L’ITALIA ANCORA MENO”

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Cesare Zapperi per il "Corriere della Sera"

 

carlo de benedetti otto e mezzo 4 carlo de benedetti otto e mezzo 4

«Questo Paese non si cura con il continuismo. Serve radicalità». E proprio Radicalità è il titolo del pamphlet che Carlo De Benedetti ha scritto per spiegare quale sia «Il cambiamento che serve all’Italia». 

 

(...)

Si parte dalla stretta attualità, con l’elezione alla guida del Pd di Elly Schlein. «Io l’avrei votata ma non sono andato ai seggi perché mia moglie avrebbe votato Bonaccini e così non sarebbe servito a nulla».

 

De Benedetti, già tessera numero 1 del Pd di cui poi si è disamorato, ha una opinione positiva sulla neosegretaria. «La stimo, penso sia una persona perbene e intelligente, con passione e un notevole grado di indipendenza». Il giudizio vale però qui ed ora. «Magari tra sei mesi ne dirò malissimo. Non so se riuscirà a muoversi nella giungla del Pd».

ELLY SCHLEIN ALLA CAMERA ELLY SCHLEIN ALLA CAMERA

 

Dall’opposizione al governo il tono si fa duro, quasi sarcastico. «Giorgia Meloni è un camaleonte, prima fa la madre che va da Vox in Spagna e parla male di tutti. Poi va in Europa e si presenta come una scolaretta». De Benedetti non fa sconti. «Questo è il governo di Descalzi (l’amministratore delegato di Eni, ndr ). Ogni tanto le passa uno slogan, il fantomatico piano Mattei per esempio (è carta straccia) e lei lo ripete ad alta voce, non rendendosi conto di quel che dice». «Sull’economia Meloni non ha derogato dalla linea del governo precedente — continua l’imprenditore — perché non ci sono margini di manovra».

 

ENRICO LETTA CARLO DE BENEDETTI WALTER VELTRONI MASSIMO GIANNINI ENRICO LETTA CARLO DE BENEDETTI WALTER VELTRONI MASSIMO GIANNINI

Su Mario Draghi poche parole: «È stato la salvezza del Paese». Per finire con la politica, ecco servito un giudizio tranchant su Silvio Berlusconi: «Quando sono di buon umore mi fa tenerezza, altrimenti provo pena». La chiacchierata con de Bortoli cade su casa Agnelli, con cui da sempre c’è un rapporto agrodolce. «L’operazione Stellantis è stata magistrale. Chapeau a John Elkann. È riuscito a vendere un chiodo come la Fiat alla Peugeot». Le parole diventano severe quando parla dell’impero editoriale (oggi gruppo Gedi) che i figli di De Benedetti hanno venduto agli Agnelli. «Come editore è pessimo. Non ha capito cosa aveva in mano. Repubblica non la ricomprerei neanche morto. È un giornale ormai rovinato, è stato distrutto».

 

CARLO DE BENEDETTI - RADICALITA CARLO DE BENEDETTI - RADICALITA

C’è tempo ancora per un paio di stoccate in ambito economico per dire che «Confindustria non serve a nulla. Negli ultimi anni è diventato un trampolino per il presidente che passa a guidare aziende di Stato...». E si chiude sulla guerra: «Finirà quando le uniche due superpotenze esistenti, America e Cina, lo vorranno. Per ora è nel loro interesse lasciare che Putin (un pupazzo) si logori. L’Europa non conta nulla, l’Italia ancora meno».

carlo de benedetti 2 carlo de benedetti 2 descalzi meloni descalzi meloni john elkann john elkann MELONI E DESCALZI IN LIBIA MELONI E DESCALZI IN LIBIA john elkann exor john elkann exor carlo de benedetti otto e mezzo 5 carlo de benedetti otto e mezzo 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…