giorgia meloni matteo salvini

BINARI ROVENTI TRA SALVINI E MELONI – UN ALTRO TRENO DIVIDE IL “CAPITONE” E LA “DUCETTA”: DOPO IL FRECCIAROSSA SPECIALE, ECCO IL TRENO “DEL RICORDO” PER LE FOIBE, RICHIESTO DALLA PREMIER ALL’INSAPUTA DEL MINISTRO DEI TRASPORTI – È LA TERZA VOLTA IN CUI SALVINI VIENE TENUTO ALL’OSCURO DAI VERTICI DI TRENITALIA: LA PRIMA ERA STATA LA FRECCIA FERMATA DA LOLLOBRIGIDA A CIAMPINO…

Estratto dell’articolo di Ilario Lombardo per “La Stampa”

 

GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI

Giorgia Meloni ha chiesto e ottenuto da Ferrovie dello Stato un treno speciale per le vittime delle Foibe. Domani la premier sarà a Trieste per il Giorno del Ricordo, data in cui ogni anno si commemorano le vittime dei massacri operati dai partigiani jugoslavi e l'esodo forzato dei cittadini di lingua italiana dalla Venezia Giulia.

 

Dopo l'omaggio al memoriale della foiba di Basovizza, ad attendere Meloni […] ci sarà il Treno del Ricordo, così battezzato per volontà di Palazzo Chigi. Il giorno dopo, domenica 11, il treno partirà da Trieste e farà tappa in altre dodici città, fino a Taranto, dove concluderà il suo viaggio il 27 febbraio.

 

giampaolo rossi e luigi corradi inaugurano il treno frecciarossa speciale per sanremo

A bordo è stato allestito un museo itinerante, […]. […] L'idea del convoglio nasce da una risoluzione del 2023 di Fratelli d'Italia, partito della premier, sul modello del Treno della Memoria partito dal Binario 21 della Stazione Centrale di Milano per Auschwitz. L'orgoglio dei meloniani […] ha già partorito 10 giorni fa un disegno di legge governativo per l'istituzione a Roma del Museo in ricordo delle Foibe.

 

Ora tocca al treno. È stata la Struttura di missione anniversari nazionali della presidenza del Consiglio, alle dipendenze del ministro per lo Sport Andrea Abodi, a formalizzare la richiesta a Ferrovie. La responsabilità del progetto è poi passata alla Fondazione Fs, che si occupa di preservare e valorizzare il patrimonio dei treni d'epoca. E uno di questi è stato riconvertito per l'occasione.

treno frecciarossa speciale per sanremo

 

Dalla Fondazione spiegano che il treno è quello già riservato alla memoria del Milite Ignoto, partito da Roma il 4 novembre 2022 per ripercorrere il viaggio del convoglio che in cinque giorni, nel 1921, trasportò la salma di un soldato italiano senza nome fino alla tumulazione nel Vittoriano.

 

Domani Meloni sarà sola. Matteo Salvini non sarà al suo fianco. Anche in questo caso al ministero dei Trasporti sono stati informati a progetto realizzato, come avvenuto con il treno per Pompei e con il Frecciarossa affittato dalla Rai per trasportare funzionari e giornalisti a Sanremo. E anche in questo caso sono stati successivamente chiesti lumi ai vertici di Ferrovie dello Stato.

 

MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI - MEME BY OSHO

Un altro capitolo della peculiare faida governativa che coinvolge una partecipata, Gruppo Fs, con le sue ramificazioni (su tutte Trenitalia), e un pugno di manager in cerca di sponsor politici, tra Meloni e Salvini, ministro che in teoria avrebbe potere sui vertici della società che gestisce le ferrovie.

 

Dopo aver saputo di essere stato tenuto all'oscuro sul convoglio speciale per il Festival messo a disposizione della Rai dall'ad di Trenitalia Luigi Corradi, Salvini è andato su tutte le furie e ha chiesto di conoscere i dettagli dell'accordo commerciale. Un contratto di cui Viale Mazzini non ha voluto dare spiegazioni a La Stampa.

 

luigi corradi

Il vicepremier leghista però lo ha visto: «È costato parecchio, mi sono informato» ha commentato ieri ammettendo di essere stato scavalcato e di aver preteso un chiarimento: «Non so per quale motivo non sono stato informato. Però siccome in Liguria ci sono diversi problemi autostradali e ferroviari, essendo una terra lunga e stretta, mi metto nei panni di qualche pendolare che il collegamento veloce lo vorrebbe tutti i giorni e non solo per i giornalisti e i cantanti». Un'ammissione che ha nuovamente scatenato le opposizioni.  […]

treno frecciarossa speciale per sanremo 3GIORGIA MELONI - MATTEO SALVINI - VIGNETTA BY ELLEKAPPAtreno frecciarossa speciale per sanremo 2treno frecciarossa speciale per sanremo giampaolo rossi e luigi corradi inaugurano il treno frecciarossa speciale per sanremo treno frecciarossa speciale per sanremo 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...