BINARI ROVENTI TRA SALVINI E MELONI – UN ALTRO TRENO DIVIDE IL “CAPITONE” E LA “DUCETTA”: DOPO IL FRECCIAROSSA SPECIALE, ECCO IL TRENO “DEL RICORDO” PER LE FOIBE, RICHIESTO DALLA PREMIER ALL’INSAPUTA DEL MINISTRO DEI TRASPORTI – È LA TERZA VOLTA IN CUI SALVINI VIENE TENUTO ALL’OSCURO DAI VERTICI DI TRENITALIA: LA PRIMA ERA STATA LA FRECCIA FERMATA DA LOLLOBRIGIDA A CIAMPINO…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Ilario Lombardo per “La Stampa”

 

GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI

Giorgia Meloni ha chiesto e ottenuto da Ferrovie dello Stato un treno speciale per le vittime delle Foibe. Domani la premier sarà a Trieste per il Giorno del Ricordo, data in cui ogni anno si commemorano le vittime dei massacri operati dai partigiani jugoslavi e l'esodo forzato dei cittadini di lingua italiana dalla Venezia Giulia.

 

Dopo l'omaggio al memoriale della foiba di Basovizza, ad attendere Meloni […] ci sarà il Treno del Ricordo, così battezzato per volontà di Palazzo Chigi. Il giorno dopo, domenica 11, il treno partirà da Trieste e farà tappa in altre dodici città, fino a Taranto, dove concluderà il suo viaggio il 27 febbraio.

 

giampaolo rossi e luigi corradi inaugurano il treno frecciarossa speciale per sanremo giampaolo rossi e luigi corradi inaugurano il treno frecciarossa speciale per sanremo

A bordo è stato allestito un museo itinerante, […]. […] L'idea del convoglio nasce da una risoluzione del 2023 di Fratelli d'Italia, partito della premier, sul modello del Treno della Memoria partito dal Binario 21 della Stazione Centrale di Milano per Auschwitz. L'orgoglio dei meloniani […] ha già partorito 10 giorni fa un disegno di legge governativo per l'istituzione a Roma del Museo in ricordo delle Foibe.

 

Ora tocca al treno. È stata la Struttura di missione anniversari nazionali della presidenza del Consiglio, alle dipendenze del ministro per lo Sport Andrea Abodi, a formalizzare la richiesta a Ferrovie. La responsabilità del progetto è poi passata alla Fondazione Fs, che si occupa di preservare e valorizzare il patrimonio dei treni d'epoca. E uno di questi è stato riconvertito per l'occasione.

treno frecciarossa speciale per sanremo treno frecciarossa speciale per sanremo

 

Dalla Fondazione spiegano che il treno è quello già riservato alla memoria del Milite Ignoto, partito da Roma il 4 novembre 2022 per ripercorrere il viaggio del convoglio che in cinque giorni, nel 1921, trasportò la salma di un soldato italiano senza nome fino alla tumulazione nel Vittoriano.

 

Domani Meloni sarà sola. Matteo Salvini non sarà al suo fianco. Anche in questo caso al ministero dei Trasporti sono stati informati a progetto realizzato, come avvenuto con il treno per Pompei e con il Frecciarossa affittato dalla Rai per trasportare funzionari e giornalisti a Sanremo. E anche in questo caso sono stati successivamente chiesti lumi ai vertici di Ferrovie dello Stato.

 

MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI - MEME BY OSHO MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI - MEME BY OSHO

Un altro capitolo della peculiare faida governativa che coinvolge una partecipata, Gruppo Fs, con le sue ramificazioni (su tutte Trenitalia), e un pugno di manager in cerca di sponsor politici, tra Meloni e Salvini, ministro che in teoria avrebbe potere sui vertici della società che gestisce le ferrovie.

 

Dopo aver saputo di essere stato tenuto all'oscuro sul convoglio speciale per il Festival messo a disposizione della Rai dall'ad di Trenitalia Luigi Corradi, Salvini è andato su tutte le furie e ha chiesto di conoscere i dettagli dell'accordo commerciale. Un contratto di cui Viale Mazzini non ha voluto dare spiegazioni a La Stampa.

 

luigi corradi luigi corradi

Il vicepremier leghista però lo ha visto: «È costato parecchio, mi sono informato» ha commentato ieri ammettendo di essere stato scavalcato e di aver preteso un chiarimento: «Non so per quale motivo non sono stato informato. Però siccome in Liguria ci sono diversi problemi autostradali e ferroviari, essendo una terra lunga e stretta, mi metto nei panni di qualche pendolare che il collegamento veloce lo vorrebbe tutti i giorni e non solo per i giornalisti e i cantanti». Un'ammissione che ha nuovamente scatenato le opposizioni.  […]

treno frecciarossa speciale per sanremo 3 treno frecciarossa speciale per sanremo 3 GIORGIA MELONI - MATTEO SALVINI - VIGNETTA BY ELLEKAPPA GIORGIA MELONI - MATTEO SALVINI - VIGNETTA BY ELLEKAPPA treno frecciarossa speciale per sanremo 2 treno frecciarossa speciale per sanremo 2 treno frecciarossa speciale per sanremo treno frecciarossa speciale per sanremo giampaolo rossi e luigi corradi inaugurano il treno frecciarossa speciale per sanremo giampaolo rossi e luigi corradi inaugurano il treno frecciarossa speciale per sanremo treno frecciarossa speciale per sanremo 1 treno frecciarossa speciale per sanremo 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - I GUAI SONO DAVVERO COME LE CILIEGIE: UNA

