matteo salvini lucia borgonzoni

BORGONZONI CHI? - SALVINI SCOMMETTE TUTTO SULL’EMILIA ROMAGNA, AL PUNTO DA OSCURARE LA CANDIDATA A PRESIDENTE, CHE STA SEMPRE UN PASSO INDIETRO E SORRIDE MENTRE IL CAPITONE SI FA SELFIE E SI INGOZZA DI CULATELLO - IL RAPPORTO GELIDO CON IL PADRE (“NON GLI PARLO DA QUANDO HO 5 ANNI”), L’ESPERIENZA DA CAMERIERA NEL CENTRO SOCIALE “LINK” E I SONDAGGI CHE LA DANNO A…

 

 

Brunella Giovara per “la Repubblica”

 

MATTEO SALVINI E LUCIA BORGONZONI AL NOVEMBER PORC DI POLESINE PARMENSE

Lucia, «dove sei Lucia? Ah, eccola qua!», e la testolina di Lucia sbuca tra gli uomini della scorta di Salvini. Ben pettinata, ben truccata, per lo più muta. Eppure è lei la sfidante al trono dell' Emilia Romagna, la Borgonzoni, senatrice incoronata da Matteo sulla spiaggia del Papeete, entrambi in costume da bagno, lei in quella foto sembra entusiasta ma bisogna vederla in questi giorni, entrata nel frullatore della campagna elettorale al fianco - si fa per dire del più amato dagli italiani.

 

LUCIA BORGONZONI E MATTEO SALVINI AL MARElucia borgonzoni matteo salvini

Difficile stare accanto a Matteo, che affronta spavaldo fischi e contestazioni, più gli dai contro più si diverte, poi divora un panino al salame e riparte verso un' altra città e lì ricomincia, e i selfie, e i baci, e due fette di culatello, la gente vuole solo lui, costretto a ricordare sempre «però poi dovete votare lei, che avrà sulle spalle l' Emilia Romagna», quindi per favore date una mano anche a Lucia, che sta sempre un passo indietro, per forza di cose.

 

lucia borgonzoni foto di bacco (1)

E sull' argine del Po, sabato scorso a Polesine Parmense, mentre lui ci dava dentro con la folla festante del November Porc, lei era una fatina sola e malinconica, e nessuno se la filava. In quel buio calante faceva quindi un po' tristezza, stretta nel suo piumino leggero blu, e sotto la camicetta bianca e i jeans, stessa divisa di Matteo però nessuno le chiedeva neanche un piccolo selfie. E allora «Lucia vieni qua, facciamo le foto », e a Carpi la mattina dopo, quando hanno lanciato il coro, quel coro inneggiava a "Ber-gon-zo-ni" - forse intendevano l' attore, che però è di tutt' altra fede politica - per poi ripiegare sul più sicuro "Lu-ci-a, Lu-ci-a".

 

LUCIA BORGONZONIlucia borgonzoni con maglietta parliamo di bibbiano al senato 2

E uno - un comunista, sicuro - diceva «ma chi è questa Bergonzoni? Non è di qua, nessuno l' ha mai vista, è una di città», intendendo Bologna. E certo il governatore Bonaccini preferirebbe vedersela con lei piuttosto che con lui, in questa sfida tra maschi alfa che si profila via via, e ogni tanto la chiama in causa, «la mia avversaria si chiamerebbe Lucia Borgonzoni ma sembra quasi che si vergognino di averla candidata, parla sempre e solo Salvini. Non è che la sta affiancando, la sta proprio sostituendo».

lucia borgonzoni sottosegretario ai beni culturali foto di bacco (2)

 

LUCIA BORGONZONI SYLVESTER STALLONE

Ma no, c' è. Solo che non si vede, e una volta lei ha persino risposto a muso duro: «Magari a Bonaccini non piace avere un confronto con una donna», lì non si è ben capito cosa volesse dire. Feroce in televisione, sempre su temi nazionali. D' altra parte è stata sottosegretario alla Cultura e ha collezionato foto con vip dello spettacolo - con Sylvester Stallone, o forse era il sosia - e pure molte gaffes. Quella volta che in San Petronio ha abbandonato il dibattito sui migranti con l' arcivescovo Zuppi, un attimo prima che lui prendesse la parola.

