matteo salvini lucia borgonzoni

BORGONZONI CHI? - SALVINI SCOMMETTE TUTTO SULL’EMILIA ROMAGNA, AL PUNTO DA OSCURARE LA CANDIDATA A PRESIDENTE, CHE STA SEMPRE UN PASSO INDIETRO E SORRIDE MENTRE IL CAPITONE SI FA SELFIE E SI INGOZZA DI CULATELLO - IL RAPPORTO GELIDO CON IL PADRE (“NON GLI PARLO DA QUANDO HO 5 ANNI”), L’ESPERIENZA DA CAMERIERA NEL CENTRO SOCIALE “LINK” E I SONDAGGI CHE LA DANNO A…

 

 

Brunella Giovara per “la Repubblica”

 

MATTEO SALVINI E LUCIA BORGONZONI AL NOVEMBER PORC DI POLESINE PARMENSE

Lucia, «dove sei Lucia? Ah, eccola qua!», e la testolina di Lucia sbuca tra gli uomini della scorta di Salvini. Ben pettinata, ben truccata, per lo più muta. Eppure è lei la sfidante al trono dell' Emilia Romagna, la Borgonzoni, senatrice incoronata da Matteo sulla spiaggia del Papeete, entrambi in costume da bagno, lei in quella foto sembra entusiasta ma bisogna vederla in questi giorni, entrata nel frullatore della campagna elettorale al fianco - si fa per dire del più amato dagli italiani.

 

LUCIA BORGONZONI E MATTEO SALVINI AL MARElucia borgonzoni matteo salvini

Difficile stare accanto a Matteo, che affronta spavaldo fischi e contestazioni, più gli dai contro più si diverte, poi divora un panino al salame e riparte verso un' altra città e lì ricomincia, e i selfie, e i baci, e due fette di culatello, la gente vuole solo lui, costretto a ricordare sempre «però poi dovete votare lei, che avrà sulle spalle l' Emilia Romagna», quindi per favore date una mano anche a Lucia, che sta sempre un passo indietro, per forza di cose.

 

lucia borgonzoni foto di bacco (1)

E sull' argine del Po, sabato scorso a Polesine Parmense, mentre lui ci dava dentro con la folla festante del November Porc, lei era una fatina sola e malinconica, e nessuno se la filava. In quel buio calante faceva quindi un po' tristezza, stretta nel suo piumino leggero blu, e sotto la camicetta bianca e i jeans, stessa divisa di Matteo però nessuno le chiedeva neanche un piccolo selfie. E allora «Lucia vieni qua, facciamo le foto », e a Carpi la mattina dopo, quando hanno lanciato il coro, quel coro inneggiava a "Ber-gon-zo-ni" - forse intendevano l' attore, che però è di tutt' altra fede politica - per poi ripiegare sul più sicuro "Lu-ci-a, Lu-ci-a".

 

LUCIA BORGONZONIlucia borgonzoni con maglietta parliamo di bibbiano al senato 2

E uno - un comunista, sicuro - diceva «ma chi è questa Bergonzoni? Non è di qua, nessuno l' ha mai vista, è una di città», intendendo Bologna. E certo il governatore Bonaccini preferirebbe vedersela con lei piuttosto che con lui, in questa sfida tra maschi alfa che si profila via via, e ogni tanto la chiama in causa, «la mia avversaria si chiamerebbe Lucia Borgonzoni ma sembra quasi che si vergognino di averla candidata, parla sempre e solo Salvini. Non è che la sta affiancando, la sta proprio sostituendo».

lucia borgonzoni sottosegretario ai beni culturali foto di bacco (2)

 

LUCIA BORGONZONI SYLVESTER STALLONE

Ma no, c' è. Solo che non si vede, e una volta lei ha persino risposto a muso duro: «Magari a Bonaccini non piace avere un confronto con una donna», lì non si è ben capito cosa volesse dire. Feroce in televisione, sempre su temi nazionali. D' altra parte è stata sottosegretario alla Cultura e ha collezionato foto con vip dello spettacolo - con Sylvester Stallone, o forse era il sosia - e pure molte gaffes. Quella volta che in San Petronio ha abbandonato il dibattito sui migranti con l' arcivescovo Zuppi, un attimo prima che lui prendesse la parola.