TIRA L’ALTRA. NON BASTAVA ALLA MELONA DI TROVARSI UNA MAGGIORANZA DI GOVERNO CHE FA IMPALLIDIRE I VORTICI DEL TRIANGOLO DELLE BERMUDE: LA RAI INFIAMMA LA LEGA CONTRO FRATELLI D’ITALIA, L’AUTONOMIA SCATENA FORZA ITALIA CONTRO LA LEGA, IL PREMIERATO FA SCHIFO SIA A FORZA ITALIA CHE LEGA, ETC.- ORA GLI SCAZZI DIVAMPANO ANCHE NEL SUO PARTITO - QUEL FUOCO DI PUGLIA DI RAFFAELE FITTO, CHE SOGNA DA TEMPO DI TROVARSI CASA A BRUXELLES E LASCIARSI ALLE SPALLE LE MILLE ROGNE DEL PNRR, È ANDATO SU TUTTE LE FURIE QUANDO OGGI HA LETTO SULLE PAGINE MELONISSIME DE “IL TEMPO” CHE IL SUO NOME POTREBBE SALTARE DALLA CASELLA DI COMMISSARIO EUROPEO (DI SECONDO PIANO). IN POLE C'E' LA TAPPABUCHI ELISABETTA BELLONI - MA “IO SO’ GIORGIA”, ORMAI CERTA CHE DA URSULA VON DER LEYEN OTTERRÀ AL MASSIMO UN COMMISSARIO-STRAPUNTINO ("MEDITERRANEO"), È SEMPRE PIÙ CONVINTA CHE FITTO È L’UNICO CHE PUÒ  PORTARE TERMINE LA SCOMMESSA DEL PNRR. E NELLO STESSO TEMPO EVITEREBBE, CON I DUE ALLEATI SUL PIEDE DI GUERRA, UN PERICOLOSO SUPER-RIMPASTO NEL GOVERNO…

DAGOREPORT - IL SISTEMA, PIÙ SECCO DI UN COLPO DI MANGANELLO, CON IL QUALE LA DUCETTA STA OCCUPANDO TUTTE LE CASELLE DEL POTERE NON S’ERA MAI VISTO, SOTTO NESSUN GOVERNO - UN'ABBUFFATA COMPULSIVA DI INCARICHI PER AMICI E FEDELISSIMI, SPESSO SENZA ALCUNA COMPETENZA, RIVINCITA DI UN'ESTREMA DESTRA SVEZZATA A PANE, LIVORE E IRRILEVANZA - LA PRESIDENZA DI FINCANTIERI, SEMPRE IN MANO A MILITARI O AMBASCIATORI, È STATA OFFERTA A BIAGIO MAZZOTTA SOLO PER RIMUOVERLO DALLA RAGIONERIA DELLO STATO - FABRIZIO CURCIO E' STATO SOSTITUITO ALLA PROTEZIONE CIVILE PER FAR POSTO A FABIO CICILIANO, DIRIGENTE MEDICO DELLA POLIZIA DI STATO, CHE GIORGIA MELONI HA MOLTO APPREZZATO NEL SUO RUOLO DI COMMISSARIO STRAORDINARIO PER L’EMERGENZA DI CAIVANO - A SETTEMBRE GIUSEPPE DE MITA, CARO AD ARIANNA E A MEZZAROMA, SARÀ PRONTO AD APPRODARE COME DG A SPORT E SALUTE, LA SOCIETÀ PUBBLICA CASSAFORTE DELLO SPORT 

DAGOREPORT - EIA EIA ALALA’, VENEZIA ECCOLA QUA: "IL POTERE ORACOLARE DEL CINEMA… SETTIMA ARTE O... DECIMA MUSA?" - CON L’AMPOLLOSISSIMA PRESENTAZIONE (CON PAUSE RITARDANTI E ACCELERAZIONI IMPROVVISE, PIÙ DA TURI PANDOLFINI CHE DA TURI FERRO), ABBIAMO FINALMENTE CAPITO PERCHÉ LA MELONA HA SPEDITO PIETRANGELO BUTTAFUOCO ALLA PRESIDENZA DELLA BIENNALE D'ARTE: SODDISFARE IL SUO ERUDITO TROMBONISMO DA MEGALOMANE D’ANNUNZIO SICULO-MUSULMANO - SEMMAI, CI CHIEDIAMO: PERCHÉ L’OTTIMO BARBERA, UNO DEI POCHI DIRETTORI DI SINISTRA CAPACE DI ORGANIZZARE UNA MOSTRA D’ARTE CINEMATOGRAFICA PIENA DI STAR E OTTIMI FILM, SI PIEGA AD ACCETTARE DI REGGERE PER DUE ANNI LA RASSEGNA VENEZIANA PRESIEDUTA DAL FILODRAMMATICO AEDO DELLA FUFFA CULTURALE DI DESTRA? – VIDEO STRACULT!

FLASH! – QUANTI VITTORIO FELTRI CI SONO IN CIRCOLAZIONE? DUE GIORNI FA, SU “IL TEMPO”, FELTRI1 HA ELOGIATO ROBERTO D’AGOSTINO PER IL SUO DOCU-FILM “ROMA SANTA E DANNATA”. PASSANO 48 ORE E SU “IL GIORNALE” SPUNTA IL FELTRI2 CHE, RISPONDENDO A UN LETTORE, ATTACCA DAGO PER LA POSIZIONE CRITICA DI DAGOSPIA VERSO IL GOVERNO MELONI: “SEDICENTE ESPERTI DI ARIA FRITTA”, “CORBELLERIE”, “RICOSTRUZIONI COMICHE”, “SULLA PAGINA SI RIVERSA BILE” – QUALE SARA’ IL FELTRI APOCRIFO: IL PRIMO O IL SECONDO? (MAGARI E’ SOLO UN CASO DI BIPOLARISMO SENILE)…