bonaccini

 

lucia borgonzoni con il vescovo di bologna matteo zuppi 2

Quella storica a Un giorno da pecora sui confini della Regione che vorrebbe conquistare (c' erano anche Trentino e Umbria) a «l' ultimo libro l' ho letto forse tre anni fa». Ultimo film visto? «Boh, sette mesi fa ma non ricordo quale», e «le ultime cose che ho letto sono legate all' attività politica, ai bilanci». Ora però fonti a lei vicine assicurano che sta studiando seriamente l' Emilia Romagna, anche se Salvini ripete che la sa già, essendo stata nel 2016 candidata a sindaco di Bologna, dove ha perso, costringendo però Merola al ballottaggio, il che forse ha convinto Salvini che c' era della stoffa in quella signora che sì, da ragazza faceva la cameriera al centro sociale Link - un covo di zecche rosse, direbbe Matteo - ma è sempre stata leghista fin da piccola, cresciuta da madre leghista.

FAVINO BORGONZONILUCIA BORGONZONI DA GIOVANEbonaccinizingaretti bonaccini

 

lucia borgonzoni con il vescovo di bologna matteo zuppi 1LUCIA BORGONZONI MATTEO SALVINIMATTEO SALVINI - LUCIA BORGONZONI - ALAN FABBRIlucia borgonzoni 1lucia borgonzoni contro il padre su facebookLUCIA BORGONZONILUCIA BORGONZONI 2BORGONZONIbonaccini

Il padre architetto invece è un capitolo triste, «non gli parlo da quando avevo 5 anni», lui ha sempre detto che giammai l' avrebbe votata, lei ha raccontato su Facebook di quando lui aveva lasciato la famiglia, «non c' eri mai nella mia vita». Morale: lui si è addirittura iscritto al Pd, ieri si è fatto fotografare con una sardina in mano, oggi parteciperà alla manifestazione anti-Salvini in piazza Maggiore. E cosa dirà lei, al Paladozza?

«Basta case popolari agli stranieri», soprattutto se mussulmani, che peraltro qualche tempo fa voleva schedare. In consiglio comunale, che non ha mai lasciato, è stata presente 19 volte su 141 sedute. Ebbene, la fatina Borgonzoni sfiora Bonaccini nei sondaggi, sotto l' occhio amorevole di Matteo che sembra dirle «eddài, e buttati».

matteo salvini a parma con lucia borgonzoni 1LUCIA BORGONZONIlucia borgonzoni foto di bacco (6)lucia borgonzoni matteo salvini 1lucia borgonzoni (2)lucia borgonzoni con maglietta parliamo di bibbiano al senato 3lucia borgonzoni con il vescovo di bologna matteo zuppisalvini borgonzonilucia borgonzoniLUCIA BORGONZONIlucia borgonzoni e matteo salvinilucia borgonzoni (1)lucia borgonzoni sottosegretario ai beni culturaliandrea roncato lucia borgonzonilucia borgonzonilucia borgonzoni (1)lucia borgonzoni foto di bacco (2)lucia borgonzoni foto di bacco (4)lucia borgonzoni foto di bacco (2)lucia borgonzoni foto di bacco (3)lucia borgonzoni foto di bacco (5)lucia borgonzoni foto di bacco (1)LUCIA E GIAMBATTISTA BORGONZONILUCIA BORGONZONI CLAUDIO DURIGONbeppe convertini lucia borgonzoni foto di bacco (2)cristiano ceresani lucia borgonzoni monica marangoni foto di baccolucia borgonzoni senatrice foto di baccoLUCIA BORGONZONI CLAUDIO DURIGON 1lucia borgonzoni sottosegretario ai beni culturali foto di bacco (1)lucia borgonzoni con la maglietta parliamo di bibbiano 3lucia borgonzoni con la maglietta del papeete dalla gruber 1lucia borgonzoni con la maglietta del papeete dalla gruberLUCIA BORGONZONI CON MAGLIETTA PARLIAMO DI BIBBIANO AL SENATOlucia borgonzoni con la maglietta parliamo di bibbianolucia borgonzoni con la maglietta parliamo di bibbiano 2lucia borgonzoni con la maglietta parliamo di bibbiano 1LUCIA BORGONZONI CON MAGLIETTA PARLIAMO DI BIBBIANO AL SENATOmatteo salvini a parma con lucia borgonzonilucia borgonzoni con maglietta parliamo di bibbiano al senatoLUCIA BORGONZONIGIAMBATTISTA BORGONZONI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…