bonaccini

 

lucia borgonzoni con il vescovo di bologna matteo zuppi 2

Quella storica a Un giorno da pecora sui confini della Regione che vorrebbe conquistare (c' erano anche Trentino e Umbria) a «l' ultimo libro l' ho letto forse tre anni fa». Ultimo film visto? «Boh, sette mesi fa ma non ricordo quale», e «le ultime cose che ho letto sono legate all' attività politica, ai bilanci». Ora però fonti a lei vicine assicurano che sta studiando seriamente l' Emilia Romagna, anche se Salvini ripete che la sa già, essendo stata nel 2016 candidata a sindaco di Bologna, dove ha perso, costringendo però Merola al ballottaggio, il che forse ha convinto Salvini che c' era della stoffa in quella signora che sì, da ragazza faceva la cameriera al centro sociale Link - un covo di zecche rosse, direbbe Matteo - ma è sempre stata leghista fin da piccola, cresciuta da madre leghista.

FAVINO BORGONZONILUCIA BORGONZONI DA GIOVANEbonaccinizingaretti bonaccini

 

lucia borgonzoni con il vescovo di bologna matteo zuppi 1LUCIA BORGONZONI MATTEO SALVINIMATTEO SALVINI - LUCIA BORGONZONI - ALAN FABBRIlucia borgonzoni 1lucia borgonzoni contro il padre su facebookLUCIA BORGONZONILUCIA BORGONZONI 2BORGONZONIbonaccini

Il padre architetto invece è un capitolo triste, «non gli parlo da quando avevo 5 anni», lui ha sempre detto che giammai l' avrebbe votata, lei ha raccontato su Facebook di quando lui aveva lasciato la famiglia, «non c' eri mai nella mia vita». Morale: lui si è addirittura iscritto al Pd, ieri si è fatto fotografare con una sardina in mano, oggi parteciperà alla manifestazione anti-Salvini in piazza Maggiore. E cosa dirà lei, al Paladozza?

«Basta case popolari agli stranieri», soprattutto se mussulmani, che peraltro qualche tempo fa voleva schedare. In consiglio comunale, che non ha mai lasciato, è stata presente 19 volte su 141 sedute. Ebbene, la fatina Borgonzoni sfiora Bonaccini nei sondaggi, sotto l' occhio amorevole di Matteo che sembra dirle «eddài, e buttati».

matteo salvini a parma con lucia borgonzoni 1LUCIA BORGONZONIlucia borgonzoni foto di bacco (6)lucia borgonzoni matteo salvini 1lucia borgonzoni (2)lucia borgonzoni con maglietta parliamo di bibbiano al senato 3lucia borgonzoni con il vescovo di bologna matteo zuppisalvini borgonzonilucia borgonzoniLUCIA BORGONZONIlucia borgonzoni e matteo salvinilucia borgonzoni (1)lucia borgonzoni sottosegretario ai beni culturaliandrea roncato lucia borgonzonilucia borgonzonilucia borgonzoni (1)lucia borgonzoni foto di bacco (2)lucia borgonzoni foto di bacco (4)lucia borgonzoni foto di bacco (2)lucia borgonzoni foto di bacco (3)lucia borgonzoni foto di bacco (5)lucia borgonzoni foto di bacco (1)LUCIA E GIAMBATTISTA BORGONZONILUCIA BORGONZONI CLAUDIO DURIGONbeppe convertini lucia borgonzoni foto di bacco (2)cristiano ceresani lucia borgonzoni monica marangoni foto di baccolucia borgonzoni senatrice foto di baccoLUCIA BORGONZONI CLAUDIO DURIGON 1lucia borgonzoni sottosegretario ai beni culturali foto di bacco (1)lucia borgonzoni con la maglietta parliamo di bibbiano 3lucia borgonzoni con la maglietta del papeete dalla gruber 1lucia borgonzoni con la maglietta del papeete dalla gruberLUCIA BORGONZONI CON MAGLIETTA PARLIAMO DI BIBBIANO AL SENATOlucia borgonzoni con la maglietta parliamo di bibbianolucia borgonzoni con la maglietta parliamo di bibbiano 2lucia borgonzoni con la maglietta parliamo di bibbiano 1LUCIA BORGONZONI CON MAGLIETTA PARLIAMO DI BIBBIANO AL SENATOmatteo salvini a parma con lucia borgonzonilucia borgonzoni con maglietta parliamo di bibbiano al senatoLUCIA BORGONZONIGIAMBATTISTA BORGONZONI

Ultimi Dagoreport

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...